Premio ASFOR alla Carriera 2011 - Henry Mintzberg e Riccardo Varaldo

Premio ASFOR alla Carriera 2011 - Henry Mintzberg e Riccardo Varaldo

HENRY MINTZBERG

Born in Montreal, September 2, 1939) is an internationally renowned academic and author on business and management.

He is currently the Cleghorn Professor of Management Studies at the Desautels Faculty of Management of McGill University in Montreal, Quebec, Canada, where he has been teaching since 1968, after earning his Master's degree in Management and Ph.D. from the MIT Sloan School of Management in 1965 and 1968 respectively.
His undergraduate degree in mechanical engineering was from McGill University.
From 1991 to 1999, he was a visiting professor at INSEAD.

Henry Mintzberg writes prolifically on the topics of management and business strategy, with more than 150 articles and fifteen books to his name.
His seminal book, The Rise and Fall of Strategic Planning (Mintzberg 1994), criticizes some of the practices of strategic planning today.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO

La motivazione che ha indotto il Consiglio Direttivo di ASFOR a conferire il Premio ASFOR alla Carriera 2011 al Prof. Mintzberg è riconducibile al suo ruolo di studioso, ricercatore nelle discipline manageriali ed in particolare per l'apprezzabile approccio innovativo.

 

RICCARDO VARALDO

Nato a Savona il 17 giugno 1935
Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna.
Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Settore di Scienze Economiche e Manageriali. 
Laureato in economia presso l’Università di Pisa. Nel 1966 viene chiamato come professore incaricato alla Facoltà di Economia di Ancona e nel 1972 è chiamato dall’Università di Pisa come professore ordinario per la cattedra di Economia e Management delle Imprese, dove poi tra il 1981 ed il 1987 è stato Preside della Facoltà di Economia.
Nel 1988 si è trasferito alla Scuola Superiore Sant’Anna dove nel 1993 è diventato Direttore.
Dal 2005 è Presidente della stessa Scuola.
È stato Professore all’Università Bocconi di Milano e Visiting alla Syracuse University, N.Y. e alla Salford University, U.K..
È Honorary Professor della Chongqing University, China.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C..
Ha ricoperto e ricopre vari incarichi presso Ministeri ed Enti pubblici.
Consigliere di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo dal 30 aprile 2008.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO

La motivazione che ha indotto il Consiglio Direttivo di ASFOR a conferire il Premio ASFOR alla Carriera 2011 al Prof. Varaldo è riconducibile al ruolo che ha svolto sia come eminente studioso e docente di discipline manageriali nell’ambito del mondo accademico, sia come responsabile di prestigiose istituzioni di alta formazione, nonché come membro autorevole di organi di gestione di importanti imprese nazionali.