Master Risorse umane 2023: su HR Link i migliori corsi HR in Italia

Master Risorse umane 2023: su HR Link i migliori corsi HR in Italia

Articolo di ROBERTA MARCHETTI su HR Link 

Sono tanti, qualificati e fondamentali per rispondere ai nuovi trend del mercato del lavoro e dare un boost alla propria carriera. Stiamo parlando dei master HR, di cui ogni anno vi presentiamo una selezione, evidenziando punti di forza, struttura e offerta didattica delle migliori proposte nel panorama formativo nazionale.

Per l’esperto di human resources, che si confronta con nuovi equilibri sociali e organizzativi, investire nella formazione e consolidare il proprio percorso professionale è fondamentale. Un master in risorse umane – post graduate o executive – può essere la risposta.

«Tutti i master in risorse umane hanno una forte componente basic dei fondamentali legati alla professione – sottolinea Mauro Meda, Segretario generale Asfor, associazione di riferimento per quanti in Italia si occupano di formazione manageriale –  ma diventa indispensabile acquisire anche competenze e conoscenze trasversali di management per saper leggere tutte le aree aziendali, oltre ad un approfondimento dei temi di sostenibilità sia ambientale sia sociale, oltre che legati al welfare aziendale e alla digital transformation».

«In tutti i master – continua Meda, evidenziando i principali trend del settore – il tema della sostenibilità si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore. Si tratta di un tema di ampio respiro, legato alla necessità di mettere insieme più culture manageriali, in un contesto che possiamo definire di contaminazione positiva di saperi. Inoltre, stiamo assistendo anche ad un’altra tendenza: nel corporate learning le aziende stanno diventando co-designer, insieme alle business school, dei propri percorsi executive. Stiamo andando verso una visione trasversale che abbraccia persone e organizzazioni e che, in futuro, caratterizzerà sempre più chi si occupa di HR».

Ma quali sono i master in risorse umane in Italia per il 2023?
Prima di capire perché scegliere un master in risorse umane (tema a cui HR Link dedicherà un approfondimento nelle prossime settimane), abbiamo selezionato una rosa dei programmi formativi rivolti a neolaureati, HR specialist e a tutti coloro che desiderano avere una brillante carriera nello human resource management.

Le business school e i master elencati sono stati individuati considerando una serie di parametri di eccellenza quali l’offerta didattica, le certificazioni conseguite, l’impianto formativo, tecnologico o logistico, il bilanciamento tra formazione in aula ed esperienza di stage, oltre ai criteri di selezione all’entrata. Si sono inoltre considerate la presenza di una faculty stabile composta da personalità di spicco del mondo accademico e aziendale e il placement a sei mesi dalla fine del corso.

Ecco i migliori master risorse umane in Italia per l’anno accademico 2022-2023.

24ore Business School

L’offerta di 24ore Business School è tra le più vaste e complete nel suo campo, rispondendo alle esigenze di un target molto eterogeneo che comprende sia neolaureati, sia professionisti a vari livelli di seniority.

Oltre al master di primo livello full time in Human resources, la proposta didattica si articola in una serie di percorsi part-time rivolti a HR specialist e a professionisti per rafforzare i propri punti di forza nella gestione delle organizzazioni.

Il master full time alterna sei mesi di didattica a sei mesi di stage garantito presso importanti aziende partner. Una metodologia che rappresenta una garanzia di successo con oltre 900 diplomati già inseriti nel mondo del lavoro e un tasso di conferma dopo lo stage del 95%.
Fee:
Master Human Resources, 15.350 euro, esente Iva (Art. 10)
Master HR Specialist, 3.200 euro, Iva esclusa
Master Risorse Umane e Sostenibilità, 2.100 euro, Iva esclusa

Executive Master Leadership, Empowerment & Change Management, 3.100 euro, Iva esclusa

Executive Master HR Management Advanced, 5.100 euro, Iva esclusa

Università Bocconi

Promosso dall’Università Bocconi di Milano il MasterOP – Master in Organizzazione e Personale – si rivolge a tutte le lauree triennali e biennali. Il programma full time ha una durata di un anno (da gennaio 2023 a dicembre 2023) con frequenza obbligatoria. Il programma si struttura in 4 fasi di cui quella finale è uno stage a tempo pieno per minimo 3 mesi. I dati di placement parlano di un tasso di occupazione del 96%.

Fee: 14.000 euro

Politecnico di Milano 

Presso il Politecnico di Milano il Percorso Executive HR Business Leader si rivolge agli HR manager che vogliono guidare i cambiamenti organizzativi e ancorarli saldamente alla strategia aziendale. Il percorso di 8 mesi (inizio ad aprile 2023), permette di accedere al programma biennale dell’Executive Master in Management, in calendario per dicembre 2023.

L’Executive Master in People Management nell’Era Digitale  è indirizzato ai professionisti HR con almeno tre anni di esperienza con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie alla costruzione delle strutture capaci di affrontare un contesto sempre più tecnologico. Il format del corso è part-time per una durata variabile da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 36 mesi.

