2019 Best Under 40 Italian Professors - Mattia Bianchi

2019 Best Under 40 Italian Professors - Mattia Bianchi

PROFILO

Ordinario di Gestione dell'Innovazione presso la House of Innovation della Stockholm School of Economics, dove dirige il centro d'eccellenza "The Garden - Center for Design and Leadership", fondato insieme al Professor Roberto Verganti nel 2019.

Dal 2010 é titolare degli insegnamenti in innovazione, sviluppo nuovi prodotti ed imprenditoria, nelle lauree magistrali e nel programma Executive MBA presso la medesima università. Per tale attività didattica, nel 2018 é stato premiato dal corpo studenti come MSc Teacher of the Year.

Dal 2013 al 2018 é stato direttore del Master of Science in Business and Management.

É responsabile della Area Operations presso la Stockholm School of Economics in Russia.

Svolge attività didattica anche presso il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Management e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

La sua ricerca si concentra sugli effetti che i nuovi paradigmi di gestione dei progetti innovativi quali Agile, Lean Start-up e Design Thinking, hanno sulle performance d'impresa, in particolare sulla loro capacità di combinare creatività ed efficienza.

È autore di più di 50 pubblicazioni in riviste accademiche internazionali, che gli hanno valso nel 2015 il premio Corporate Partnership Program’s Research Award che i partner industriali della Stockholm School of Economics assegnano ogni anno a un ricercatore dell'università stessa.

Mattia ha ricevuto lalauree triennale (2003), specialistica (2006) e il dottorato di ricerca (2010) in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Ha studiato anche all'Imperial College London, UK, e alla University of Calgary in Canada.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Nell’assegnare a Mattia Bianchi, Professor of Business Administration alla Stockholm School of Economics, questo terzo Award, abbiamo riscontrato nella sua carriera entrambi i valori guida dell’Award: una grande capacità di sviluppo di cultura e ricerca manageriale in un contesto internazionale strettamente collegata alla valorizzazione dell’essere italiana, portatrice di una cultura che si collega e si integra con efficacia con i migliori ambiti di ricerca mondiale.