Edizione 2018 | Serve ancora la formazione manageriale?

Edizione 2018 | Serve ancora la formazione manageriale?

La seconda Indagine Osservatorio Managerial Learning 2018 di ASFOR-CFMT, ricerca fortemente innovativa per la realtà italiana, si è focalizzata sulle percezioni ed opinioni di manager e alti potenziali (i destinatari finali dell’offerta formativa) relative alla formazione manageriale e alle loro modalità privilegiate di apprendimento continuo.

Le persone coinvolte sono:

  • coloro i quali in Italia hanno la qualifica contrattuale di “dirigente” ed esercitano un ruolo manageriale a diversi livelli di responsabilità fino ad essere Top Executive;
  • coloro i quali hanno la qualifica di “quadro” ed esercitano responsabilità significative con autonomia elevata di gestione e presa di decisione;
  • giovani considerati alti potenziali.

I risultati dell’Osservatorio Managerial Learning 2017 ASFOR-CFMT hanno già fornito - con il contributo di oltre 100 grandi imprese - importanti indicazioni sulle scelte che le imprese stanno sviluppando in tema di formazione e processi di apprendimento. Con l’indagine 2018 si intende approfondire il punto di vista dei destinatari finali dei progetti formativi.

Responsabile scientifico e coordinatore della ricerca è Marco Vergeat, attuale presidente di ASFOR, con la collaborazione di Enzo Rullani per il CFMT.

I risultati dell'Indagine sono stati presentati in due appuntamenti a Milano il 27 marzo 2019 e a Roma il 7 maggio 2019 

Cliccare qui per il link alla Brochure con i risultati dell'indagine