Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

Scritto da

Si è tenuto lunedi 8 luglio presso la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica, la presentazione del volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” edito nella collana ASFOR/FrancoAngeli.

Il Convegno ha visto in apertura l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha aperto il suo intervento dichiarando che  «Oggi, nell'epoca dei cambiamenti epocali che stanno interessando il mondo del lavoro e il rapporto tra imprese e lavoratori, mettere al centro l'etica è la chiave per garantire la sostenibilità della produzione. Non solo dal punto di vista ambientale ed economico, ma anche e soprattutto sociale». Ha infine auspicato che sia l'intero sistema pubblico e privato a fare in modo, soprattutto attraverso la leva della formazione continua, che correttezza, integrità, legalità, giustizia, moralità, meritocrazia e imparzialità siano il cardine della vita dei lavoratori di oggi e di domani.

La ricerca  sul tema dell'etica è stata condotta da ASFOR tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018 oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell’economia, dell’amministrazione pubblica e della società.

L’esigenza di applicare nelle scelte economiche, manageriali, imprenditoriali e politiche principi etici è divenuta sempre più rilevante nel dibattito attuale. Dalla ricerca emerge che l’etica è un tema di cui si parla, ma che poi non entra nelle scelte concrete. E’ un valore che caratterizza l’atteggiamento delle persone, ma che può diffondersi nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche soprattutto con l’esempio dei vertici e dei superiori diretti. Altro elemento di particolare rilievo che emerge soprattutto nei colloqui riguarda la criticità dell’investimento nella formazione dei giovani chiamati ad un cambiamento del modello di economia. 
Complessivamente dalla ricerca emergono elementi di criticità ma anche alcuni segnali positivi con riguardo al futuro. Tra essi una maggiore consapevolezza sulla stretta interdipendenza tra economia e società, tra comportamenti individuali e cultura organizzativa, tra rispetto delle regole e sana competizione, tra interessi particolari e bene comune. 

Al convengno sono intervenuti gli autoriElio Borgonovi, Presidente APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management - coordinatore scientifico della Ricerca; Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR; Mauro Montante, Consulente Senior e Ricercatore ISMO; Vito Antonio Volpe, Fondatore e Presidente ISMO - coordinatore scientifico della ricerca.
L’evento si  concluso con una Tavola Rotonda con alcuni dei protagonisti dei dialoghi presenti nel volume: Paolo Bordon, Coordinatore Regionale FIASO Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere; Giuseppe De Rita, Presidente Censis; Maurizio Tarquini, Direttore Generale Unindustria Lazio; Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer Automobili Lamborghini; Donatella Visconti, Presidente Sui Generis Network.

 >> PROGRAMMA DEL CONVEGNO

pdf  Disponibili le slide dei relatori presentate durante il convegno:

>> La ricerca quantitativa: i questionari
Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR

>> Cosa emerge dalla ricerca: i risultati dell’indagine quantitativa
Elio Borgonovi, Presidente APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management - coordinatore scientifico della Ricerca

>> La ricerca qualitativa: le interviste-colloqui - Cosa emerge dalla ricerca: i risultati dell’indagine qualitativa 
Mauro Montante, Consulente Senior e Ricercatore ISMO
Vito Antonio Volpe, Fondatore e Presidente ISMO - coordinatore scientifico della ricerca

 

pdf Testo dell’indirizzo di saluto del Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati

  



YouTubesmargVideo interviste

 

YouTubesmargVideo ufficiale della Presentazione del volume "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management" - Canale YouTube del Senato:

 

Ente organizzatore: ASFOR

Data inizio: Lunedì, 08 Luglio 2019

Ora inizio: 17:00

Data fine: Lunedì, 08 Luglio 2019

Ora fine: 19:30

Sede: Senato della Repubblica

Località: Roma

Indirizzo: Piazza della Minerva 38

Programma:


Collana ASFOR/FrancoAngeli

Lunedì 8 luglio 2019 dalle ore 17.00 alle 19.30

Sala Capitolare

presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
presso il Senato della Repubblica

Piazza della Minerva 38 - Roma

mappa

L’esigenza di applicare nelle scelte economiche, manageriali, imprenditoriali e politiche principi etici è divenuta sempre più rilevante nel dibattito attuale. ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha realizzato su questo tema una ricerca tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018 oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell’economia, dell’amministrazione pubblica e della società. Dalla ricerca emerge che l’etica è un tema di cui si parla, ma che poi non entra nelle scelte concrete. E’ un valore che caratterizza l’atteggiamento delle persone, ma che può diffondersi nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche soprattutto con l’esempio dei vertici e dei superiori diretti. Altro elemento di particolare rilievo che emerge soprattutto nei colloqui riguarda la criticità dell’investimento nella formazione dei giovani chiamati ad un cambiamento del modello di economia. Complessivamente dalla ricerca emergono elementi di criticità ma anche alcuni segnali positivi con riguardo al futuro. Tra essi una maggiore consapevolezza sulla stretta interdipendenza tra economia e società, tra comportamenti individuali e cultura organizzativa, tra rispetto delle regole e sana competizione, tra interessi particolari e bene comune.

La presentazione del volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” avrà il seguente programma:


La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria: cliccare qui


>> Programma in formato .pdf

 

16:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
   
17:00

Indirizzo di saluto
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica
   

17:15











Perché una ricerca ASFOR sul tema etica, responsabilità pubblica,
imprenditorialità e management

Marco Vergeat, Presidente ASFOR
La ricerca quantitativa: i questionari
Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR
La ricerca qualitativa: le interviste-colloqui
Mauro Montante, Consulente Senior e Ricercatore ISMO
Cosa emerge dalla ricerca: i risultati dell’indagine quantitativa
Elio Borgonovi, Presidente APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management - coordinatore scientifico della Ricerca
Cosa emerge dalla ricerca: i risultati dell’indagine qualitativa
Vito Antonio Volpe, Fondatore e Presidente ISMO - coordinatore scientifico della ricerca
   
18:00










Tavola Rotonda
Modera: Elio Borgonovi

Paolo Bordon, Coordinatore Regionale FIASO Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere
Giuseppe De Rita, Presidente Censis
Maurizio Tarquini, Direttore Generale Unindustria Lazio
Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer Automobili Lamborghini
Donatella Visconti, Presidente Sui Generis Network

Dibattito
   
19:25 

Conclusioni
Marco Vergeat, Presidente ASFOR
   
   CON IL PATROCINIO DEL senato laterale 02
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
 

Letto 3275 volte Aggiornato Martedì, 16 Marzo 2021 09:21