Partecipare per formare. Online il video della VI Giornata APAFORM

Partecipare per formare. Online il video della VI Giornata APAFORM

 

La VI Giornata APAFORM dei Formatori di Management nasce nel segno della condivisione: non un semplice contenitore di argomenti, ma un momento di confronto e di scambio aperta agli associati APAFORM e a tutti coloro che sono interessati a una riflessione generativa sul tema.

Per questo motivo, è stata progettata attraverso un percorso di raccolta di contributi, idee e proposte, dai quali è emerso con diverse prospettive il tema della partecipazione e del coinvolgimento.

Senza essere dissacranti nei confronti del motto che ha guidato la rivoluzione del tè “no taxation without representation” si potrebbe dire “no education without participation”, ma anche “no participation without education”.

Questa affermazione riguarda i contenuti, in quanto non vi può essere processo di apprendimento efficace se non vi è la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte nei programmi (docenti e componenti della classe). Non vi può essere apprendimento efficace se non vi è una continua interazione tra solide teorie e “buone pratiche”.

Non vi può essere efficace apprendimento se non si adottano metodologie in grado di mettere in circolo problemi, riflessioni, idee innovative. Mentre i metodi, le tecniche, gli strumenti di management sono ormai diventati una commodity che si può apprendere anche in rete, la partecipazione è la condizione per la personalizzazione delle soluzioni alle diverse realtà. I metodi, le tecniche, gli strumenti orientano alla standardizzazione, mentre la partecipazione orienta al riconoscimento e alla valorizzazione delle diversità.

Di questo e di molto altro parleremo durante la VI Giornata APAFORM, che sarà articolata in due momenti:

  • Dalle 10 alle 13.30: confronto su queste tematiche con il contributo anche di speaker interdisciplinari e con confronto tra coloro che saranno presenti: tale momento prevede la presenza a Cremona e il collegamento a distanza.
  • Nel pomeriggio solo i presenti a Cremona saranno chiamati a elaborare un documento APAFORM su come la formazione deve adeguarsi all’esigenza di diffondere nella società e nelle organizzazioni il valore della partecipazione.

>>> ISCRIZIONI QUI <<<

>> PROGRAMMA

Video