Giovedì, 03 Aprile 2014 14:05

COMUNICATO STAMPA

INFORMAZIONE PER I MEDIA

Workshop

METODO DEI CASI E FORMAZIONE MANAGERIALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Cerimonia di premiazione della "2nd ASFOR-EMERALD Annual Case Writing Competition"

In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione della ASFOR-Emerald Annual Case Writing Competition, viene organizzato un workshop di rilfessione sull'utilizzo dei casi nella management education e sulle attività promosse da ASFOR sul tema e le innovazioni attivate nel 2014

>> Scarica il formato pdf

>> Emerald press release

Il workshop dal titolo “Metodo dei Casi e Formazione Manageriale tra tradizione e innovazione” si terrà a Milano, mercoledì 14 maggio 2014, dalle ore 14.30 alle ore 17.30,  gentilmente ospitato dall’Università Luigi Bocconi (Via Roentgen, 1).

 

Il Presidente ASFOR Vladimir Nanut sottolinea "Ragionare sul metodo dei casi, modello harvardiano, significa capire se è ancora centrale nella formazione manageriale executive il tema del processo di apprendimento dei partecipanti, dello sviluppo di materiali didattici propri e originali, dello studio e dell'analisi del contesto aziendale di riferimento, quale vera area di personalizzazione dell'intervento. Per le School of Management una grande opportunità per costruire un rapporto diretto con le Corporate per costruire casi aziendali attraverso un diretto confronto e partnership".

Introdurrà il tema il Presidente ASFOR Vladimir Nanut a cui seguiranno gli interventi di Luigi Serio, Coordinatore Area Casi ASFOR e Emma Stevenson, Senior Member of the Academic Relations team di Emerald Group Publishing.

 

A seguire la Tavola Rotonda: L’esperienza della scrittura di un caso, il valore generato per i diversi attori coinvolti che verrà moderata dal Consigliere ASFOR Andrea Sianesi membro della Commissione di valutazione del Bando ASFOR/Emerald, nel corso della quale i tre vincitori del Bando avranno la possibilità di presentare i loro casi.

La Commissione internazionale ha premiato:

1st Best Case
“After so much music: the repositioning of MTV Italia”
Dino Ruta – SDA Bocconi
Severino Salvemini – SDA Bocconi
Giulia Ferrari – SDA Bocconi

2nd  Best Case
“iGuzzini Illuminazione and the challenge of LED on the global market”
Sara Paoletti – ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Stefano Grugnetti – ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Lorenzo Palego – ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende

3rd  Best Case
“Implementing a co-branding decision: Magneti Marelli and Mopar Case”
Maria Carmela Ostillio – SDA Bocconi
Chiara Solerio – SDA Bocconi

La conclusione dei lavori  con la presentazione delle proposte ASFOR per sviluppare in Italia la cultura della metodologia dei casi è affidata al Vice Presidente Vicario ASFOR Elio Borgonovi.

Il Segretario Generale ASFOR Mauro Meda sottolinea come "Il Bando Annual Case Writing Competition, giunto alla seconda edizione, è frutto della partnership fra ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ed Emerald Group Publishing - leader a livello mondiale nel settore dell’editoria scientifica e manageriale - ed è il  concorso  per la selezione di nuovi casi aziendali, scritti in inglese, focalizzati su temi di cultura manageriale, di management nelle grandi imprese e nelle PMI, nelle amministrazioni pubbliche e nel terzo settore, casi elaborati con particolare riferimento al contesto economico italiano. Importante segnalare come i tre casi premiati sono il frutto della diretta collaborazione fra School of Management  e Corporate".

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Si prega di confermare la partecipazione compilando l’apposta scheda di iscrizione, entro il 12 maggio p.v..

Allegato: programma 

Ufficio stampa
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Viale Beatrice D’Este, 10 – 20122 Milano
Tel. 02 58328317 – Fax 02 58300296
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito: www.asfor.it

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali