Riconoscimento “Welcome. Working for refugee integration” per l'anno 2020-2021 alla Fondazione Consulenti per il lavoro

Written by


L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, premierà il prossimo 13 giugno con il logo Welcome Working for Refugee Integration la Fondazione Consulenti per il lavoro per il rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
L’evento di premiazione, ospitato dal Comune di Roma, si svolgerà in Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e del Ministro del Lavoro Andrea Orlando.
All’evento parteciperà il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, che ritirerà l’attestato di riconoscimento conferito.

Nell’arco di quattro edizioni, il progetto  è cresciuto non solo in termini di partecipazione di imprese ma anche di ampiezza di intenti e finalità. Oggi Welcome – working for refugee integration non rappresenta solo un logo o un premio, ma un vero e proprio programma per un processo strutturato e partecipato di inclusione nel quale le competenze dei diversi soggetti interessati si integrano e si sostengono. 

La Fondazione Lavoro ha partecipato al bando presentando l’esperienza maturata nell’ambito del Progetto PUOI - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione, come soggetto promotore di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo erogati nei confronti di migranti vulnerabili regolarmente presenti sul territorio nazionale. Nell’ambito del Progetto PUOI sono stati attivati con successo diversi percorsi attraverso l’erogazione di servizi di accoglienza, presa in carico, orientamento e promozione di tirocini extracurriculari nonchè attività di scouting delle aziende interessate all'inserimento dei destinatari. 
Inoltre, la gestione della misura di politica attiva Buono servizi lavoro per persone in condizione di particolare svantaggio Regione Piemonte, rappresenta un’altra importante esperienza finalizzata a migliorare l'occupabilità dei richiedenti o beneficiari di protezione internazionale. 
Da citare, infine, la promozione di tirocini extracurriculari nei confronti di queste particolari categorie svantaggiate che, grazie ad un elevato tasso di trasformazione, si è rivelata un valido strumento di integrazione nel mercato del lavoro di un notevole numero di rifugiati.

Il successo del progetto Welcome è la riprova del grandissimo potenziale in termini di competenze e professionalità che i rifugiati portano con se’ nei paesi che li accolgono.

La Fondazione Consulenti per il Lavoro è lieta di far parte di questo progetto e di continuare il suo impegno per una società più inclusiva e solidale, anche grazie all’attività che i delegati realizzano quotidianamente sul territorio.