40 anni di formazione manageriale. Ruolo e contributo di Asfor
I primi 40 anni di attività dell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) costituiscono un percorso che, per il ruolo che essa ha svolto e per i contributi apportati, merita di essere raccontato. In coerenza con lo scopo dell’Associazione di promuovere nel nostro Paese la cultura manageriale e imprenditoriale, ASFOR ha inteso ricostruire la sua storia ponendola in relazione ai mutamenti economici e sociali e all’evoluzione della formazione manageriale avvenuti nello stesso periodo, nonché ai più significativi studi di management apparsi in letteratura.
Il libro non vuole essere un’opera autocelebrativa, ma intende piuttosto presentare, attraverso il percorso dell’Associazione, alcune chiavi di lettura sullo sviluppo della formazione manageriale in Italia, mettendone in evidenza origini e linee evolutive, senza tralasciare difficoltà e criticità che caratterizzano la vita di qualsiasi network ampio, composito e dinamico.
La ricostruzione della storia è articolata in quattro periodi, che individuano le principali sfide – strategie, obiettivi, contenuti e metodologie didattiche – a cui la formazione manageriale ha dovuto far fronte per rispondere con flessibilità ai bisogni di cambiamento e competitività di imprese, amministrazioni pubbliche e istituzioni non profit.
L’analisi si estende ai mutamenti del sistema della formazione manageriale nel suo complesso (scuole di management, Corporate University e principali società di formazione) che sono avvenuti a seguito dell’emergere dei nuovi contesti competitivi verificatisi negli ultimi anni. Il fil rouge del libro si fonda su quanto ASFOR ha perseguito sin dalla sua fondazione: promuovere la formazione manageriale di qualità.
In questo ambito si colloca l’impegno dell’ASFOR per l’accreditamento dei programmi Master, a tutt’oggi l’unica esperienza di certificazione qualitativa dei percorsi formativi realizzata nel nostro Paese.
Più in generale, la partecipazione attiva di ASFOR alle associazioni europee che definiscono gli standard di eccellenza a livello internazionale, ha consentito all’intero sistema della formazione manageriale italiana di avere un collegamento forte e costante con le migliori esperienze al mondo: una condizione necessaria per fornire agli utenti dei corsi, alle imprese e alla pubblica amministrazione una formazione di qualità in grado di contribuire ad innescare e sostenere processi durevoli di innovazione, sviluppo e crescita.
Autori e curatori: Salvatore Garbellano
Contributi: Mauro Meda, Vladimir Nanut, Claudio Poli
Argomenti: Formazione
Livello: Testi per professional. Testi advanced per professional
Dati: pp. 192, 1a edizione 2012 (codice editore 29.1), ISBN 978-88-204-1483-2