Asfor e Apaform partecipano all'11° Salone della CSR, il 4 ottobre in Bocconi

Asfor e Apaform partecipano all'11° Salone della CSR, il 4 ottobre in Bocconi

Appuntamento dal 4 al 6 ottobre presso l'Università Bocconi per l'undicesima edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, dedicata al tema "Abitare il cambiamento".

Asfor e Apaform partecipano all'iniziativa promuovendo il convegno "Formazione e sostenibilità: nuove competenze per generare valore", in programma mercoledì 4 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 presso la sede dell'ateneo ( Via Roentgen 1, Milano).

Imprese, competenze e valore sociale
Scandagliando il mondo dalle aziende, si avverte un enorme bisogno di formazione per gestire tutte le tematiche collegate alla sostenibilità e all’impatto sociale dell’impresa nell’ottica di generare autentico valore. Le imprese chiedono alla management education di identificare, far crescere e rafforzare le competenze necessarie per affrontare un’area di sviluppo ormai imprescindibile.

Ma quali sono queste competenze? Alla conoscenza normativa, indispensabile in ingresso, devono aggiungersene altre, più complesse, che si maturano nel tempo, in una dimensione di lifelong learning nella quale un up-skilling e re-skilling continuo consente alle persone di adattarsi ai continui cambiamenti.

Il contesto dinamico offre ampio spazio di collaborazione tra chi costruisce la formazione e chi ne ha bisogno per portare i risultati sul mercato, aprendo nuove opportunità di progettazione cogestita, innovativa, che coinvolge le filiere. Verso l’accreditamento di profili professionali capaci di guidare il sistema economico verso una crescente responsabilità sociale.

Prendendo le mosse dai risultati della ricerca promossa da ASFOR in collaborazione con Cottino Social Impact Campus e SAA School of Management sulla figura del Social Impact Manager, il seminario esplorerà l’accreditamento di nuovi profili professionali.

PROGRAMMA
Apertura e coordinamento i lavori

Mauro Meda – Segretario Generale ASFOR e Segretario APAFORM 

Imprese e sostenibilità: quali competenze
Manuela Brusoni - Dean’s Delegate for Accreditation SDA Bocconi School of Management - Presidente Commissione Accreditamento ASFOR

Dialogo con
Elio Borgonovi - Presidente APAFORM
Roberto Pancaldi - Direttore Generale Adecco Formazione
Primo Barzoni - Presidente – AD Palm spa SB 

Abitare il cambiamento
L'undicesima edizione del Salone della CSR è dedicata al tema "Abitare il cambiamento", attorno al quale è costruito il ricco palinsesto della manifestazione, articolata in 12 temi chiave:

  • Abitare la casa
  • Abitare la città
  • Abitare il territorio
  • Vivere la comunità
  • Vivere la cultura
  • Abitare l’impresa
  • Innovare la finanza
  • Innovare l’energia
  • Innovare l’agrifood
  • Vivere la digitalizzazione
  • Innovare mobilità e infrastrutture
  • Innovare formazione e comunicazione.

"La sostenibilità è un processo in evoluzione: essere responsabili è l’unica strada possibile e misurare l’impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile. La sostenibilità è un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta. La sostenibilità è cambiamento: è in atto una trasformazione degli stili di vita e del modo di gestire le organizzazioni per rispondere all’esigenza di un maggior impegno sociale e ambientale. Per abitare il cambiamento è necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile", si legge nella presenzione del Salone.