Team di verifica

Il team di verifica è composto da tre Revisori, di cui due Didattici ed uno Amministrativo. I Revisori Didattici sono scelti dalla Commissione di Accreditamento nell’ambito della lista ufficiale “Albo dei Revisori Didattici”, cercando di garantire la presenza di un componente con adeguata esperienza del processo di revisione quale Presidente. La Commissione di Accreditamento, tramite la segreteria di ASFOR, comunica la proposta di nomina ai Revisori e alle Istituzioni/Scuole che hanno richiesto l’accreditamento, e chiede ad entrambi la segnalazione di eventuali conflitti di interesse o di incompatibilità rispetto all’organizzazione e al programma da esaminare. I componenti del team di verifica dovranno a tal fine sottoscrivere l’assenza di conflitto di interessi.

I Revisori Amministrativi sono esperti negli aspetti procedurali, organizzativi e gestionali. Essi di norma vengono indicati alla Commissione di Accreditamento dalle società di consulenza, in particolare dalle società di revisione, con le quali l'Associazione stipulerà appositi accordi di collaborazione[1].

I Revisori appartenenti alle due categorie citate dovranno accettare di collaborare gratuitamente al Processo di Accreditamento garantendo, oltre alla loro esperienza e professionalità, il necessario impegno e un'adeguata disponibilità. I Revisori una volta nominati devono impegnarsi a mantenere la riservatezza delle informazioni acquisite e confermare l’assenza di conflitto di interesse.

I Revisori, operando in stretto collegamento con l'apposita Commissione di Accreditamento, hanno il compito di realizzare i sopralluoghi e le verifiche secondo le norme previste e di redigere, sulla base degli appositi formulari, la relazione di valutazione. Su tutti gli aspetti qualitativi i Revisori dovranno esprimere alla Commissione di Accreditamento un giudizio di merito mediante un’apposita scala parametrica corredata da indicazioni specifiche e dettagliate sui punti di forza e di debolezza rilevati.

ASFOR organizzerà periodicamente appositi seminari al fine di uniformare le modalità e le procedure da seguire nelle verifiche sul campo.

 [1] Attualmente la società PricewaterhouseCoopers è il principale partner