Equal Project: Educazione all'Imprenditorialità nelle Business School ASFOR

Equal Project: Educazione all'Imprenditorialità nelle Business School ASFOR

ASFOR partecipa al progetto diretto da Chartered ABS e Asociación Española de Escuelas de Dirección de Empresa (AEEDE) e Chapitre des Écoles de Management di Cenferénce des Grandes Écoles (CGE), riguardante la Entrepreneurship Education che  mira a colmare il divario tra il numero crescente di iniziative imprenditoriali nelle Business School in Europa e la mancanza di orientamenti su come sostenere questo tipo di istruzione. Inoltre, cerca di promuovere processi di ricerca creativa e innovazione che devono essere alla base del futuro della formazione aziendale.

Tra gli altri, l'obiettivo principale di questo progetto è fornire linee guida per le business school sul miglioramento dell'educazione all'imprenditorialità.

La prima fase del progetto, guidata da Chartered ABS e Asociación Española de Escuelas de Dirección de Empresa (AEEDE), ha riguardato la revisione della letteratura, la metodologia della ricerca e si è concentrata sulla Spagna.

La seconda fase della ricerca sulle Business School francesi è guidata dal Chapitre des Écoles de Management di Cenferénce des Grandes Écoles (CGE). Esamina le pratiche e i metodi dell'educazione all'imprenditorialità in tre business school in Francia: South Champagne Business School (SCBS), EDC de Paris e Toulouse Business School (TBS). La metodologia si basa su un approccio qualitativo, che include la raccolta di dati secondari e interviste qualitative con i manager dell'imprenditorialità delle Business School.

Per comprendere meglio le pratiche di educazione all'imprenditorialità in Europa, la terza parte del progetto è rivolta alle Business School in Italia,  sotto la guida di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale .
L'indagine è stata gestita da Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR e Luigi Serio, Professore Aggiunto di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, sede di Milano