Segnalazioni dagli Associati

Le informazioni in questa sezione sono state selezionate e pubblicate dagli Associati ASFOR sotto la loro diretta responsabilità.

Open Talks è uno spazio di dialogo digitale ma non virtuale e di riflessione, utile a elaborare una rilettura del contesto sociale ed economico nel quale abitiamo.
Open Talks è un percorso gratuito in tappe, il prossimo webinar sarà:

Etica e Business: valore e valori per l'impresa che riparte dopo l'emergenza
giovedì 11 giugno 2020 | h. 17.00 - 18.30

Questa terribile pandemia ha colpito due degli elementi fondativi della nostra Società: le persone, primariamente e tragicamente e l’economia. Mentre sulle persone i dati sono già ora impietosi e drammatici, sul fronte economico le stime parlano di una situazione che nei prossimi mesi sarà ancor più critica e incerta.
L’esperienza recente ed un primo tentativo di interpretazione dei fatti suggerisce che dobbiamo cercare approcci nuovi in grado di tenere sempre più collegate queste due dimensioni. La variabile che potrà fare la differenza sarà forse il coraggio con il quale amministratori delegati, imprenditori e manager decideranno di ripartire e con esso i valori che guideranno le scelte strategiche.
Saprà il nostro sistema produttivo rinnovarsi? Su quali valori dovranno puntare le imprese per un vero ripensamento ed una ripartenza efficace? Quali segnali per la ripartenza arrivano dagli altri Paesi e dalle Istituzioni Europee?

Ne parleremo con:

Elio Borgonovi, Presidente APAFORM e Presidente CERGAS
Andrea Paolo Colombo, Senior Vice Presidente HR & Organization VARD Group AS (Gruppo FINCANTIERI)
Patrizia Toia, Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia
Vito Volpe, Presidente ISMO

Coordina l'incontro:
Mauro Montante, Partner ISMO, Senior Consultant

Discussione con i partecipanti: interventi, domande, commenti
Iscrizione gratuita richiesta su ZOOM
Diretta streaming su Facebook

 

9 giugno 2020
ore 18.30-19.15

La crisi più drammatica, sul piano sanitario, economico e sociale della storia italiana di questo secolo, prima o poi passerà. Una volta terminata l’emergenza, il nostro paese e le sue imprese devono trovare la lungimiranza, la forza e il coraggio di utilizzare questa crisi per volgere il negativo in positivo, per cogliere cioè anche in questa circostanza possibili opportunità. 
Da come sapremo affrontare la fase successiva all’emergenza dipenderà molto del futuro delle nostre imprese e della società.

Ne discutono: 
Aram Manoukian, Presidente di Confindustria Como e di Lechler SpA
Carlo Mammola, AD del Fondo Italiano di Investimento ed esperto di private equity
Salvatore Vicari, SDA Distinguished Professor e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Bocconi.

Per informazioni e registrarsi: cliccare qui

L’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via alla seconda fase di webinar Mercati in Diretta con quattro nuovi appuntamenti dedicati a Messico, Corea del Sud, Vietnam e Paesi Bassi, secondo il calendario seguente:

Messico - lunedì 8 giugno 2020, ore 16.00
• Corea del Sud - lunedì 15 giugno 2020, ore 11.00
• Vietnam - mercoledì 24 giugno 2020, ore 10.00
• Paesi Bassi - lunedì 13 luglio 2020, ore 10.00

Ogni appuntamento, della durata di circa novanta minuti in modalità streaming, prevede la presentazione della situazione economica aggiornata del mercato a seguito dell'emergenza sanitaria, con particolare riguardo ai provvedimenti adottati, ai settori maggiormente colpiti, alle prossime iniziative promozionali, ai progetti attuati dall’ICE e soprattutto alle opportunità concrete di business per le imprese italiane. Il tutto preceduto da un'introduzione dei rappresentanti istituzionali.

La partecipazione è gratuita ed è possibile aderire anche a più webinar mediante compilazione di un unico form di iscrizione.
Alle aziende iscritte l'Agenzia ICE invierà delle informazioni dettagliate, complete del programma dei lavori, due giorni prima lo svolgimento di ciascun webinar.

Nel corso di ciascun evento le aziende potranno interagire ponendo domande ai relatori attraverso la chatroom presente a margine dello schermo.
Tutte le domande riceveranno una risposta, in diretta o nei giorni immediatamente successivi all'evento.

