Chi siamo
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, costituita nel 1971 con la denominazione Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, ha come obiettivo sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di Formazione Manageriale, adattandola continuamente alla dinamica della domanda.
ASFOR, unica nel suo genere in Italia, è una Associazione tra soggetti con personalità giuridica operanti nel campo della formazione manageriale, sia come strutture dell’offerta sia come fruitori di servizi formativi (Scuole di Management, Istituzioni formative, Società e Corporate University-Academy del settore privato e pubblico), o che comunque ne sostengono lo sviluppo (vedi elenco Associati).
ASFOR ha lo scopo di promuovere l'elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private e lo sviluppo delle persone per il tramite della formazione.
Come riportato nello Statuto (nell'art. 3 - Scopo), ASFOR ha lo scopo di promuovere l'elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private e lo sviluppo delle persone per il tramite della formazione. In tale ambito, l'Associazione si propone in particolare di:
Sensibilizzare gli operatori economici ed istituzionali relativamente all'importanza che la formazione manageriale assume ai fini dello sviluppo del Paese.
Contribuire a definire contenuti, modelli e strumenti di una formazione manageriale in linea con le caratteristiche del sistema economico e sociale italiano, in un’ottica globalizzata e con riferimento agli standard del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente EQF (European Qualification Framework).
Contribuire al rafforzamento della qualità e della competitività della formazione manageriale italiana, anche mediante l’accreditamento di istituzioni formative (Corporate e Scuole di Management) e di specifiche tipologie di programmi formativi, come i Master nelle diverse tipologie.
Realizzare ricerche sui temi strategici dello sviluppo della formazione manageriale, anche attraverso la costituzione di specifici Osservatori, capaci di analizzare e individuare tempestivamente l’evoluzione della domanda e dell’offerta di formazione manageriale in ambito nazionale e globale, attraverso un diretto confronto fra i Sistemi della Domanda e dell’Offerta.
Sviluppare e sostenere la capacità del Sistema dell’Offerta di formazione manageriale ASFOR di adeguarsi in tempo reale alle esigenze formative, ai nuovi bisogni di contenuti, metodologie e processi di apprendimento espressi dai diversi soggetti istituzionali ed economici (pubblici, privati e non profit) e dalle persone, favorendo lo sviluppo di esperienze innovative.
Promuovere occasioni di incontro e collaborazione tra i propri associati ed offrire agli stessi dei servizi utili alla loro attività.
Favorire, attraverso una significativa attività inteazionale di confronto con le più importanti Associazioni estere che sviluppano le tematiche della formazione manageriale, i processi di inteazionalizzazione dei propri associati, anche promuovendo lo scambio di informazioni ed esperienze con Scuole di Management e altre Istituzioni e organismi stranieri che operano nel settore.
Definire le norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali delle figure manageriali nel rispetto degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze..
Tutti gli Associati aderiscono ai principi riportati nel "Codice Etico dei Soci ASFOR".
Oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni, organismi e operatori attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, ASFOR può contare su una rete di contatti con i principali Istituti di formazione, Associazioni e Università straniere e strutturate partnership con associazioni inteazionali (vai a Partner Inteazionali).