L'etica nel nuovo scenario economico e sociale

L'etica nel nuovo scenario economico e sociale

Tutti dicono che dopo il Covid nulla sarà come prima. Tuttavia non vi è accordo sul tipo di cambiamento a cui andiamo incontro: alcuni prevedono cambiamenti in positivo nel rapporto tra economia e società, tra valori e opportunismi, tra interessi particolari e interessi generali; altri profetizzano l’accentuarsi di forme di egoismo e di individualismo.

ASFOR e APAFORM insieme a ISMO, società di formazione e consulenza associata ASFOR, ritengono utile realizzare una ricerca con l’obiettivo di cogliere quale modello economico sta reagendo alla crisi causata dall’emergenza COVID-19, ma soprattutto come le imprese e le altre organizzazioni intendono ripartire per superare questa fase. 

E' stato selezionato un campione di diversi gruppi sociali a cui sarà sottoposto un questionario che chiede di esprimere il grado di accordo rispetto ad alcune possibili tendenze del futuro che riguardano economia, politica e società

La ricerca sarà dedicata alla memoria di Luigi Volpe, cofondatore di ISMO recentemente scomparso, e di Claudio Demattè, entrambi impegnati nella prima ricerca sull'etica promossa da ASFOR nel 1989.

 L'attività di ricerca è stata inaugurata con il seminario di lancio del 21 marzo 2022.