ESCP Business School tra i migliori MBA al mondo, confermato dal Financial Times all’8° posto in Europa ESCP Business School

ESCP Business School al venticinquesimo posto nel nuovo ranking globale dei Master in Business Administration (MBA) pubblicato dal Financial Times

Scritto da

L’MBA in International Management di ESCP Business School è stato inserito al 25° posto tra i 100 migliori programmi MBA al mondo nella classifica annuale del Financial Times 2024, salendo di due posizioni rispetto all'anno scorso.

Il programma ha inoltre mantenuto l’ottavo posto in Europa. Questo risultato eccezionale consolida il posizionamento di ESCP Business School come una delle scuole di business di più alto profilo a livello mondiale.

Il risultato nella classifica MBA del Financial Times è basato su numerosi fattori, tra cui la progressione di carriera, gli obiettivi raggiunti e il rapporto qualità-prezzo. Altri criteri sono la pubblicazione di ricerche, la mobilità internazionale così come l’insegnamento sui temi ESG e net zero.

In tutte le aree, ESCP ha ottenuto risultati eccezionali. Il più impressionante è l’outlook internazionale del programma, che ha ottenuto il terzo posto a livello mondiale per l'esperienza internazionale dei corsi e ricevendo il massimo dei voti in termini di diversità del corpo docenti e degli studenti.

Grazie all'enfasi posta sulla flessibilità e sull'apprendimento personale, il programma vanta un gruppo eterogeneo di partecipanti provenienti da oltre trenta nazionalità diverse, compresi quelli con un background in ingegneria e scienze umane. Infatti, ESCP Business School si è classificata al primo posto per la diversità dei settori in cui gli studenti lavoravano al momento dell'ammissione ed è una delle sole tre business school ad avere una percentuale di uomini e donne pari al 50 per cento.

ESCP Business School ha ottenuto anche il terzo posto a livello mondiale per l’insegnamento sui temi ESG e net zero. Grazie a un approccio trasversale, la sostenibilità è incorporata in tutto il programma (corsi, seminari, progetti di consulenza aziendale, eventi, ecc.)

Inoltre, ESCP si è classificata al secondo posto per rapporto qualità-prezzo, con il 99% degli studenti occupati a tre mesi dal termine degli studi.

"Oggi è un giorno di orgoglio per ESCP Business School.  È un onore ricevere un riconoscimento così alto dalla classifica mondiale FT MBA e testimonia l'impegno costante del team nel formare leader agili e innovativi. Oltre a offrire un programma MBA di livello mondiale, ESCP Business School è internazionale in tutti i sensi – dai partecipanti e dal corpo docente ai suoi campus in sei Paesi diversi. Questo fornisce a chi consegue il nostro MBA le giuste competenze per l'economia globale, assicurando così lavori di alto profilo in una vasta gamma di settori in tutto il mondo." ha commentato Leon Laulusa, Executive President e Dean di ESCP Business School.

“Questo risultato conferma il costante miglioramento della reputazione internazionale del nostro MBA. Il riconoscimento ottenuto dal Financial Times su diversi fattori chiave, come la diversity, l’esperienza internazionale e l'attenzione all'ESG, evidenzia l’impegno della business school nel formare business leader dall’alto profilo e i punti di forza del programma” ha dichiarato Alberta Di Giuli, Direttrice del Campus di Torino di ESCP Business School.

"Consolidare la presenza del nostro MBA in International Management nella top ten europea e 25esimo al mondo è una soddisfazione. Il nostro DNA internazionale con la formula multi-campus, la flessibilità offerta a livello di percorso di studio e specializzazione, l'attenzione alla sostenibilità sono alla base di questo successo", conclude la Prof.ssa Francesca Pucciarelli, Direttrice Accademica dell’MBA in International Management per il campus di Torino.

Il Master in Business Administration

Il Master in Business Administration è il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire nella formazione manageriale. È strutturato come un programma con un forte approccio interculturale e flessibile, adattandosi agli obiettivi di vita e carriera dei partecipanti. Il programma, infatti, ha una durata che può essere modulata tra i 10 e 34 mesi, da svolgere in presenza, online o in formula ibrida e consente di studiare in tre Paesi tra i sei campus di ESCP. Il candidato ideale è un giovane professionista della più diversa estrazione accademica e professionale, che ricerca una formazione trasversale con l’obiettivo di dare un impulso alla propria carriera in un contesto internazionale.

I partecipanti sono chiamati a seguire lezioni dinamiche in cui è necessaria una partecipazione attiva e ogni tematica affrontata è di forte utilità e rilevanza perché calata nel contesto lavorativo reale, anche grazie a due progetti di consulenza da svolgere in azienda in due diversi Paesi. Inoltre, è possibile scegliere una delle quattro specializzazioni erogate: Luxury, FinTech & Innovation, Entrepreneurship e Consultancy. Gli alumni MBA lavorano in un'ampia varietà di settori che vanno dall'investment banking e dalla consulenza alle ONG e alla moda.

La classe 2024 accoglie circa 90 studenti provenienti da tutto il mondo, con un’età media di 29 anni e un’esperienza lavorativa di circa 6 anni.

Visita il sito per maggiori informazioni: ESCP’s MBA in International Management.