Procedura di accreditamento lauree magistrali

Nel 2011 ASFOR ha cominciato a progettare il sistema di accreditamento dei programmi universitari italiani che conducono alla laurea magistrale nel campo della management education.

In moltissimi Paesi europei e nel resto del mondo, questi programmi sono oggetto di processi di accreditamento già da molti anni, su base volontaria o su indicazione dei singoli ministeri dell’educazione.

I sistemi di accreditamento più prestigiosi sono quelli internazionali, sia di programma, quali AMBA ed EPAS , sia di istituzione, quali EQUIS e AACSB. A livello europeo, ENQA ha definito alcuni standard generali di qualità (ESG) per l’Higher Education a cui si dovranno allineare offerta universitaria e agenzie di verifica in Europa.

 
 

A partire da questa base metodologica consolidata, Asfor ha selezionato e adattato al sistema italiano schemi concettuali e requisiti di qualità, tenendo conto delle specificità del nostro Paese e di quanto già esistente.

 

Lo schema si applica ai programmi Master of Science o di Laurea Magistrale con un contenuto di materie di management/gestionali maggiore o uguale al 50% del curriculum.

L’accreditamento e il sistema universitario

Il modello di accreditamento tiene conto dei vincoli preliminari posti dal nostro sistema universitario, tra cui il rispetto dei requisiti stabiliti a livello ministeriale che naturalmente, data l’esistenza del valore legale del titolo, non possono essere derogati.

Quali vantaggi per gli atenei italiani?

La mobilità degli studenti è ormai realtà diffusa: lo schema di accreditamento Asfor rende evidente anche a livello internazionale la qualità dei programmi, li rende riconoscibili e confrontabili presso studenti, famiglie, mondo produttivo e finanziatori.

Aree soggette a valutazione

Contesto istituzionale

Istituzione
Corpo docente
Risorse e strutture
Alumni

Struttura e articolazione del programma

Obiettivi e mercato di riferimento
Definizione del curriculum
Modalità di erogazione
Modalità di valutazione

Gestione del programma

Selezione degli studenti
Strategie educative
Sviluppo personale degli studenti
Dimensione internazionale
Collegamenti con il mondo del lavoro
Verifica dell’apprendimento
Qualità dei diplomati e career service
Reputazione del programma

Quality assurance

L’istituzione (e/o la Parent Institution) deve dimostare di avere un sistema di quality assurance, efficace e rigoroso in termini di progettazione e approvazione dei programmi, monitoraggio della qualità dei corsi e revisione periodica di tutti gli aspetti relativi al programma, compresa la valutazione dell’efficacia della didattica.