Valore e riconoscibilità alle competenze: un seminario sul digital badge per i soci APAFORM e ASFOR

Valore e riconoscibilità alle competenze: un seminario sul digital badge per i soci APAFORM e ASFOR

Il seminario Digital Badge: dare valore e riconoscibilità alle competenze è promosso da APAFORM in collaborazione con IQC e con il patrocinio di ASFOR. Si terrà in diretta streaming martedì 12 aprile dalle 18.00 all 19.00 ed è riservato ai soci APAFORM e ASFOR.

Per i Soci Ordinari APAFORM, la partecipazione al seminario dà diritto a 1 credito formativo professionale, valido nell’ambito del sistema di mantenimento della qualifica APAFORM. I crediti non sono riconosciuti ai fini della formazione ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021.

Con l’obiettivo di dare valore e riconoscibilità alle competenze professionali dei suoi associati, APAFORM ha avviato una sperimentazione per il rilascio di digital badge. Si tratta di certificati digitali conferiti tramite tecnologia blockchain e caratterizzati da sicurezza, immutabilità e inalterabilità dell’attestazione. I digital badge APAFORM si acquisiscono partecipando agli eventi e alle iniziative formative promosse da APAFORM e ASFOR durante il corso dell’anno. Il rilascio dei certificati avviene attraverso la piattaforma tecnologica C-Box, sviluppata dalla società IQC in conformità con gli standard internazionali definiti da IMS Global e con gli standard di contenuto che saranno raccolti da UNI in una Prassi di Riferimento avviata su iniziativa della stessa IQC. L’attestazione tramite digital badge consente ai professionisti qualificati da APAFORM di valorizzare il patrimonio di competenze acquisito, rendendo evidente al mercato, ai clienti e al proprio network il valore distintivo e l’impegno profuso nell’apprendimento continuo. La tecnologia blockchian garantisce la veridicità e immutabilità delle informazioni dichiarate e la pubblicazione dei badge su canali digitali e social amplifica la visibilità del singolo professionista, della sua organizzazione di appartenenza e della comunità associativa di APAFORM. Per saperne di più sul digital badge clicca qui.

>> Programma

18.00 -18.10         
Introduzione: Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

18.10-18.45          
Valorizzazione digitale di percorsi formativi e profili professionali attraverso l’uso dell’Open Badge con Tecnologia Blockchain
Daniela Gabellini, Direttore Generale IQC Italian Quality Company

Apaform sceglie Piattaforma C-BOX per la progettazione e il rilascio di Open Badge: opportunità e vantaggi per chi li rilascia e per le persone che li ricevono
Monica Trippodo, Responsabile Ricerca&Sviluppo IQC

Coordina Mauro Meda, Segretario APAFORM

18.45-18.55          
Dibattito tra i partecipanti

18.55-19.00           
Conclusioni
Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Per iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.