Segnalazioni dagli Associati

Le informazioni in questa sezione sono state selezionate e pubblicate dagli Associati ASFOR sotto la loro diretta responsabilità.

26 Maggio 2020
ore 18:30 - 19:15

Il webinar si pone l’obiettivo di fare il punto sulla mobilità elettrica come uno dei pilastri della transizione energetica, ma anche come una delle soluzioni imprescindibili per un sistema di trasporti più sostenibile nella fase post Covid-19.
Quali sono le attuali criticità per lo sviluppo della mobilità elettrica in ambito urbano?
Qual è lo status quo delle principali tecnologie e dei business model per una maggior diffusione della mobilità elettrica?
Quale ruolo potrebbe svolgere la mobilità elettrica nella fase di ricostruzione economica post Covid19?

Per informazioni e registrazioni: cliccare qui

26/05/2020 - ore 18.00

TALK WITH CEO: a tu per tu con i CEO di Edison, Enel X, Falck Renewables e Vittorio Chiesa
(panel in aggiornamento)

Per registrarsi:cliccare qui

talk26mag2026/05/2020 - ore 18.00

TALK WITH CEO - In collaborazione con Energy & Strategy Group
a tu per tu con Nicola Monti CEO di Edison,
Francesco Venturini CEO di Enel X e Toni Volpe CEO di Falck Renewables.

Modera: Vittorio Chiesa Chairman del MIP

Per registrarsi: cliccare qui

Nuovo webinar gratuito “Dalle legal start up al legal tech - le sfide future e il nuovo ruolo del legal”
Martedì 26 maggio dalle ore 17:30 alle ore 18:45

Con Marella Caramazza, direttore generale di ISTUD Business School e studiosa degli impatti tra le dinamiche di business e legalità,
Carlo Rossi Chauvenet, co-founder di Sweet Legal Tech,
e Giuseppe Pesce, International Pharma Legal Manager in Angelini Pharma

Per infor e registrazioni: https://box.istud.it/eventi/webinar-dalle-legal-start-up-al-legal-tech-le-sfide-future-e-il-nuovo-ruolo-del-legal.html

 

SURE: OCCUPAZIONE E POLITICHE ATTIVE PER L’EMERGENZA
Quali strumenti europei per l’Italia?
26 maggio 2020 ore 10:00 - 13:00

L'emergenza sanitaria ha posto degli interrogativi profondi sul futuro del mercato del lavoro.

Improvvisamente tutto quello che si è costruito nel tempo appare vecchio e soprattutto inadeguato ad affrontare le nuove esigenze.
Nel futuro più prossimo, pertanto, sarà necessario immaginare piani d’intervento complessivi che, insieme al rilancio delle attività produttive, possano aiutare le persone a mantenere un posto di lavoro o accompagnare alla ricerca di uno nuovo.

L'Europa in questo può giocare un ruolo fondamentale. Affinché questo avvenga è necessario conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti che l'Unione mette a disposizione dei Paesi membri.
Per questo motivo abbiamo organizzato un seminario per conoscere più da vicino lo strumento deputato a supportare il rischio di disoccupazione nelle imprese dei paesi europei: il SURE.

Il seminario in videoconferenza, partendo dalla situazione attuale, intende sviluppare un ragionamento che ci proietti verso il futuro, provando ad immaginare un mercato del lavoro post Covid - 19 integrato nel sistema comunitario.

Intervento introduttivo:
• Marina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro

Presentazione del Sure (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency):
• Marco Cilento, Head of Institutional Policy Confederazione Europea dei Sindacati

Ne discutono:
• Stanislao Di Piazza, Sottosegretario Ministero del Lavoro
• Luca Visentini, Segretario Generale Confederazione Europea dei Sindacati
• Stefano Sacchi, Ordinario di Scienza Politica, Politecnico di Torino
• Paola Nicastro, Direttore Generale Anpal
• Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro

Modera:
• Enrico Limardo, Direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro

E’ possibile iscriversi al seminario gratuitamente digitando il seguente link https://forms.gle/tkXj8QpTsY12tAPL6
compilando il format richiesto, fino a 24 ore prima dell’evento.
Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento alla videoconferenza

SDAB Insight LIVE
Covid e Digitale: cosa abbiamo imparato finora
21 maggio 2020  | 18:30 - 19:15

L’emergenza Covid ha avuto un protagonista indiscusso: la tecnologia digitale che ci ha permesso di continuare a lavorare, studiare, coltivare relazioni e approvvigionarci, nonostante l’alienante lockdown. Cosa abbiamo imparato per poter impiegare in futuro queste settimane come acceleratore del futuro post Covid?