Fee:
Percorso Executive HR Business Leader, 7.000 euro + Iva (individui).

Executive Master in People Management nell’Era Digitale, 15.000 euro + Iva (individui) / € 17.000 euro + Iva (aziende)

ISTUD

Giunto alla sua XXIX edizione, il Master in Risorse Umane e organizzazione, realizzato ISTUD in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specifico e accreditato ASFOR, offre 6 mesi di formazione full time in aula a Baveno o in live streaming da remoto e 6 mesi di stage in aziende e società di consulenza. Grazie ai punti di forza dell’offerta di didattica e al vivace networking, l’’87% dei partecipanti alle ultime tre edizioni ha trovato un’occupazione coerente con la sua formazione entro sei mesi.

Fee: 12.000 euro.


Luiss Business School

La LUISS Business School propone un Master di primo livello in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione. Il Master viene erogato nelle sedi di Roma e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in ambito HR spendibili sul mercato del lavoro, andando a formare gli HR Manager del futuro.
Questa proposta formativa nasce proprio per dare risposta a come muoversi nel “new normal”,nello sforzo di riprogettare un mondo organizzativo pronto alla sua prossima evoluzione. Per affrontare al meglio questi cambiamenti e per formare HR Manager di successo, la LUISS Business School propone, quindi, un percorso formativo altamente specialistico e trasversale, in cui teoria e pratica si fondono, e che funge da ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro. Il corso è  full time e della durata di 12 mesi. L’edizione 2023 partirà ad ottobre 2023.

Previsto anche un Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane indirizzato a professionisti che operano nella funzione Risorse Umane e che vogliono gestire una “People Strategy” all’avanguardia.
Il Corso di perfezionamento universitario ha una durata di 5 mesi. (Inizio lezioni febbraio 2023)

Fee:
Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti, 16.000 euro.

Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, 9.000 euro.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in International Human Resource Management si indirizza a laureati e neolaureati ed è organizzato dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per rispondere a uno specifico fabbisogno del mercato del lavoro.
Si tratta di un corso in HR full time per la durata di 11 mesi (febbraio – dicembre 2023) con didattica in aula in modalità sincrona e asincrona (da febbraio a luglio) e almeno tre mesi di stage presso primarie aziende nazionali e internazionali.

Fee: 8.700 euro.

Roma 3

Anche quest’anno viene proposto il Master “HR specialist – Professionisti per le Risorse Umane”. Si tratta di un corso di tipo blended svolto in modalità didattica integrata in presenza e on line. A fronte di un monte orario complessivo di 1.500 ore, si prevedono lezioni e workshop in presenza in “sessioni week end” (1 volta al mese per complessivi otto mesi), tutoring, partecipazioni a gruppi di lavoro su progetti specifici (stage), coaching personalizzato e counselling per il placement.

Fee: Np

Università europea di Roma

Una novità per l’anno accademico 2022-2023 è il master di 1 livello in Sustainable Human Resource Management dell’Università europea di Roma che si rivolge sia a laureati di qualsiasi disciplina sia a giovani professionisti.

Il Master prevede 266 ore totali di didattica frontale con frequenza blended, un tirocinio in azienda o project work, laboratori per lo sviluppo di people, cultural & social skills, seminari con esperti e sessioni individuali di career coaching. L’edizione dell’a.a. 2022-2023 è stata avviata ad ottobre 2022 e si completerà ad aprile 2023.
Fee: 5.900 euro (uditore 2.950)

STOÀ

Il 2023 vedrà l’attivazione della XXII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà. Il Master HRM, che ha recentemente ricevuto la conferma dell’accredito da ASFOR, si articola in una fase di aula della durata di 600 ore e una di stage della durata di 960 ore. Il Master in Gestione delle Risorse Umane di STOA’ dà la possibilità di acquisire conoscenze, ma anche di sviluppare subito competenze pratiche in ambito HR. Questo plus è stato riconosciuto ed evidenziato dalle aziende che si rivolgono al Master per il reclutamento Risorse Junior.
La data di inizio della nuova edizione è in fase di programmazione.

Fee: Np

Bologna Business School

Il Master in HR & Organization, unico in Italia con didattica interamente in inglese e uno dei pochi master HR al mondo ad aver ricevuto l’accreditamento EFMD, è un percorso formativo di un anno che garantisce vantaggi competitivi sul mercato del lavoro e prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali di aziende complesse.
Il master prevede lezioni interattive, incontri con ex-studenti, assignment internazionali e di gruppo, in-company workshop e uno stage di 3-4 mesi.

In media il 92% degli studenti trova lavoro a sei mesi dal termine del master.

Fee: 14.800 euro (Iva esente)

Gema Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è rivolto ai giovani neolaureati di primo e secondo livello di facoltà umanistiche, giuridiche, economiche o gestionali (con età non superiore ai 30 anni) che vogliono acquisire competenze in ambito di HR management.

