2013 ASFOR Award for Excellence - Enrico Tommaso Cucchiani

PROFILO

Enrico Cucchiani è Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, il primo player del mercato italiano e tra le più grandi banche a livello europeo.
Precedentemente è stato membro del Consiglio di Gestione ("Vorstand") di Allianz SE (primo gruppo assicurativo al mondo), con la responsabilità dei mercati assicurativi in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia, Sud America e Africa; inoltre, ha avuto la supervisione a livello globale del business Danni e dello sviluppo dei canali diretti.
Prima del suo ingresso nel gruppo Allianz, Enrico Cucchiani ha fondato un private equity, è stato il CEO di una multinazionale del lusso e ha lavorato in McKinsey in Italia, a Londra e a New York.
Dopo il dottorato in economia con lode all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito l’MBA a Stanford, dove si è distinto come Fulbright Fellow e ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Harvard.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Per gli alti meriti professionali conseguiti nella guida di grandi aziende, avendo sempre dimostrato di ottenere risultati eccellenti sia sotto l’aspetto economico-finanziario, sia sotto l’aspetto della qualità dei processi organizzativi e della gestione delle risorse umane, sia sotto l’aspetto del rigoroso rispetto dei fondamentali valori etici e dei principi di responsabilità sociale.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali