Matteo Meledandri

Matteo Meledandri, director - UBI Academy


Matteo Meledandri dal 2012 è Direttore di UBI Academy, la Corporate University del Gruppo UBI Banca. La società ha per oggetto lo studio, la progettazione, la consulenza e la prestazione di servizi per la formazione e lo sviluppo professionale e manageriale delle persone che operano nel Gruppo UBI Banca.

Nel 2017 ha ricoperto anche altri incarichi oltre a Direttore di UBI Academy: Responsabile dell’Area Risorse Umane e Operations in Nuova Banca Etruria-Gruppo UBI Banca e Responsabile dell’Area Company Multichannel Experience del Gruppo UBI Banca.

In precedenza ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito HR con prevalente “focus” sul Change Management: dal 2010 al 2012 Responsabile dell’Area Risorse e Organizzazione della Banca Popolare Commercio & Industria; 2009 in IWbank Responsabile dell’Area Risorse e Organizzazione nella fase di riorganizzazione della società; negli anni precedenti (2005-2009) in ambito Capogruppo, prima in BPU Banca e poi in UBI Banca, con la Responsabilità in ambito HR della Gestione, Selezione ed Amministrazione del Personale e in precedenza (2001-2005) Responsabile delle Risorse Umane e Organizzazione in Banca Carime.

Inizia il suo percorso professionale come consulente in Italsiel (Gruppo Finsiel) e successivamente si occupa di progetti di Organizzazione nel mondo bancario assumendo incarichi nell’ambito dell’Area Organizzazione.

Tenuto conto che il “cambiamento” lo ha sempre vissuto in prima persona ed è per lui un “must” professionale importante, è stato anche Amministratore Delegato di una società di Back Office Servizi Bancari (Dinval) e successivamente A.D. della Società SESIT (Servizi Esattoriali).

Altro in questa categoria: « Camillo Rossotto Pino Mercuri »