Il master ha ottenuto accreditamento da parte di ASFOR ed è in grado di garantire una occupabilità dell’80%, entro i primi sei mesi dalla fine del percorso di studi.

Fee: 9.870 euro (Iva esclusa).

IPE Business School

II Master in HR e Digital Recruiting – Sviluppo e Gestione dei talenti (MHR), ideato con il patrocinio di AIDP Campania (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), ha l’obiettivo di formare professionisti esperti di processi di selezione, gestione e valutazione delle Risorse Umane. La durata è di 6 mesi (da giugno a dicembre 2023).
Il profilo in uscita, oltre alle competenze di base, avrà le skills necessarie per contribuire alla digital transformation aziendale mediante tecniche di digital recruiting, employer branding, change management. Le numerose Aziende coinvolte nel network IPE assicurano il 100% del Placement entro 4 mesi dalla fine del Master.

Fee: 3.900 euro (Iva esclusa). Possibilità di borse di studio e prestito d’onore.

 

Università di Verona

New Entry tra i migliori Master in HR d’Italia il Master in HR Change agent dell’università di Verona, con durata annuale da gennaio a dicembre 2023.

Il corso si pone l’obiettivo di formare la figura dell’HR Change Agent (HRCA), esperto di processi cognitivi e la figura che si occupa di sviluppare nelle aziende la giusta cultura orientata allo smart working inteso come opportunità di innovazione per l’organizzazione e per le persone.

Fee: 4.516 euro.

Nel panorama formativo nazionale in ambito HR si segnalano anche i seguenti corsi.

MeliusForm Business School

Il Master in Gestione delle Risorse Umane by MeliusForm Business School è fruibile in tre diverse modalità: live streaming, in aula a Roma o a Milano e on demand. Proprio per la peculiarità della fruizione, la didattica esperienziale e il programma completo il corso è particolarmente indicato per gli HR specialist che vogliono integrare il proprio bagaglio di competenze. Il corso ha una durata di 7 mesi, dal 1° aprile 2023 (28 lezioni – 14 weekend – 112 ore) e si può usufruire anche del percorso Career Meliusform, che supporta con un approccio personalizzato i candidati nel promuovere le proprie competenze.

All’offerta formativa di MeliusForm si aggiunge anche il Master in HR Temporary Management, indirizzato a HRBP e Senior HR Specialist interessati ad acquisire competenze manageriali per ricoprire il ruolo di HR Temporary Manager all’interno delle PMI, operando in sinergia con altre funzioni aziendali. Il percorso, in partenza 1° aprile 2023 in aula o in modalità live streaming, offrirà testimonianze dirette dal mondo HR delle PMI, per un confronto diretto con coloro che hanno gestito in prima persona un cambiamento manageriale di tale portata.

Fee:

Master in Gestione delle Risorse Umane, 2.590 euro in aula e in livestreaming (1.942,50 per iscritti early bird fino al 2 febbraio), 1.750 euro on demand (1.575 euro per iscritti early bird fino al 2 febbraio).

Master in HR Temporary Management, 2.350 euro (1.762,50 per iscritti early bird fino al 2 febbraio).

Lumsa

Il Master Executive Master’s Programme in Human Resources Management per l’anno accademico 2022-2023 vuole formare esperti nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. Il corso ha una durata complessiva di 13 mesi (da gennaio 2023 a gennaio 2024) e prevede un minimo di 525 ore di project work o stage.

Fee: 5.116 euro (comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 euro)

Rome Business School

Il Master in Project Management di RBS, con formula executive e didattica presso il campus di Roma, basa la sua didattica su forte legame con le aziende, internazionalità, impatto professionale, e scopo più elevato. Edizione 2023 in avvio nel mese di aprile.

Fee: 7.500 euro.

Digital HR Master

Il Digital HR Master di Talent Garden per la durata di 7 settimane (da Gennaio ad Aprile 2023) si rivolge agli HR Manager, con almeno tre anni di esperienza lavorativa, che vogliono approfondire le applicazioni digitali del loro lavoro. La didattica è in modalità blended, con 4 weekend in live streaming e 2 weekend in presenza presso la sede di Roma.

Fee: 3.680 euro.

 

Radar Academy

Interessante altamente specializzata la proposta inerente alle Human Resources della boutique dei master Radar Academy: tra i corsi disponibili segnaliamo il  Master in Master in HR Legal, amministrazione del personale e relazioni sindacali e il Master in Recruiting & Talent acquisition, employer branding.

Le prossime edizioni sono previste per il 15 aprile (edizione primaverile) e 15 ottobre (edizione autunnale). Entrambe propongono attività formative di 6/7 mesi d’aula in formula week-end (in media due week-end al mese), e uno stage di sei mesi in una delle aziende partner. La didattica può essere usufruita in presenza (presso una delle tredici sedi sul territorio italiano) oppure in live streaming.

Fee:

Master in HR Legal, Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali, 3.800 euro, Iva esclusa

Master in Recruiting & Talent Acquisition, 3.000 euro, Iva esclusa