ESCP sul podio delle migliori Business School europee: al 3° posto nel ranking del Financial Times, prima in Italia

Written by

ESCP sale per la prima volta sul podio delle migliori Business School d’Europa, al terzo posto nella classifica stilata annualmente dal Financial Times che prende in considerazione i più eccellenti corsi di studio per futuri manager e di perfezionamento per chi già lavora. La più antica Scuola di management al mondo, fondata nel 1819, si conferma ai vertici dei ranking nazionali anche nei Paesi in cui è presente con i suoi sei campus: prima in Italia, Germania, Spagna e Polonia, seconda in Francia e Regno Unito. In graduatoria ESCP segue HEC Paris (1°) e London Business School (2°), precedendo invece SDA Bocconi (4°) e University of St Gallen (5°).

Il quotidiano britannico considera l’offerta formativa complessiva delle 95 business school internazionali accorpando i risultati dei singoli programmi specifici del settore manageriale esistenti quali MBA, Executive Education, Master in Management (MiM) e EMBA. Su tutta la linea, ESCP ha dimostrato prestazioni eccezionali, con tre corsi - EMBA, MIM e Master in Finance - che si collocano tra i primi cinque al mondo.

“Il nostro approccio alla formazione in ambito business è radicato nei nostri valori e nella nostra identità europea. Il posizionamento tra le prime scuole del continente sottolinea la qualità complessiva dei nostri programmi nei nostri sei campus in Europa e il nostro impegno per questa visione europea ", afferma il Rettore prof. Frank Bournois.

“Questo straordinario risultato riconosce l'eccellenza della business school in termini accademici ma anche come trampolino di lancio per i nostri graduates che con le loro brillanti carriere di manager internazionali, di fatto, sono key-player per il futuro dell’Europa - aggiunge il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Torino Campus -. Da sempre ESCP è in prima linea nella formazione di una nuova generazione di leader in grado di affrontare le sfide tecnologiche, ambientali e sociali di oggi e di domani, insegnando ai nostri studenti ad anticipare il cambiamento”.

Gli sbocchi occupazionali negli ambiti più diversi - dalla Finanza alla Consulenza, dal settore industriale al Terziario - prospettati da ESCP sono di grande rilievo sia per la rapidità dei graduates nel trovare lavoro, sia per i livelli retributivi raggiunti, con incrementi salariali rilevanti: +74% per i manager che hanno frequentato l’Executive MBA (circa 311.444 dollari, pari a circa 296.500 euro), +52% per gli studenti del Master in Management (circa 95.742 dollari, pari a oltre 91.000 euro).

ESCP emerge inoltre sotto il profilo della “Diversity”: l’86% del corpo docenti è internazionale e il 100% possiede un dottorato, un valore inestimabile che consente di garantire agli studenti una preparazione multiculturale e multiprospettica, adeguata ad affrontare un percorso professionale in ambito aziendale o come giovani imprenditori in prima persona.

Imparare a fare scelte - individualmente o per la propria impresa - è la condizione per una carriera di successo. Per questo la Business School ha posto come obiettivo l’insegnamento di uno stile di leadership responsabile e collaborativa, combinata a una formazione calata nella pratica e volta a favorire la proliferazione di idee e soluzioni per approcciarsi con intelligenza alla complessità del lavoro. Ogni anno ESCP accoglie oltre 9000 studenti e 5000 partecipanti a programmi executive offrendo loro un’esperienza unica, con la consapevolezza del proprio ruolo nella diffusione di conoscenza alle giovani generazioni che diventeranno futuri leader in grado di portare un impatto sul mondo in cui viviamo.