 

 Per info e registrazione: clicca qui

"Farsi assumere ai tempi del Covid-19"
(seminari rivolti a studenti della magistrale e neo-laureati)

 

giovedì 7 maggio, 15.00-16.00
"Perchè il tuo cv viene cestinato?"
Forma, contenuti, errori tipici

giovedì 14 maggio, 15.00-16.00
"Il colloquio individuale: dimostra chi sei?"
Face to face, video colloquio, approccio S.T.A.R., simulazioni

giovedì 21 maggio, 15.00-16.00
"I colloqui in consulenza (Big Four e Strategy MBB)"
Case Interview, Market-sizing, Business Case

 
 Per partecipare è necessario prenotarsi qui: https://bit.ly/2RYIEp9 
 

Online - 20/05/2020 
Orario 17:00 - 18:00

itedellecinque Candiani

L'emergenza sanitaria in corso ha messo e sta continuando a mettere a dura prova il mondo intero. Tuttavia, l’inattesa prova a cui la società è stata sottoposta in ogni ambito della vita civile, sociale ed economica porta con sé anche occasioni di riflessione, di condivisione e di sviluppo. Dal 15 Aprile, CFMT lancia un nuovo appuntamento a cadenza settimanale: CFMTea Time, un salotto virtuale in cui, dalle 17.00 alle 18.00, il Direttore di CFMT intervisterà esperti e opinion leaders su tematiche varie – dall’economia all’innovazione, dalla comunicazione all’antifragilità, dall’impatto della digitalizzazione alla proiezione di scenari futuri – per offrire ispirazione, spunti di riflessione, punti di vista e linee guida a tutti i manager che si trovano a dover affrontare una situazione così complessa da gestire.

Intervista
NICOLA SPAGNUOLO: direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

Ospite
SILVIA CANDIANI: è Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Ha guidato per tre anni la divisione Consumer e Channel per l'area dell'Europa centrale e dell'est. Precedentemente, ha ricoperto le cariche di Direttore Marketing & Operations e Direttore Divisione Consumer & Online della filiale Italiana.
Silvia Candiani ha sviluppato molte iniziative per accelerare l'adozione delle tecnologie innovative da parte di aziende pubbliche e private italiane per aumentare la loro crescita globale e competitività. Nel 2018, ha lanciato il programma Ambizione Italia, una piattaforma collaborativa focalizzata sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali per sostenere l'occupazione e aumentare la crescita economica nel Paese. Durante la sua carriera, ha sempre dimostrato un forte impegno per la diversità e l'inclusione, in particolare per aumentare la leadership femminile nelle aziende italiane e promuovere la collaborazione con Associazioni e ONG per sfruttare le tecnologie per eliminare le barriere e creare una società più inclusiva.

Per informazioni e registrazioni:cliccare qui

Live streaming
20 maggio dalle ore 17.00 alle 18.30

Nel nostro mondo, che di nuovo cambia, diventa vitale per il leader crescere attraverso la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni. Come trasformare il disagio per l'incertezza che deriva da un cambiamento adattandosi rapidamente e rendendosi più capaci di gestire efficacemente la nuova situazione. 
Intervento di Chiara Frigo, Faculty Member CUOA, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consulenza, formazione e ricerca in tema di comunicazione e gestione delle risorse umane. Conduce attività di coaching, counseling e orientamento al lavoro.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leadership e politica manageriale e professionale nella gestione della pandemia COVID – 19” è il titolo del webinar organizzato dall’Università LUM in programma mercoledì 20 maggio alle ore 17.

I lavori saranno introdotti dal prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate Università LUM e Direttore della LUM School of Management.

In programma le relazioni di:
Francesco Giorgino – Docente di Comunicazione e Marketing Luiss, Direttore del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale Luiss School of Government,
Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE Evidence for Health, Barbara Mangiacavalli – Presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI),
Elio Borgonovi – Ordinario di Economia UniBocconi, Presidente CERGAS (Centro Ricerca Sda Bocconi),
Angelo Rosa – Direttore Laboratorio Lean & Value Based Healthcare – LBSC, Docente di Lean Organization e Strategie e Organizzazione della PA Università LUM.

 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della LUM.

Per info: cliccare qui

LUM20MAG2020

Pagina 6 di 17
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali