A Elio Borgonovi e Marco Vitale l’Asfor-Isvi Award “Excellence Innovation” 2025
Consegnato nell'ambito del XIV Leadership Learning Lab Asfor dello scorso 5 marzo l’Asfor-Isvi Award “Excellence Innovation” 2025.
Il riconoscimento, con il quale Asfor e Isvi premiano le personalità che hanno offerto un contributo innovativo per lo sviluppo dei processi di apprendimento, generando un impatto reale nella società e nell’impresa, quest’anno è stato assegnato a due importanti personalità della cultura e della formazione manageriale: Elio Borgonovi, Professore Emerito Università Bocconi e Presidente Apaform e a Marco Vitale, Economista d’impresa, per il loro impegno e le loro idee innovative messe a disposizione della collettività.
"Il premio viene assegnato a personalità che, pur operando in diversi ambiti, hanno saputo e voluto fare la differenza nella formazione e nello sviluppo manageriale e imprenditoriale", ha affermato il presidente di Asfor, Marco Vergeat, nel consegnare le targhe.
"Elio Borgonovi è stato tra i pionieri che in Italia hanno sviluppato gli studi di economia aziendale e management applicati a tutti i settori di interesse pubblico. Fondando il CERGAS, ha saputo trasferire i principi e le buone pratiche manageriali nelle Istituzioni e Aziende Socio-Sanitarie italiane. Ha contribuito alla progettazione e all’avvio in Università Bocconi del primo Corso di Laurea in economia delle Pubbliche amministrazioni, un percorso che è stato ripreso da altre Università italiane. Ha saputo anticipare l’apertura alla comunità scientifica internazionale sostenendo la partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori a programmi master e Phd all’estero, senza rinunciare alle specificità della cultura economico aziendale italiana. Ha sempre dimostrato una visione imprenditoriale nel mondo della ricerca e nella diffusione di conoscenze, con la sua azione di “maestro accademico” ha consentito a decine di giovani ricercatrici e ricercatori di rimanere in Italia e di portare la cultura del nostro Paese in tutti i numerosi network internazionali. Ha posto al centro della sua “missione” il valore delle competenze e dei comportamenti etici, che devono orientare le scelte strategiche e quotidiane di tutti coloro che sono impegnati nella sfida dei processi di innovazione organizzativa, tecnologica e sociale e di diffusione della cultura manageriale", si legge nelle motivazioni che hanno indotto il Consiglio Direttivo ASFOR in accordo con ISVI a conferire l’ASFOR – ISVI Award “Excellence Innovation” 2025 a Elio Borgonovi.
"Marco Vitale è un economista d’impresa e un punto di riferimento per le imprese italiane - in particolare quelle familiari sovente leader mondiali nei loro settori - che avvalendosi della sua competenza e strategica capacità d’analisi affrontano la grande sfida del cambiamento e della globalizzazione dei mercati, rafforzando il valore che il sistema produttivo italiano genera nel mondo. La Cultura, la Visione e i Valori, che ha saputo trasmettere anche nelle istituzioni pubbliche e private di cui è stato amministratore, rappresentano anche il “dna” della società di consulenza e di alta direzione Vitale – Zane & Co. S.r.l. di cui è fondatore e presidente. Marco Vitale è stato protagonista di importanti momenti di sviluppo del sistema universitario italiano portando nei diversi Atenei di cui è stato docente- - una nuova visione della relazione fra accademia e mondo delle imprese, contribuendo a collocare il management nell’adeguata complessità culturale, in un continuo scambio tra teoria e pratica e tra ottica macro e micro economica, nonché riscoprendo i processi di innovazione come centrali e determinanti per l’evoluzione e il successo delle imprese. È componente del Comitato scientifico di ISVI Istituto dei Valori d’Impresa. Un economista d’impresa che per la sua capacità di vision e di analisi strategica è riconosciuto come un leader esemplare e un maestro dal mondo economico, imprenditoriale e dalla comunità della management education italiana", si legge nelle motivazioni che hanno indotto il Consiglio Direttivo ASFOR in accordo con ISVI a conferire l’ASFOR – ISVI Award “Excellence Innovation” 2025 a Marco Vitale.