Donatella Prampolini Manzini

Donatella Prampolini Manzini, Vice Presidente Confcommercio

Donatella Prampolini Manzini, nata a Reggio Emilia il 10 ottobre 1971, è mamma di Giorgia, Alessandro ed Eleonora. Apre la prima attività commerciale a soli 19 anni, assieme alla madre (un laboratorio di gastronomia con negozio di alimentari) e continua gli studi conseguendo il diploma di scuola media superiore e quello di Infermiera Professionale.

Dal 1993 al 2000, esercita la professione di infermiera part-time presso il Servizio Tossicodipendenze dell’AUSL di Reggio Emilia, pur continuando nell’attività di commerciante, dapprima con la madre, poi con il marito Alberto Manzini. Nel 2002 lascia definitivamente la carriera ospedaliera per dedicarsi a tempo pieno all’azienda della famiglia Manzini, fondata nel 1938 dal suocero Renato. Il suo inserimento consente di ritrovare nuove motivazioni per la crescita dell’attività, tanto che dal primo negozio storico a Casalgrande, fondato dal capostipite nel 1938, oggi la Manzini & co dal 1938 gestisce una piccola di catena di supermercati in Emilia Romagna con l’insegna Sigma e vanta un organico di circa 250 addetti.

Nel 2005, dopo essersi messa in evidenza nelle elezioni amministrative del proprio Comune, le viene chiesto di assumere ruoli di dirigenza in Confcommercio Reggio Emilia, dove nel 2005 viene eletta Presidente provinciale dei Dettaglianti Alimentari. Nello stesso anno viene eletta in Giunta e nel Comitato di Presidenza dell’Associazione Provinciale. Infine, entra nel Consiglio Nazionale FIDA, assumendo la carica di Vice Presidente nazionale dall’ottobre 2006. Nel giugno del 2009 viene eletta Presidente provinciale di Confcommercio Reggio Emilia e nel 2011 assume anche il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione della controllata Ascom Servizi srl.

Nell’aprile 2011 viene nominata Vice Presidente di Fineco Leasing, società del Gruppo Unicredit, rimanendo in carica fino al momento della fusione per incorporazione con Unicredit Leasing.

Sempre molto attiva e motivata, in Confcommercio nazionale si contraddistingue per il grande impegno a favore dei soci e per alcuni progetti innovativi, tanto che il Presidente Carlo Sangalli nel 2016 la nomina Vice Presidente Confederale.
Nell’agosto del 2017 viene designata da Confcommercio Imprese per l’Italia quale membro del Cnel.

Nel 2018 le viene assegnata la Presidenza della Commissione Sindacale di Confcommercio Imprese per l’Italia e l’incarico quale delegata agli Enti Bilaterali del Sistema confederale.