Competenze filosofiche per le Imprese

Competenze filosofiche per le Imprese

Il Laboratorio Filosofia Impresa, in collaborazione con i Centri di Ricerca della Facoltà di Filosofia UniSR, organizza un convegno il 27 ottobre a partire dalle ore 14 presso la Sala dei Fasti Romani del Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno. L’evento sarà disponibile anche in streaming.

 Il titolo dell’incontro è "Competenze Filosofiche per le Imprese".
Obiettivo del convegno è infatti realizzare un confronto con il mondo delle imprese e delle istituzioni che operano nella formazione manageriale in merito al ruolo e alla rilevanza di una formazione umanistica, e nello specifico filosofica, per le imprese.
In particolare, l’analisi e il confronto si concentreranno sull’esplorazione intorno alla valenza e all’apporto di alcune competenze filosofiche nella gestione e interpretazione dei ruoli professionali, in particolare di quelli emergenti. Il focus di indagine verterà su tre macro-tipologie di competenze: pensiero critico-argomentativo; pensiero creativo e pensiero etico-valutativo.

Ospite dell'evento il presidente ASFOR Marco Vergeat.

Interverranno inoltre: Paolo Rotelli, Presidente Gruppo San Donato; Alessio Salviato, Dottorando in Business Ethics; Federico Frattini, Professore di Strategia e Innovazione presso il Politecnico di Milano e Direttore del MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business; Francesca Piredda, Professoressa Dipartimento di Design, Politecnico di Milano;  Maria Russo, Ricercatrice di Filosofia Morale;  Marco Castelli, Recruiting Manager Balich Wonder Studio; Marta Dall'Agnola, Communication and Image Specialist, Gruppo Calzedonia; Roberto Mordacci, Preside Facoltà di Filosofia.

Introduce e modera l’incontro Stefania Contesini, Responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa, UniSR.  

 

Per rivedere il convegno https://youtu.be/AXm-hfSE1b4

Ordine interventi
• Apertura dei lavori: Stefania Contesini, Responsabile Laboratorio Filosofia Impresa, Università Vita-Salute San Raffaele:
• 11 min 43 sec Paolo Rotelli, Presidente Gruppo San Donato: Impresa e competenze umanistiche: quale futuro?
• 18 min 30 sec Alessio Salviato, Dottorando in Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele: Restituzione della rilevazione qualitativa dei focus group con le imprese.
• 34 min 30 sec min Federico Frattini, Professore di Strategia e Innovazione presso il Politecnico di Milano e Direttore del MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business: La disciplina del purpose e un nuovo modello di impresa “sostenibile”.
• 53 min 20 sec Francesca Piredda, Prof.ssa Dipartimento di Design, Politecnico di Milano: Le competenze creative e il design per la trasformazione delle imprese.
• 1h 15 min Marco Vergeat, Presidente Asfor e Presidente Summit: Le competenze filosofiche per i leader del futuro.
• 1h 59 min Maria Russo, Ricercatrice di Filosofia Morale, Università Vita-Salute San Raffaele, dialoga con Marco Castelli, recruiting manager Balich Wonder Studio, Marta Dall’Agnola, Comunication and Image Specialist, Gruppo Calzedonia: I filosofi del San Raffaele nelle imprese.
• 2h 45 min Roberto Mordacci, Preside Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele: Il pensiero pratico per le imprese.
• 3h 10 min Stefania Contesini: Competenze filosofiche e soft skills