6a Edizione, 2013-2014

6a Edizione, 2013-2014

pdfScarica il Bando in formato .pdf

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale indice la VI edizione del Bando e-Talenti dell’e-Learning per la selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano letematiche dell’e–Learning e dell’e-Innovation, allo scopo di favorire lo sviluppo delle conoscenze e della cultura in tale campo.
Con questo concorso - a partecipazione gratuita - ASFOR intende dare una forte visibilità ai giovani talenti che, attraverso i loro elaborati, svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning.
Il Concorso ha l’obiettivo di individuare elaborati innovativi che presentino per la ricerca, l’analisi realizzata e l’originalità - sia a livello nazionale che internazionale - un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi dell’e-Learning: analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione, nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi e la sua relazione con il Knowledge management.

Possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:
1) Laurea triennale o Master di I° livello
2) Laurea specialistica/magistrale
3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato)
che abbiano discusso la tesi negli anni dal 2011 al 2014, prima della scadenza del bando del 15/10/2014 e che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Bando.

Ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie in concorso, 1) Laurea triennale o Master di I° livello 2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento 3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato) verranno conferiti premi economici del valore di 500,00 €Per i secondi e terzi classificati sono previste menzioni speciali, oltre a segnalazioni su riviste scientifiche.

Inoltre, per l’edizione 2013-2014 JOB&Orienta – Verona Fiere mette a disposizione un ulteriore premio del valore di € 500,00 per la miglior tesi che tratta le tematiche correlate al tema dei social network e del marketing fieristico.

La cerimonia di premiazione delle tesi vincitrici del Bando ASFOR e-Talenti dell’e-Learning, giunto quest’anno alla VI edizione, si tiene sabato 22 novembre 2014, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Sala Bellini, nell'ambito della manifestazione JOB&Orienta 2014 (partner del Bando), il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre 2014.

Tesi in concorso

Elenco delle tesi in concorso, suddivise nelle tre categorie:

Categoria 1. Laurea triennale e Master I° livello pdf

Categoria 2. Laurea specialistica o vecchio ordinamentopdf 

Categoria 3. Alta formazione3. Alta formazione pdf

Tesi vincitrici

La Commissione di valutazione ha stilato la seguente graduatoria:

CATEGORIA 1. LAUREA TRIENNALE O MASTER DI I LIVELLO
1a classificata: "Smart education - Una soluzione per la Città Intelligente"
di Cuoco Ramon, Laurea triennale, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Facoltà di Scienze MM.FF.NN/Dipartimento di Informatica

2a classificata: "La cultura maker: uno sguardo ad una filosofia del fare"
di Marra Federica, Laurea triennale, Università Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali

3a classificata: "Azione sociale e politica: le social street nella neoliberalizzazione"
di Piromalli Leonardo, Laurea triennale, Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

CATEGORIA 2. LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE O VECCHIO ORDINAMENTO
1a classificata: "Development of Astronomy Educational Resources: the Case of Universe Awareness"
di Simionato Silvia, Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze MM.FF.NN./Dip. di Fisica e Astronomia

2a classificata ex aequo: "Progetto di un serious game per l’orientamento scolastico,universitario e professionale"
di Magaraggia Marisa, Laurea specialistica, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione

2a classificata ex aequo: "Makers: Analisi sociologica di un fenomeno emergente"
di Santangelo Francesca, Laurea specialistica/magistrale, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società

CATEGORIA 3. MASTER DI II LIVELLO/DOTTORATO
1a classificata: "Intelligent planning for curriculum personalization of e-learning contents. Moodle as a case study"
di Caputi Valentina, Dottorato, Università della Calabria, Dipartimento di Fisica

2a classificata: "Agent based decision support in multi-objective constrained problems"
di Amato Alba, Dottorato, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

3a classificata: "Multimedialità web e didattica della prosodia"
di Dell'Aria Carmela, Dottorato, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere E Filosofia - Dipartimento di Scienze Umanistiche

Cerimonia di Premiazione

La Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Bando ASFOR "e-Talenti dell'e-Learning e dell'e-Innovation", si è tenuta sabato 22 novembre 2014 in Fiera di Verona, nell'ambito della manifestazione JOB&Orienta 2014, partner del Bando, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, nel corso del convegno ASFOR "Giovani e la sfida dell’innovazione: le nuove professioni".

Innovazione e nuovi modi di comunicare, interazione comunicativa, il web come attivatore di innovazione, casi concreti ed esperienze di soluzioni eLearning e web 2.0.
Sono questi alcuni dei temi trattati dalle tesi in concorso al Bando ASFOR “e-Talenti dell’e-Learning e dell’e-innovation” che ha avuto l’autorevole Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di ISFOL e di SIe-L.

La VI edizione del Bando ha avuto anche il sostegno, come media partner, de L'Impresa - Rivista Italiana di Management, di Franco Angeli Editore come publisher partner e di MyMarketing.net come web tv partner; ha inoltre il supporto di Adecco Training e dei web partner Almalaurea, Brain at Work, Guidamaster.it, Job24.it, Jobadvisor, JobMeeting.it, Lavoro&Formazione.it e Masterin.it.

Sono 58 le tesi presentate, con una netta prevalenza di lauree magistrali (36) rispetto alle triennali (12) e all’alta formazione (9). Le Università di provenienza sono equamente distribuite tra nord (35%), centro (36%) e sud/isole (29), con una netta prevalenza delle Facoltà di Scienze della Formazione (12), Lettere e Filosofia (8) ed Economia (7). Alta la qualità scientifica anche fra le tesi triennali, che si sono portate quasi tutte ai livelli qualitativi delle categorie superiori, offrendo così spunto di riflessione per imprenditori e decisori della pubblica amministrazione nell’affrontare e gestire fenomeni nascenti nell’ambito del digitale, delle reti e della formazione on line.

Al Convegno “Giovani e la sfida dell’innovazione: le nuove professioni” ha introdotto i lavori il segretario generale ASFOR Mauro Meda e sono intervenuti sul tema delle nuove professioni e le opportunità di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sabrina Mossenta, ‎Co-Founder JobRevolution & JobLab e Nadia Cristofoli, Permanet Placement Manager Adecco Italia.

Nel consegnare i premi è stata data lettura delle motivazioni e si è quindi dato spazio alla presentazione delle tre migliori tesi che hanno vinto il concorso:

Categoria Laurea triennale o master di I livello
"Smart education - Una soluzione per la Città Intelligente" di Cuoco Ramon, Laurea triennale, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Facoltà di Scienze MM.FF.NN/Dipartimento di Informatica
Categoria Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento
"Development of Astronomy Educational Resources: the Case of Universe Awareness" di Simionato Silvia, Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze MM.FF.NN./Dip. di Fisica e Astronomia
Categoria Master di II livello/dottorato
"Intelligent planning for curriculum personalization of e-learning contents. Moodle as a case study" di Caputi Valentina, Dottorato, Università della Calabria, Dipartimento di Fisica