Questo nuovo programma di webinar segue quello realizzato nei mesi di aprile e maggio 2020 con i 13 appuntamenti dedicati a Svizzera, Cina, Regno Unito, Canada, Russia, India, Spagna, Germania, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Giappone, USA e Francia. Chiunque avesse mancato gli appuntamenti precedenti, se interessato potrà consultare le registrazioni integrali, corredate da materiale informativo e di approfondimento su questa pagina del sito dell’Agenzia ICE.

Per info e chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTAO - SKILLA
MANAGERIAL TOOLS FOR THE FUTURE
On line dalle 12.00 alle 13.00

Abbiamo scoperto, purtroppo a causa di una pandemia, che in un attimo le nostre vite personali e professionali possono essere totalmente rimesse in discussione.
Abbiamo dovuto premere il pulsante “reset & restart” e ci siamo rimessi in gioco con una nuova modalità operativa e organizzativa, strumenti, canali e codici di comunicazione e collaborazione che sono diventati il nostro Presente.
Cosa abbiamo scoperto? Le famose piccole cose, la libertà dal superfluo, che siamo flessibili e possiamo adattarci. E siamo diventati molto più tecno-digitali!
Ora che abbiamo fatto “le prove generali” in questi mesi della Fase1, siamo pronti a proseguire.
È tempo di fare un passo oltre, aprirci ad una nuova visione, arricchita di esperienza e creatività, e cogliere nuove opportunità di business.

Non saremo soli ovviamente, ma a guidarci in questo nuovo percorso avremo 4 autorevoli professionisti.
Calendario incontri:

venerdì 29 maggio 2020 - LEADERSHIP FOR THE NEXT FUTURE Fast, focused, flexible, friendly and fun con Luca Varvelli Gram
venerdì 5 giugno 2020 - COVID19: SECURITY FOR BUSINESS Processi e flussi decisionali per il top management  con Stefano Colombo Esselunga  e Giuseppe Conti Kuehne + Nagel
venerdì 12 giugno 2020 - SMART-WORKING Handle with care (cautions and prescriptions) con Franco Amicucci Skilla

Per info e registrazioni: cliccare qui


ISTAO SKILLA MTF locandina

4 giugno 2020
ore 18.30-19.15

La pandemia ha aperto nuovi scenari. Le tecnologie digitali hanno dimostrato, mai come in questo periodo, di essere efficaci ed efficienti nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie, e l’industria del farmaco, delle biotecnologie e dei dispositivi medici si sta ibridando con quella dell’information technology. A quali cambiamenti dobbiamo essere pronti a partire dall’immediato futuro?

Ne discutono:

Riccardo Braglia, Alumnus Bocconi, CEO, Helsinn Holding SA
Rosanna Tarricone, Associate Dean di SDA Bocconi School of Management e Professore Associato in economia delle pubbliche amministrazioni al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Bocconi. 

Per informazioni e registrarsi: cliccare qui

verganti arnaboldi bw04/06/2020 - ore 17.00
New Normal e Innovazione: perché il PhD Industrial è la risposta
con Roberto Verganti e Michela Arnaboldi

Per registrarsi: cliccare qui

som series 030603/06/2020 - ore 18.00

SOM Series: L’imprenditorialità come motore della ripartenza
con la Dott.ssa Pingue, General Manager Polihub
e i Proff. Colombo, Rangone e Verganti. Modera Alessandro Perego.

Per informazioni e registrarsi: cliccare qui

In questo periodo di forte emergenza nazionale e internazionale, anche le associazioni di cittadini e pazienti si sono impegnate per alleviare i disagi delle persone con patologie croniche, mobilitando le proprie risorse e collaborando con le istituzioni e i servizi sanitari.

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il suo laboratorio dedicato alle associazioni pazienti, Patient Advocacy Lab (PAL), ha condotto, nel periodo tra Marzo e Aprile 2020, un’indagine volta a conoscere le attività di advocacy messe in campo dalle associazioni pazienti. Ne è emerso un quadro interessante, rappresentato da 45 associazioni pazienti, che con una media di 2 attività a soggetto, hanno messo in campo 102 azioni anti Covid-19, tra potenziamento di servizi preesistenti e realizzazioni di nuove iniziative, in un largo numero di aree patologiche.

Per parlare dei risultati dell’indagine e delle indicazioni che ne vengono, ALTEMS organizza un incontro specifico nel quadro di “Looking forward webinar series 2020” in un dialogo con alcuni interlocutori istituzionali: il webinar dal titolo “COVID19: iniziative e messaggi per il futuro del SSN dalle associazioni pazienti” il giorno 3 giugno dalle 16,00 alle 18,00.

