Chi siamo

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, costituita nel 1971 con la denominazione Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, ha come obiettivo sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di Formazione Manageriale, adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

ASFOR, unica nel suo genere in Italia, è una Associazione tra soggetti con personalità giuridica operanti nel campo della formazione manageriale, sia come strutture dell’offerta sia come fruitori di servizi formativi (Scuole di Management, Istituzioni formative, Società e Corporate University-Academy del settore privato e pubblico), o che comunque ne sostengono lo sviluppo (vedi elenco Associati).

ASFOR ha lo scopo di promuovere l'elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private e lo sviluppo delle persone per il tramite della formazione.

Come riportato nello Statuto (nell'art. 3 - Scopo), ASFOR ha lo scopo di promuovere l'elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private e lo sviluppo delle persone per il tramite della formazione. In tale ambito, l'Associazione si propone in particolare di:

 

Sensibilizzare gli operatori economici ed istituzionali relativamente all'importanza che la formazione manageriale assume ai fini dello sviluppo del Paese.

 

Contribuire a definire contenuti, modelli e strumenti di una formazione manageriale in linea con le caratteristiche del sistema economico e sociale italiano, in un’ottica globalizzata e con riferimento agli standard del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente EQF (European Qualification Framework).

 

Contribuire al rafforzamento della qualità e della competitività della formazione manageriale italiana, anche mediante l’accreditamento di istituzioni formative (Corporate e Scuole di Management) e di specifiche tipologie di programmi formativi, come i Master nelle diverse tipologie.

 

Realizzare ricerche sui temi strategici dello sviluppo della formazione manageriale, anche attraverso la costituzione di specifici Osservatori, capaci di analizzare e individuare tempestivamente l’evoluzione della domanda e dell’offerta di formazione manageriale in ambito nazionale e globale, attraverso un diretto confronto fra i Sistemi della Domanda e dell’Offerta.

 

Sviluppare e sostenere la capacità del Sistema dell’Offerta di formazione manageriale ASFOR di adeguarsi in tempo reale alle esigenze formative, ai nuovi bisogni di contenuti, metodologie e processi di apprendimento espressi dai diversi soggetti istituzionali ed economici (pubblici, privati e non profit) e dalle persone, favorendo lo sviluppo di esperienze innovative.

 

Promuovere occasioni di incontro e collaborazione tra i propri associati ed offrire agli stessi dei servizi utili alla loro attività.

 

Favorire, attraverso una significativa attività inteazionale di confronto con le più importanti Associazioni estere che sviluppano le tematiche della formazione manageriale, i processi di inteazionalizzazione dei propri associati, anche promuovendo lo scambio di informazioni ed esperienze con Scuole di Management e altre Istituzioni e organismi stranieri che operano nel settore.

 

Definire le norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali delle figure manageriali nel rispetto degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze..

Tutti gli Associati aderiscono ai principi riportati nel "Codice Etico dei Soci ASFOR".

Oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni, organismi e operatori attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, ASFOR può contare su una rete di contatti con i principali Istituti di formazione, Associazioni e Università straniere e strutturate partnership con associazioni inteazionali (vai a Partner Inteazionali).

L’attenzione al focus sul futuro della management education nell’economia globale rappresenta una sfida e un impegno inderogabile per la nostra Associazione.

Per dare corpo alle prospettive e ai progetti che il sistema ASFOR intende realizzare, nel 2010 lo Statuto dell’Associazione è stato modificato.

Questa fase rappresenta non solo un passaggio formale ma una grande occasione di sviluppo per creare una nuova dimensione dell’Associazione che, valorizzando la propria storia e le proprie azioni, possa rendere ancora più attuale la mission e le concrete azioni da realizzare.

Il “Codice Etico delle società di formazione manageriale aderenti ad ASFOR”, approvato nella sua prima veste dall’Assemblea Ordinaria dei Soci del 25 Giugno 2004 e successivamente integrato, rappresenta la risposta di ASFOR al forte bisogno di trasparenza e di responsabilizzazione.

Il documento rappresenta un importante traguardo per l'Associazione che intende così diffondere l’adozione del Codice anche presso i non soci attraverso accordi di collaborazione con altre Associazioni operanti nei settori della consulenza manageriale e imprenditoriale, nella ricerca, nella formazione e presso le Istituzioni Pubbliche.

Il Codice si sviluppa in 11 articoli ed esprime l’impegno degli Associati a contribuire al rafforzamento del sistema di offerta declinando la funzione della formazione manageriale, le conoscenze e le competenze che i programmi formativi devono esprimere, la professionalità dei propri docenti o ricercatori, i valori cui gli Associati si ispirano e che si impegnano a trasmettere nelle proprie iniziative.

In tale ottica ASFOR continuerà il suo impegno nelle iniziative nazionali ed internazionali ritenute utili a diffondere i contenuti del “Codice Etico”.