IV Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT 2021-22

IV Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT 2021-22

Dopo quattro anni di collaborazione per la realizzazione di ricerche attinenti la formazione e lo sviluppo delle persone nelle imprese, ASFOR e CFMT hanno deciso di collaborare per proporre e realizzare nel 2021-2022 una ricerca quali-quantitativa sullo «stato dell’arte» e sui principali trend evolutivi/innovativi della formazione manageriale nelle imprese, anche alla luce della recente esperienza pandemica, nonché dei cambiamenti socio-economici in atto.

Analoga ricerca era stata realizzata nel 2017-18 attraverso la realizzazione di alcuni focus group e di alcune interviste e attraverso l’erogazione di un questionario a oltre 100 imprese di medio-grandi e grandi dimensioni. 
Ripartendo dai risultati chiave della ricerca condotta 2017,  con la IV edizione dell'Osservatorio intendiamo comprendere quali sono oggi i principali trend evolutivi/innovativi della formazione manageriale nelle imprese e come si sono modificati nel corso di questi anni.

I risultati sono stati presentati in occasione della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR il 16 giugno2022

>> Rivedi il video della presentazione

 

Dove va la formazione manageriale?

Nel biennio 2020-2021 la pandemia ha rappresentato una sorta di tsunami per le aziende, i cui effetti hanno investito anche la formazione manageriale. Questa, tuttavia, ha avuto un ruolo importante nel sostenere l’engagement delle persone nei mesi più difficili ed è destinata ad assumere rilevanza sempre maggiore in futuro.

Ne sono convinti tutti i top executive e i responsabili HR coinvolti nelle 20 interviste individuali e nei 4 focus group, nonché il 74% delle 100 grandi e medie imprese che hanno partecipato alla ricerca Trend della formazione manageriale continua nelle imprese, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt 2022.

Se sul fronte delle modalità di erogazione non vi è dubbio, cresceranno le soluzioni ibride, scelte dal 74% delle imprese, sul pianto dei contenuti è richiesta la capacità di orientare lo sviluppo di nuovi modelli di leadership, apertura mentale e capacità relazionali.

Tra i contenuti più rilevanti, connessi ai principali driver strategici di cambiamento, figurano lo sviluppo della leadership, a cui il 90% delle imprese assegna importanza elevata o molto elevata, la leadership per team virtuali (indicata dal 68%), il digital mindset e le competenze digitali (61%), la sostenibilità (55%), Diversity & Inclusion (51%) e lo smart work ing (50%).
Crescono anche l’area dell’IT e dei sistemi, nonché big data e analytics.

L’indagine è oggetto del Rapporto Speciale 2022 “La Formazione Manageriale nel 2022” a cura di Rosamaria Sarno pubblicato nel nr. di luglio-agosto di Harward Business Review, di cui publichiamo l'estratto.