2022 ASFOR Award Effective Learning Real Impact - Vittorio Coda

2022 ASFOR Award Effective Learning Real Impact - Vittorio Coda

L’ASFOR Award “Effective Learning Real Impact” è un riconoscimento con il quale ASFOR premia coloro che hanno saputo promuovere un apprendimento efficace generando un impatto reale nella società e nell’impresa. 
Il premio viene assegnato a personalità che in diversi ambiti siano portatrici di una visione innovativa e promotrici di senso e significato attraverso la formazione manageriale e la diffusione della cultura imprenditoriale.
Dall’accademia alla management education, dall’impresa alla società civile, l’ASFOR Award “Effective Learning, Real Impact” riconosce e sottolinea il ruolo dei processi formativi nel sostenere i valori etici e sociali dell’impresa.   
L’Award “Effective Learning Real Impact” 2022 è conferito al Professor Vittorio Coda.           

PROFILO

 Vittorio Coda è professore emerito dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove ha introdotto l’insegnamento di Strategia Aziendale. Professore Ordinario di Economia Aziendale, Strategia e Politica Aziendale fino al 2007, nel 1971 è stato tra i fondatori della SDA, la School of Management della Bocconi.
All’interno della stessa università ha ricoperto rilevanti incarichi istituzionali e accademici, fra cui quello di Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale (1985-1976), di Direttore dell’Istituto di Economia Aziendale Gino Zappa (1990-2002), di Presidente della SDA (1987-1996), contribuendo in modo significativo ai risultati e al prestigio internazionale dell’ateneo.
Vittorio Coda è autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali raccolte nel volume “Entrepreneurial Values and Strategic Management – Essays Management Theory” (2010). È Vice Presidente e Presidente del Comitato Scientifico di ISVI - Istituto per i Valori d’Impresa, associazione il cui scopo è quello di promuovere un’imprenditorialità responsabile e aperta all’innovazione.
Ha ricoperto prestigiosi incarichi in importanti banche e assicurazioni, tra cui Banca Aletti, BPM, Banco Popolare, ARCA, ed è consigliere di ABI, RCS Quotidiani, Eni e Publitalia ’80, nonché sindaco effettivo di Banca d’Italia. È Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Insieme con Humanitas e di Oltre Open Innovation Hub.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Il Consiglio Direttivo ASFOR ha il piacere di conferire L’ASFOR Award “Effective Learning, Real Impact” 2022 al Professor Vittorio Coda per sottolineare il suo fondamentale contributo nell’evoluzione degli studi aziendali in Italia. 

Un ambito nel quale si è distinto valorizzando i tratti distintivi dell’impresa italiana alla luce delle più avanzate analisi e ricerche internazionali in materia di organizzazione e management strategico.

In un contesto di trasformazione e cambiamento, caratterizzato da una crescente complessità e da una dimensione sempre più globale, la sua visione ha evidenziato la necessità di un legame tra la “razionalità economica” delle aziende e la dimensione del valore etico e sociale. 

Sottolineando il valore sociale dell’impresa, il suo scopo nella società, la necessità di generare un valore che va oltre al profitto, il suo insegnamento ha posto le basi di nuova legittimazione per le imprese.

Le sue riflessioni, che hanno dato un importante contributo alla nascita e allo sviluppo di SDA Bocconi School of Management e hanno consolidato la centralità della cultura e della formazione manageriale in Italia, oggi rappresentano un faro e una base per lo sviluppo più equilibrato, equo e sostenibile.  

In Italia, Vittorio Coda ha riscritto lo “scopo dell’impresa”, rafforzando l’azione degli imprenditori e dei manager che affrontano le sfide quotidiane mettendo in atto comportamenti virtuosi e responsabili nei confronti di tutti gli stakeholder.                                                                                                                                                                             

Per la comunità dei formatori, che Asfor rappresenta, il professor Coda è un Maestro, detentore di una leadership esemplare, caratterizzata dalla capacità di valorizzare il capitale umano e il ruolo dell’impresa come uno straordinario fattore di competitività e di sviluppo sostenibile.