Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti

Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti

Nel contesto della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor dello scorso 9 luglio, alla cui diretta in streaming hanno preso parte oltre 450 partecipanti, è stato conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.

“Per aver saputo coniugare, nella sua attività di rilevanza internazionale, l’eccellenza nella ricerca scientifica con le capacità manageriali di vision, leadership e valorizzazione del capitale umano”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.

Sono molto onorata di ricevere questo premio prestigioso, il primo che non sia legato al mio lavoro di fisica”, ha commentato la scienziata.

Fabiola Gianotti, intervistata dal presidente di Asfor, Marco Vergeat, ha raccontato la sua esperienza alla guida del Cern sottolineando l’importanza della formazione in ambito scientifico.

Oggi il numero dei posti di lavoro nelle aree Stem cresce tre volte di più che ogni altro settore. Se in Italia la percentuale di giovani che scelgono di studiare discipline Stem è solo del 20% significa che non stiamo preparando la forza lavoro di domani. Serve un percorso di educazione, bisogna aumentare le ore dedicate alle discipline scientifiche, ma anche sensibilizzare i ragazzi sul fatto che molte delle sfide di oggi, quelle legate all’ambiente e al pianeta ad esempio, passano proprio attraverso un percorso scientifico. Siamo in una situazione molto delicata, da un lato la tecnologia richiede una formazione sempre più specialistica, dall’altro il mercato del lavoro evolve in maniera velocissima. Per questo è fondamentale attirare i giovani sin da bambini, dando loro gli strumenti, più che la tecnicità, il pensiero critico e l’apertura mentale, ma soprattutto la capacità di adattarsi a un mercato del lavoro che cambia di continuo”.