Stefano Tasselli - ASFOR Best Under 40 Italian Professors 2018

PROFILO

Professore associato alla Rotterdam School of Management, Erasmus University. Ha conseguito il PhD alla Judge Business School della University of Cambridge.

Le sue attività di ricerca e insegnamento si focalizzano sullo studio delle relazioni tra le caratteristiche psicologiche degli attori (personalità, motivazione, percezioni) e i loro social networks organizzativi; sulle connessioni tra social networks, generazione di conoscenza, e innovazione; e sulle teorie organizzative. Ha condotto numerosi studi in management sanitario.

Insegna “Social Networks and Leadership” nel full-time MBA, e corsi di master in “Organization of Innovation” e in ”Organizational Social Networks”.

Nel 2018, è stato premiato da Poets and Quants come uno dei “Migliori 40 professori di business under 40 al mondo”. La sua ricerca è stata pubblicata nelle più prestigiose riviste internazionali di ricerca, incluso l’Academy of Management Journal, Academy of Management Review e Harvard Business Review.

 

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Stefano Tasselli,  nella sua giovane ma ricca esperienza accademica ben rappresenta le peculiarità  e lo spirito dell’ ASFOR Award 2018 Best Under 40 italian Professors:

  • Stefano Tasselli è docente alla Rotterdam School of Management, Erasmus University dal 2015, dove insegna  “Social Networks and Leadership” nel full-time MBA, e corsi di master in “Organization of Innovation”  e in ”Organizational Social Networks”.  Ha conseguito nel 2015 il PhD alla Judge Business School della University of Cambridge, nel 2017 è stato  nominato “Alumnus” del mese. Ha collaborato come Ricercatore e Consulente presso CERGAS, Bocconi University dal 2008. Laureato nel 2006 in  Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni e delle Istituzioni Internazionali presso Università Bocconi
  • Le sue attività di ricerca e insegnamento si focalizzano sullo studio delle relazioni tra le caratteristiche psicologiche degli attori (personalità, motivazione, percezioni) e i loro social networks organizzativi; sulle connessioni tra social networks, generazione di conoscenza, e innovazione; e sulle teorie organizzative. Ha condotto numerosi studi in management sanitario.
  • Nel 2018, è stato premiato da Poets and Quants come uno dei “Migliori 40 professori di business under 40 al mondo”.
  • La sua ricerca è stata pubblicata nelle più prestigiose riviste internazionali di ricerca, incluso l’Academy of Management Journal, Academy of Management Review e Harvard Business Review,  LSE Business Review, RSM Discovery, collabora con Corriere della sera e la Stampa.
  • Svolge un’intensa attività quale relatore in contesti accademici internazionali.
  • Negli anni ha sviluppato una concreta capacità di analisi della cultura manageriale attraverso anche la ricerca dell’impatto dei social network sulle persone e sulle organizzazioni, in particolare i sui studi sul comportamento personale e l’evoluzione delle organizzazioni  hanno evidenziato la centralità delle motivazioni e dell’engagement  per raggiungere i più efficaci risultati.
  • Stefano Tasselli è un Giovane Professore e Ricercatore italiano che in contesti internazionali è portatore  della nostra cultura e della nostra storia che  collega ed  integra con efficacia con i migliori ambiti internazionali di ricerca manageriale.

Per queste motivazioni ASFOR riconosce in Stefano Tasselli un Ambasciatore del nostro Paese e della nostra Formazione Manageriale, un positivo modello per i nostri Giovani.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali