Marco Bentivogli

Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL

Segretario Generale della Fim Cisl dal 13 novembre 2014. Allergico alle ritualità e al sindacalese, rigoroso su trasparenza e gestione organizzativa, ritiene che in un’economia globalizzata l'azione sindacale, per avere successo, debba acquisire un respiro internazionale.
Autore di numerosi articoli e libri, è stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell'industria con l'avvento dell'Internet of Things e della digitalizzazione dell'economia.
Insieme all’ex Ministro Carlo Calenda lancia, il 12 gennaio 2018 dalle pagine del Sole 24, un Piano industriale per l’Italia delle competenze (Piano Calenda-Bentivogli). L 'obiettivo è promuovere il rilancio del Paese con una strategia costruita su tre pilastri: Competenze, Impresa, Lavoro.
Da gennaio 2019 è membro della commissione del Ministero dello Sviluppo Economico per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.
I temi dell’innovazione tecnologica, robotica, big data, blockchain sono al centro dei suoi studi e del suo ultimo libro “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia (Rizzoli, 2019)”.

Altro in questa categoria: « Corrado Cingolani Andrea Bruno Granelli »