2023 ASFOR Award for Excellence - Roberto Ciceri

2023 ASFOR Award for Excellence - Roberto Ciceri

PROFILO

 Roberto Ciceri, imprenditore italiano classe 1964, è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta, azienda fondata dal suo bisnonno nel 1923.
Cresce a Monza tra la passione per lo sport e il rombo dei motori delle monoposto di F1 di cui l’azienda di famiglia è stata tra i primi storici sponsor.
Dopo un percorso di studi internazionale si laurea in Ingegneria alla Columbia University di New York ed entra in Beta Utensili occupandosi dello sviluppo industriale prima e dell'internazionalizzazione poi.
Sono gli anni in cui Beta afferma la sua leadership divenendo il marchio italiano dell’utensileria professionale, sinonimo di qualità in oltre 100 Paesi in cui distribuisce utensili per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell'autoriparazione.
Imprenditore dinamico e audace, nel 2016 acquisisce la maggioranza assoluta del capitale dell’azienda e intraprende un percorso di crescita e consolidamento che, solo negli ultimi sei anni, ha fatto registrare l’acquisizione di 6 realtà industriali italiane, sinergiche rispetto al core business, che hanno potuto avvantaggiarsi della visione strategica di Beta sia in Italia sia all’estero.
Investimenti mirati, talento imprenditoriale e l’impegno costante di oltre 1000 collaboratori hanno permesso al Gruppo Beta, con i suoi 10 stabilimenti in Italia e le sue 11 filiali nel mondo, di chiudere il 2022 con un fatturato di 225,9 Milioni di € in crescita a doppia cifra anche in questo 2023.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Nel 2023, ASFOR ha il piacere di conferire questo riconoscimento a Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta, per sottolineare la capacità imprenditoriale e la visione con le quali ha condotto l’azienda lungo un percorso di crescita e consolidamento che ancora prosegue, confermandone la leadership sul mercato italiano dell’utensileria professionale e valorizzandone all’estero l’eccellenza del marchio e dei prodotti.
Forte di una storia centenaria e di eccellenza, l’azienda con la guida di Roberto Ciceri, ha messo in campo un ampio processo di innovazione, raggiungendo così importanti risultati in termini di crescita.
Significativa è stata la capacità di Roberto Ciceri di far crescere ed evolvere l’organizzazione interna, la struttura e la cultura dell’azienda, tanto da far diventare il gruppo Beta un esempio eccellente di fusione della cultura famigliare imprenditoriale con una cultura manageriale avanzata.
Facendo leva su investimenti mirati e grazie al suo talento imprenditoriale, ha costruito e guida ogni giorno una squadra di oltre 1000 persone, che costituiscono il cuore dell’impresa. Un’impresa che sa coniugare bellezza, tecnologia e produttività e sa perseguire significativi risultati di business e al contempo guardare al valore delle persone e al loro essere comunità.
In questi risultati, ASFOR riconosce a Roberto Ciceri una leadership esemplare, caratterizzata dalla capacità di innovare e di generare valore culturale ed economico per il nostro Paese, facendo del capitale umano uno straordinario fattore di competitività e sviluppo sostenibile.