Marc Benayoun

Amministratore delegato, EDISON

Si è laureato alla Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali (ESSEC) di Parigi, ed ha iniziato la sua carriera presso il Gruppo Paribas nel 1989 prima di entrare in Boston Consulting Group nel 1993.
In Boston Consulting diventa Direttore Associato presso la sede di Parigi nel 2001 per passare poi nel 2008 alla sede di Mosca occupando diverse posizioni tra cui quella di sviluppo delle competenze nel settore del gas naturale.
Nel 2009 entra nel Gruppo EDF come Direttore Economico Tariffe e Prezzi. Nel 2012 diventa Direttore Mercato per le Imprese e Professionisti nella Direzione Commerciale, incaricato della vendita di energia elettrica, gas e servizi. Con questa carica viene nominato Membro del Consiglio di Sorveglianza della società Trimet Francia (azienda produttrice di alluminio controllata al 35% da EDF).
Quale Direttore Economico Tariffe e Prezzi del Gruppo EDF, Marc Benayoun ha guidato il progetto relativo alla fine dei prezzi regolamentati dell'energia elettrica per le imprese e per gli enti locali (più di 400.000 siti in totale, 120 TWh di consumo di energia elettrica), con l'obiettivo di riguadagnare una posizione di leadership in un contesto competitivo di primo piano.
Dal gennaio 2016, Marc Benayoun è Responsabile dell' attività gas per l'intero Gruppo EDF e ricopre la carica di Amministratore Delegato di Edison.
In questo ruolo ha promosso una strategia basata su clienti e servizi, fonti rinnovabili e soluzioni per la transizione energetica, oggi in implementazione.
Marc Benayoun partecipa come key-note speaker in eventi istituzionali che si occupano di energia ed economia (ESSEC, lnstitut d'Etudes Politiques di Parigi, Ecole des Mines di Parigi, Università L. Bocconi), così come a conferenze sulle stesse materie .