2024 ASFOR Award for Excellence - Alessandro Goppion
PROFILO
Alessandro Goppion è nato a Milano nel 1955. Ha studiato Storia e Scienza della Politica.
Dal 1977 lavora nell’azienda di famiglia Goppion, attiva nella produzione di teche e vetrine espositive dal 1952.
Nel 1985 crea la sezione Forniture Design che, grazie alla collaborazione con gli architetti Afra e Tobia Scarpa, nel 1990 vince il Design Awards di New York.
Interessato alle relazioni fra storia delle idee, antropologia e architettura, trasferisce questa passione nel proprio lavoro imprenditoriale volgendo la sua attenzione al mondo dei musei.
Il risultato è l’istituzione del Laboratorio Museotecnico Goppion, che vede la luce nel 1984 affermandosi come spazio per la sperimentazione aperto a curatori museali, architetti ed exhibit designer, restauratori e tecnici della conservazione.
Tramite il Laboratorio, Alessandro Goppion stabilisce contatti con i maggiori architetti ed exhibit designer del mondo, a cui fornisce le soluzioni tecnico-costruttive per la realizzazione dei progetti.
Dal 1993 diviene Amministratore unico di Goppion, consolidando l’internazionalizzazione dell’azienda che si afferma come leader nella realizzazione di vetrine da esposizione e nelle costruzioni museali, nonché nella realizzazione di supporti espositivi. L’azienda diviene progressivamente punto di riferimento per i più prestigiosi musei del mondo.
Egli stesso diventa partner privilegiato e consigliere di numerose istituzioni museali, alle quali le soluzioni tecniche dell’azienda garantiscono la leggibilità delle opere, un’ottimale dislocazione negli spazi, massima sicurezza e perfette condizioni di conservazione. Riceve numerosi e importanti riconoscimenti internazionali.
Oggi i prodotti Goppion custodiscono opere tra le più preziose al mondo, tra cui i gioielli della Corona d’Inghilterra nella Torre di Londra, la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello, la Pietà Rondanini di Michelangelo, i Rotoli del Mar Morto, la Dichiarazione di indipendenza americana, la Bibbia di Gutenberg e molte altre ancora, impossibile ora fornire un elenco completo. Tra queste vi è perfino il computer quantico di IBM che deve lavorare protetto e sospeso in aria in totale assenza di vibrazioni e a una temperatura di -273 gradi.
Le vetrine Goppion e i vari componenti espositivi oggi espongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, al Musée du Louvre al Metropolitan Museum of Art di New York, dal Getty Research Institute al Victoria & Albert Museum, dal National Museum of Islamic Art del Cairo al Museum of Fine Arts di Boston, dallo Shanxi History Museum di Xi’an, in Cina, Al Tokyo National Museum.
Alessandro Goppion ha tenuto lezioni in numerose università in Italia e nel mondo.
Ha fondato la collana Annali del Laboratorio Museotecnico e realizzato altre pubblicazioni letterarie e tecniche con la collana Alessandro Goppion Editore.
È membro dell’American Association of Museums, nonché socio fondatore dell’Associazione Italiana di Studi Museologici, è patron della Bodleiana Library di Oxford e della Fondazione Luigi Rovati di Milano.
È oggi Presidente di Goppion, dove continua a ispirare il personale dei musei e delle biblioteche di tutto il mondo, conducendo l’attività professionale con straordinaria energia, insieme alla moglie Patrizia Venturini e al figlio Bruno Goppion.
Il 21 maggio 2015 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
MOTIVAZIONI DEL PREMIO
Nel 2024, ASFOR ha il piacere di conferire questo riconoscimento ad Alessandro Goppion, Amministratore Delegato e Presidente di Goppion, per sottolineare la capacità imprenditoriale e la levatura culturale con le quali ha condotto l’azienda lungo un percorso di crescita e internazionalizzazione, facendone un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo per l’altissimo contenuto innovativo e tecnologico delle sue realizzazioni.
La capacità tecnica e inventiva di Alessandro Goppion e la portata innovativa della sua visione hanno permesso all’azienda di posizionandosi ai vertici di un settore che impone di coniugare la competenza meccanico-ingegneristica con una profonda conoscenza del patrimonio artistico-culturale e con una sensibilità estetica adeguata al valore delle opere in esposizione.
Facendo leva su collaborazioni di altissimo livello con i maggiori professionisti e con le più prestigiose istituzioni museali del mondo, Alessandro Goppion ha costruito e guida un’impresa altamente qualificata e specializzata.
All’interno dell’azienda, una virtuosa dinamica intergenerazionale vede giovani e meno giovani lavorare fianco a fianco per la creazione di progetti che proteggono e promuovono il patrimonio culturale delle nazioni.
Per questi risultati, ASFOR riconosce ad Alessandro Goppion una leadership esemplare, caratterizzata dalla capacità di innovare e di generare valore per il nostro Paese, facendo della passione per la memoria e per la conservazione del patrimonio culturale e artistico una straordinaria leva di sviluppo imprenditoriale ed economico.