Cerimonia di premiazione

La Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Bando ASFOR "e-Talenti dell'e-Learning e dell'e-Innovation", si è tenuta sabato 22 novembre 2014 in Fiera di Verona, nell'ambito della manifestazione JOB&Orienta 2014, partner del Bando, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, nel corso del convegno ASFOR "Giovani e la sfida dell’innovazione: le nuove professioni".

Innovazione e nuovi modi di comunicare, interazione comunicativa, il web come attivatore di innovazione, casi concreti ed esperienze di soluzioni eLearning e web 2.0.
Sono questi alcuni dei temi trattati dalle tesi in concorso al Bando ASFOR “e-Talenti dell’e-Learning e dell’e-innovation” che ha avuto l’autorevole Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di ISFOL e di SIe-L.

La VI edizione del Bando ha avuto anche il sostegno, come media partner, de L'Impresa - Rivista Italiana di Management, di Franco Angeli Editore come publisher partner e di MyMarketing.net come web tv partner; ha inoltre il supporto di Adecco Training e dei web partner Almalaurea, Brain at Work, Guidamaster.it, Job24.it, Jobadvisor, JobMeeting.it, Lavoro&Formazione.it e Masterin.it.

Sono 58 le tesi presentate, con una netta prevalenza di lauree magistrali (36) rispetto alle triennali (12) e all’alta formazione (9). Le Università di provenienza sono equamente distribuite tra nord (35%), centro (36%) e sud/isole (29), con una netta prevalenza delle Facoltà di Scienze della Formazione (12), Lettere e Filosofia (8) ed Economia (7). Alta la qualità scientifica anche fra le tesi triennali, che si sono portate quasi tutte ai livelli qualitativi delle categorie superiori, offrendo così spunto di riflessione per imprenditori e decisori della pubblica amministrazione nell’affrontare e gestire fenomeni nascenti nell’ambito del digitale, delle reti e della formazione on line.

Al Convegno “Giovani e la sfida dell’innovazione: le nuove professioni” ha introdotto i lavori il segretario generale ASFOR Mauro Meda e sono intervenuti sul tema delle nuove professioni e le opportunità di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sabrina Mossenta, ‎Co-Founder JobRevolution & JobLab e Nadia Cristofoli, Permanet Placement Manager Adecco Italia.

Nel consegnare i premi è stata data lettura delle motivazioni e si è quindi dato spazio alla presentazione delle tre migliori tesi che hanno vinto il concorso:

Categoria Laurea triennale o master di I livello
"Smart education - Una soluzione per la Città Intelligente" di Cuoco Ramon, Laurea triennale, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Facoltà di Scienze MM.FF.NN/Dipartimento di Informatica
Categoria Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento
"Development of Astronomy Educational Resources: the Case of Universe Awareness" di Simionato Silvia, Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze MM.FF.NN./Dip. di Fisica e Astronomia
Categoria Master di II livello/dottorato
"Intelligent planning for curriculum personalization of e-learning contents. Moodle as a case study" di Caputi Valentina, Dottorato, Università della Calabria, Dipartimento di Fisica


PB220567 low  PB220582low
 PB220593 PB220598low