E’ possibile seguire il webinar cliccando sul seguente link: https://altems.unicatt.it/altems-2020-webinar-altems-covid-19-iniziative-e-messaggi-per-il-futuro-del-ssn-dalle-associazioni

 

Il 03, 04 e 05 giugno 2020, a partire dalle 09:30, si terrà in diretta streaming “La settimana del Project work a.a. 2019/2020″.
Gli allievi del Master in Business Management XX Ed. di AFORISMA School of Management concluderanno il percorso della fase d’aula con l’esame finale del Project work alla presenza di docenti, referenti aziendali e partner della Scuola.

03 giugno 2020 – ore 9:30: Tema Turismo. Project work: “Vieni a viaggiare in Puglia – Puglia Eco Travel” e “Una start up bottom-up – Apulia Upgrade”;
1. Puglia Eco Travel: è una rete di imprese che ha l’obiettivo di offrire una serie di pacchetti e servizi eco sostenibili per rilanciare il turismo in Salento non solo nella stagione estiva ma in tutte e 4 le stagioni dell’anno. Risultato atteso: piano di sviluppo commerciale di pacchetti e servizi e di pubblicizzazione; piano di sviluppo della rete favorendo l’ingresso di nuove imprese.
2. Apulia Upgrade: è un progetto di Destination Management esteso all’intera Regione Puglia (partendo dall’idea di tesi dell’ex allievo Simone Marsano “Salento Upgrade 3.0”). Risultato atteso: avvio della start up attraverso lo sviluppo di un Business Plan da presentare in Commissione europea per ottenere un fondo di finanziamento del progetto.
Interverranno:
– Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia.
– Mariella Piscopo, giornalista travel, food & wine, lifestyle // Dove, Style Magazine Corriere della Sera

04 giugno 2020 – ore 9:30: Tema Industrie Culturali e Creative. Project work: “Romance in Durango – La Cicloide/Durango Edizioni”;
La Cicloide – Durango Edizioni: è una piccola casa editrice, che si occupa anche di consulenza e formazione, che vuole rilanciarsi sul mercato e affermare il proprio marchio (già conosciuto in un mercato di nicchia) anche per un pubblico più ampio. Risultato atteso: piano di marketing per dare visibilità al brand e piano di sviluppo di un progetto di distribuzione vincente e sostenibile.
Interverranno:
– Cinzia Lagioia, Direttrice del Distretto Produttivo Puglia Creativa
– Agnese Manni, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti

05 giugno 2020 – ore 9:30: Tema Innovation HR. Project work: “REACT: Un piano per il futuro” e “Non mi manca più nulla, più vicini di prima – HRCOFFEE”.
1. Grammelot s.r.l. – Progetto REACT: è un’azienda specializzata in servizi di e-learning. Ha sviluppato in collaborazione con la casa di cura privata del Policlinico di Milano una piattaforma e-learning sulla quale i terapisti inseriscono e assegnano esercizi da fare a casa a pazienti post ictus per seguire il percorso di riabilitazione a distanza. Risultato atteso: piano di sviluppo e commericalizzazione del servizio biennale, fonti di finanziamento e reclutamento figure professionali.
2. HRCOFFEE: è un sistema per la gestione HR di aziende di medie e grandi dimensioni. Risultato atteso: affermare la start up espandendo il mercato di riferimento (anche a livello internazionale) partendo dall’analisi della situazione attuale di HRCOFEE e dei maggiori competitors.
Interverrà:
- Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia.

Per seguire gli eventi in diretta, basta collegarsi alla Pagina Facebook AFORISMA:
https://www.facebook.com/AFORISMASchoolOfManagement/

 

Venerdì 29/5/2020 ore 17.00

La pandemia, come la mitica Pandora, ha travolto tutti i confini e le false certezze. Ha aperto tempi sospesi, di attesa, di paura ma anche di riflessione e nuova speranza.

L'arte storicamente è stata un mezzo di narrazione, di memoria e di elaborazione del lutto e perciò di trasformazione e anticipazione del futuro.

L'arte può ancora oggi svolgere la funzione di ri-scrittura di un futuro diverso?
Può aiutare ciascuno di noi a sentirsi progettista di un mondo a misura non dell'Ego ma di una comunità?


Per info e adesioni: https://www.ismo.org/it/incontri/convegni-e-seminari/1870-open-talks.html

open talks 29 05 2020

Pagina 5 di 17
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali