Presidente e Amministratore Delegato illycaffè

2014 ASFOR Award for Excellence - Andrea Illy

PROFILO

Andrea Illy è Presidente e Amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata a Trieste nel 1933.
Dal 1999 al 2013 è stato Presidente dell’A.S.I.C. (Association for Science and Information on Coffee), e dal 2014 è Presidente Onorario.
Dal 2003 al 2006 è membro dell’Advisory Board della SDA Bocconi.
Nel 2004 riceve il Premio “Imprenditore dell’Anno”, conferitogli da Ernst & Young.
Nel 2012 è nominato Presidente del Promotion and Market Development Committee dell’organismo ONU dell’International Coffee Organization e Consigliere d’Amministrazione e presidente del Comitato di Sostenibilità della multinazionale olandese del tè e caffè D.E Master Blenders 1753, quotata alla Borsa di Amsterdam.
Nel 2012 entra anche a far parte del Gruppo di riflessione di LH Forum, il movimento per l'economia positiva creato da Jacques Attali.
Nel 2013 è nominato presidente della Fondazione Altagamma e consigliere superiore della Banca d'Italia, per la sede di Trieste dell'istituto.
Riceve il Premio Capo d’Orlando 2013 “Scienza e Industria” e il Premio Guido Carli 2014.
Fa parte dei Mentori del World Economic Forum del 2013.
Nato a Trieste nel 1964, Andrea Illy si è laureato in Chimica all’Università di Trieste; ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano, un Advanced Management Program all’Harvard Business School e l’Executive Program alla Singularity University di Silicon Valley (California).
È sposato ed ha tre figlie.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Per gli alti meriti imprenditoriali e professionali conseguiti nella guida di un’azienda che rappresenta nel mondo un punto di riferimento dell’eccellenza italiana nella cultura del caffè, in particolare per averne sviluppato la crescita e la proiezione internazionale, innovato i processi, rafforzato la cultura della qualità, promosso la formazione delle risorse umane e garantito sempre il rigoroso rispetto dei fondamentali valori etici e dei principi di responsabilità sociale e ambientale