Stampa questa pagina

Banking & Financial Diploma

Logo Accreditamento
Scuola: ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI
Sede: Roma
Direttore: Dott. Massimiliano Conte
Edizione corrente: XXIV Novembre 2020 - Novembre 2021
Prossima edizione: XXV Novembre 2021 - Novembre 2022
Durata: 12 mesi
Partecipanti: 120
Prezzo: € 6.500,00 (IVA esclusa)

Presentazione

Il Banking & Financial Diploma è, dal 2017, Specialized Executive Master è accreditato da ASFOR.

Il Master, composto da sei moduli tematici, consente di acquisire una conoscenza trasversale dei modelli di business, delle strategie e dei processi della banca, nell'ambito di uno scenario in continua evoluzione.

Ha una durata di 12 mesi e prevede:

  • 1 giornata introduttiva di formazione;
  • 10 incontri in aula virtuale con tutor specializzati per i primi cinque moduli;
  • 1 webinar;
  • Un business game finale di valutazione delle competenze decisionali.

Requisiti per l'ammissione

Laurea (preferenziale); essere dipendente di azienda bancaria-finanziaria o di azienda che presta la propria expertise/consulenza nel suddetto settore; Esperienza aziendale: 5 anni circa; disponibilità a svolgere il Master fuori dall’orario di lavoro. È riservato il 10% delle iscrizioni a giovani in cerca di occupazione con Laurea Triennale (minima), massimo dei voti, ad indirizzo economico o giuridico, di età non superiore a 28 anni.

Procedura di ammissione

Per il personale aziendale non è prevista alcuna procedura di ammissione in quanto la partecipazione dei candidati è determinata dai processi di selezione interna alle aziende stesse. Per i partecipanti “extra aziendali” che concorrono per i posti riservati, oltre alla presentazione di un CV in formato europeo e delle attestazioni conseguite, sono previsti colloqui, test psicoattitudinali e di verifica della loro cultura economica di base.

Attività didattica

Il programma è suddiviso in 6 Moduli tematici, ognuno composto da 12 Unità didattiche, progettate secondo specifici alberi concettuali cui sono ancorati i contenuti da trasferire ai partecipanti e le domande a scelta multipla che compongono il sistema di valutazione (Questionari: Ingresso-Intermedio-Finale e Test finale per ogni singolo Modulo). Il percorso dura 12 mesi e prevede l’erogazione progressiva dei seguenti Moduli da fruire in autoistruzione: 1. Lo scenario dell’intermediazione finanziaria; 2.Retail e corporate lending; 3.Investimenti finanziari e mercati; 4. Private banking e asset management; 5. Risk management in banca; 6. Le strategie bancarie nel nuovo contesto competitivo. Ogni modulo, della durata di due mesi, prevede la partecipazione degli allievi, presso uno degli otto Poli Territoriali ("virtuali" fino al mantenimento della situazione pandemica), a 2 incontri d’aula dedicati all’approfondimento dei temi nonché alla preparazione del Test finale. Non è prevista la realizzazione di un Project Work ma l’effettuazione, nel mese di ottobre 2020, di un Business Game dedicato alla simulazione (tramite rete neurale) delle attività di una Filiale bancaria che fornisce un profilo qualitativo (individuale) delle aree di forza e di "attenzione" relativamente alle capacità decisionali dell'allievo.

Informazioni

Sono previsti sconti ad hoc per le aziende che iscrivano più partecipanti.
Logo Scuola
ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI

Roma
Salita di S. Nicola da Tolentino, 13

[06] 6767279/742
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Responsabile del Master); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Referente)

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali