ASFOR Annual Case Writing Competition

L'ASFOR Annual Case Writing Competition è un concorso per la selezione di nuovi casi aziendali focalizzati su temi di cultura manageriale, di management nelle grandi imprese e nelle PMI, nelle amministrazioni pubbliche e nel terzo settore, casi elaborati con particolare riferimento al contesto economico italiano.

Obiettivo della iniziativa sono la valorizzazione e la promozione di uno strumento didattico fondamentale per gli studi di management, oltre alla diffusione degli standard di qualità utilizzati a livello internazionale.
Il “caso aziendale”, che fa riferimento al modello in vigore ad Harvard, è riconosciuto come una metodologia didattica efficace per rafforzare competenze e capacità dei manager, attivatore di risposte concrete alle sfide portate nei mercati dall’economia globalizzata.

I casi concorrenti, redatti in lingua inglese, non devono essere stati già pubblicati, devono inoltre essere corredati da Teaching Note, da una sinossi e devono includere eventuali autorizzazioni e permessi se sia evidenziata una specifica impresa. E’ richiesto inoltre che almeno un componente del gruppo di ricerca sia cittadino italiano o residente in Italia. 

Gli elaborati sono esaminati da un’apposita Commissione di valutazione, composta da esperti delegati da ASFOR e da esperti del partner internazionale, che decide la graduatoria dei tre migliori casi presentati, in funzione della originalità e della focalizzazione sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia.

All'autore del caso giudicato migliore dalla Commissione di valutazione viene conferito un premio economico.