Luigi Serio

Luigi Serio

ASFOR
Fondazione ISTUD

Luigi Serio, nato a Palermo nel 1964, vive e lavora dal 1994 a Milano dove insegna Economia e Gestione delle imprese presso l’Università Cattolica di Milano, facoltà di Economia e di Sociologia ed è direttore dei due Master in Management, "Risorse Umane e Marketing" in Fondazione Istud, accreditati Asfor Docente senior nell’area Organizzazione e Strategia, dirige il Master in Risorse Umane e Organizzazione, promosso dalla Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica e la Fondazione Istud.
Laureato in Economia e Commercio, i suoi interessi di ricerca riguardano l'imprenditorialità interna, l'innovazione organizzativa, la creazione di nuova impresa, le strategie di crescita delle Piccole e Medie Imprese, il Family Business e la gestione della successione e l’evoluzione dei sistemi formativi, nazionali e internazionali.
Attualmente sta seguendo per conto di due Associazioni di Categoria di Confindustria la realizzazione di reti per l’internazionalizzazione nelle nuove economie.
Fa parte del nucleo di valutazione e di accreditamento dei Master ASFOR ed è membro di numerosi Comitati Scientifici in progetti legati all’internazionalizzazione delle imprese, crescita e sviluppo e temi legati allo sviluppo locale.Attualmente è membro dei nuclei di valutazione dei fondi interprofessionali promossi dal sistema Confindustriale.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni su questi temi. Le più recenti
sono:  “Fare Formazione a Milano. Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività” a cura di Fondazione ISTUD – Franco Angeli 2009 e “la Gestione delle Risorse Umane nelle PMI”, Laterza 2011, con Daniele Boldizzoni.
La sua bibliografia più recente è reperibile nella pagina web personale della Fondazione Istud.