Professoressa Associata di Design e Innovazione presso l’Imperial College Business School a Londra

2018 Best Under 40 Italian Professors - Ileana Stigliani

PROFILO

Professoressa Associata di Design e Innovazione presso l’Imperial College Business School a Londra. Ha conseguito il PhD in Management presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal punto di vista delle ricerca, Ileana si occupa di studiare le basi cognitive dell’innovazione (i.e. come gruppi di persone sviluppano nuovi prodotti e servizi) e come nuove imprese e nuovi settori nascono e si sviluppano attorno ad una comune identità.

La sua ricerca è stata pubblicata in riviste scientifiche quali, Academy of Management Journal, Administrative Science Quarterly, Journal of Management Studies, Journal of Management, ecc. 

L’esperienza sviluppata studiando i designers le consente di insegnare una nuova disciplina, chiamata Design Thinking, agli studenti MSc, MBA e Executives. 

Nel 2016 le è stato conferito il premio di eccellenza nella didattica per l’innovazione nei contenuti e nei metodi di insegnamento dal Dean della Imperial College Business School.

Nel 2018, si è classificata prima nella lista dei Best 40 Under 40 MBA professors stilata da Poets & Quants.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO 

Ileana Stigliani, nella sua giovane ma ricca esperienza accademica ben rappresenta le peculiarità e lo spirito dell’ ASFOR Award 2018 Best Under 40 italian Professors:

  • Ileana Stigliani è dal 2018 Professoressa Associata di Design e Innovazione presso l’Imperial College Business School a Londra. Ha conseguito nel 2009 il PhD in Management presso l’Università Bocconi di Milano, e laureata nella stessa Università.
  • Dal punto di vista delle ricerca, Ileana Stigliani si occupa di studiare le basi cognitive dell’innovazione (i.e. come gruppi di persone sviluppano nuovi prodotti e servizi) e come nuove imprese e nuovi settori nascono e si sviluppano attorno ad una comune identità. Particolarmente innovativa è la sua attività di ricerca sul tema delle aziende design-based –Alessi, Kartell, Alfa Romeo, Piaggio, and Ducati – e delle società di consulenza di product and service design – Continuum Innovation, IDEO, Live Work, Engine Service Design, etc.
  • L’esperienza sviluppata studiando i designers le consente di insegnare 'Management of Design' e "Design Thinking" agli studenti  Master of Science e  MBA e “Qualitative Research Methods” ai Ph.D, utilizzando innovativi modelli metodologici e didattici, aiutando gli studenti a sviluppare un nuovo approccio “design thinking”  che supera il classico problem solving analitico. Nel 2016 le è stato conferito il premio di eccellenza nella didattica per l’innovazione nei contenuti e nei metodi di insegnamento dal Dean della Imperial College Business School.
  • La sua ricerca è stata pubblicata in riviste scientifiche quali, Academy of Management Journal, Administrative Science Quarterly, Journal of Management Studies, Journal of Management, ecc. Le sue tesi e le proposte su “Design Thinking” e impatto sull’evoluzione delle organizzazioni sono state riprese dai media, quali The Economist, The Financial Times, Forbes, BBC, The Guardiane cc.
  • Nel 2018, si è classificata prima nella lista dei Best 40 Under 40 MBA professors stilata da Poets & Quants che le ha riconosciuto il valore delle sue attività di ricerca sulle dinamiche cognitive alla base della diffusione del Service Design e di come le aziende introducono e integrano il Design Thinking nelle loro organizzazioni.

Per queste motivazioni ASFOR riconosce in Ileana Stigliani un Ambasciatrice del nostro Paese e della nostra Formazione Manageriale, un positivo modello per i nostri Giovani