Stampa questa pagina

Come associarsi

L’avvio della procedura di ammissione avviene su specifica domanda del soggetto interessato.

Richiesta da parte dell’istituzione

L’Istituzione richiedente, dichiarando di aver preso visione dello Statuto ASFOR e del Codice Etico, invia la richiesta di avvio della procedura di ammissione allegando una documentazione aggiornata sull’attività svolta dalla struttura.

2) Verifica dei criteri di eligibility
ASFOR effettua una pre-verifica dei primi dati in possesso dell’ente candidato e, nel caso di valutazione positiva, ASFOR trasmette il format della “Domanda di Ammissione”  nel quale vengono richieste una serie di informazioni in merito all’attività svolta, alla struttura organizzativa, eccetera.

3) Presentazione ufficiale domanda di ammissione
La “Domanda di ammissione” deve essere accompagnata da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da Soci ASFOR (ordinari, aggregati o sostenitori), che operino preferibilmente nella stessa area territoriale.
Il Segretario Generale provvede alla raccolta di tutti i dati quantitativi previsti chiedendo eventuali integrazioni.

4) Visita sul campo
A questo punto il Presidente, verificata la congruità della documentazione prodotta, incarica il Segretario Generale di effettuare una “visita sul campo” al fine di validare, anche attraverso colloqui con responsabili dell’Ente/Impresa e membri della faculty, quanto da essi dichiarato e nel contempo ricevere ulteriori informazioni.
ll Segretario Generale predispone in merito una “Relazione di presentazione del richiedente”  

5) Delibera del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, in piena autonomia, ai sensi degli Articoli 4 e 5 dello Statuto, delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione sulla base della documentazione dell’ente candidato e della relazione del Segretario Generale, indicando la categoria di inquadramento:

Soci Ordinari: persone giuridiche pubbliche o private e altri organismi che svolgono in modo significativo e secondo criteri e standard di qualità definiti da ASFOR, iniziative di progettazione, gestione e controllo di attività didattica e di ricerca nel campo della formazione manageriale, o che rappresentano significative realtà interessate alle stesse, in veste di utilizzatori dei relativi prodotti e servizi;

Soci Aggregati: persone giuridiche, pubbliche e private, ed altri organismi, che svolgano attività formative o di interesse dell’Associazione, che tuttavia non possiedono tutti i requisiti previsti per i Soci ordinari;

Soci Sostenitori: enti, persone giuridiche e organismi, utilizzatori dei servizi di formazione o responsabili di politiche economiche o sociali nei settori pubblici e privati, che contribuiscono alla promozione della cultura manageriale, anche mediante un supporto finanziario o organizzativo alle attività dell’Associazione. 

La delibera di ammissione verrà quindi comunicata all’Assemblea per la relativa presa d’atto.


Quote associative annuali


Socio Ordinario: € 3.500,00
Socio Aggregato: € 2.500,00

Gli importi si intendono esclusi da IVA ai sensi dell’art. 4 DPR n. 633/72 e successive modificazioni.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali