2018 Best Under 40 Italian Professors - Stefano Tasselli

2018 Best Under 40 Italian Professors - Stefano Tasselli

PROFILO

Professore associato alla Rotterdam School of Management, Erasmus University. Ha conseguito il PhD alla Judge Business School della University of Cambridge.

Le sue attività di ricerca e insegnamento si focalizzano sullo studio delle relazioni tra le caratteristiche psicologiche degli attori (personalità, motivazione, percezioni) e i loro social networks organizzativi; sulle connessioni tra social networks, generazione di conoscenza, e innovazione; e sulle teorie organizzative. Ha condotto numerosi studi in management sanitario.

Insegna “Social Networks and Leadership” nel full-time MBA, e corsi di master in “Organization of Innovation” e in ”Organizational Social Networks”.

Nel 2018, è stato premiato da Poets and Quants come uno dei “Migliori 40 professori di business under 40 al mondo”. La sua ricerca è stata pubblicata nelle più prestigiose riviste internazionali di ricerca, incluso l’Academy of Management Journal, Academy of Management Review e Harvard Business Review.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Stefano Tasselli,  nella sua giovane ma ricca esperienza accademica ben rappresenta le peculiarità  e lo spirito dell’ ASFOR Award 2018 Best Under 40 italian Professors:

  • Stefano Tasselli è docente alla Rotterdam School of Management, Erasmus University dal 2015, dove insegna  “Social Networks and Leadership” nel full-time MBA, e corsi di master in “Organization of Innovation”  e in ”Organizational Social Networks”.  Ha conseguito nel 2015 il PhD alla Judge Business School della University of Cambridge, nel 2017 è stato  nominato “Alumnus” del mese. Ha collaborato come Ricercatore e Consulente presso CERGAS, Bocconi University dal 2008. Laureato nel 2006 in  Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni e delle Istituzioni Internazionali presso Università Bocconi
  • Le sue attività di ricerca e insegnamento si focalizzano sullo studio delle relazioni tra le caratteristiche psicologiche degli attori (personalità, motivazione, percezioni) e i loro social networks organizzativi; sulle connessioni tra social networks, generazione di conoscenza, e innovazione; e sulle teorie organizzative. Ha condotto numerosi studi in management sanitario.
  • Nel 2018, è stato premiato da Poets and Quants come uno dei “Migliori 40 professori di business under 40 al mondo”.
  • La sua ricerca è stata pubblicata nelle più prestigiose riviste internazionali di ricerca, incluso l’Academy of Management Journal, Academy of Management Review e Harvard Business Review,  LSE Business Review, RSM Discovery, collabora con Corriere della sera e la Stampa.
  • Svolge un’intensa attività quale relatore in contesti accademici internazionali.
  • Negli anni ha sviluppato una concreta capacità di analisi della cultura manageriale attraverso anche la ricerca dell’impatto dei social network sulle persone e sulle organizzazioni, in particolare i sui studi sul comportamento personale e l’evoluzione delle organizzazioni  hanno evidenziato la centralità delle motivazioni e dell’engagement  per raggiungere i più efficaci risultati.
  • Stefano Tasselli è un Giovane Professore e Ricercatore italiano che in contesti internazionali è portatore  della nostra cultura e della nostra storia che  collega ed  integra con efficacia con i migliori ambiti internazionali di ricerca manageriale.

Per queste motivazioni ASFOR riconosce in Stefano Tasselli un Ambasciatore del nostro Paese e della nostra Formazione Manageriale, un positivo modello per i nostri Giovani.