Valore generato dal Sistema di Accreditamento Master ASFOR e dai Master Accreditati, edizione 2014
In occasione dei 25 anni del proprio processo di accreditamento (www.asfor.it), ASFOR ha lanciato un’indagine retrospettiva per fare un bilancio del valore creato dai master accreditati.
L’indagine è stata condotta lungo due linee: da un lato la raccolta di informazioni desk relativa alle edizioni concluse dei programmi accreditati nell’arco degli ultimi dieci anni: per la prima volta sono stati sistematizzati e rielaborati i dati contenuti nel sistema di monitoraggio dei master accreditati ASFOR, dall’altro l’indagine field, con un questionario strutturato in modo da consentire il confronto tra le risposte soggettive fornite dagli ex partecipanti e le informazioni oggettive derivate dal data-base ASFOR.
Più specificamente, attraverso questa ricerca, ASFOR ha voluto verificare i risultati conseguiti dal proprio sistema di accreditamento master in termini di effetti sulla situazione professionale dei partecipanti, di confronto tra le aspettative con cui gli studenti avevano affrontato l’esperienza formativa e il rispettivo grado di soddisfazione alla conclusione del programma.
Non è un caso che questa riflessione avvenga proprio in questo momento, in cui l’educazione manageriale è stata scossa non soltanto dal protrarsi della crisi economica e dagli effetti sul tessuto economico-produttivo, sociale e istituzionale, ma anche dalla rivoluzione provocata dall’esplosione delle tecnologie di comunicazione.
L’e-learning, che può essere più organicamente definito come technology-enhanced support alla management education, sta cambiando i fondamenti su cui si è sviluppata la formazione. Il momento di apprendimento viene disintermediato dal luogo fisico, l’aula, e il rapporto face-to-face con il docente si concentra su discussione, confronto e condivisione.
Ciò rende più complessa sia la costruzione sia la valutazione degli effetti del processo educativo, ma offre un supporto in grado di adeguarsi meglio agli stili di apprendimento individuali e, se ben sfruttato, ne può favorire l’efficacia. E anche in questo ASFOR è stato precursore, se si considera il processo di accreditamento degli e-learning master lanciato nel 2005.
In un contesto in cui il costo-opportunità percepito della formazione aumenta (minori risorse economiche e personali disponibili a fronte di un payoff incerto) il ruolo di un sistema di accreditamento come quello ASFOR – quale garanzia di qualità dei processi di valutazione, della selezione dei partecipanti, della faculty, dei metodi e dei materiali didattici e dell’inserimento lavorativo – assume un crescente peso nelle decisioni dei potenziali partecipanti.
È tanto più importante, quindi comprendere quali sono i driver di una buona formazione manageriale e quali sono le dimensioni da presidiare e comunicare ai propri stakeholder di riferimento al fine di indirizzarne le aspettative.
REPORT INDAGINE 2014
Maggiori informazioni sul PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DEI MASTER ASFOR