Segnalazioni dagli Associati

Le informazioni in questa sezione sono state selezionate e pubblicate dagli Associati ASFOR sotto la loro diretta responsabilità.

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CICLO DI WEBINAR TEMATICI PER IL SOSTEGNO AL MADE IN ITALY

L’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via ad un nuovo ciclo di webinar dedicati a temi di forte interesse per le imprese del Made in Italy

La GDO in Francia: da offline a online - giovedì 1 luglio 2020, h. 15:00

La GDO in Germania: da offline a online - martedì 7 luglio 2020, ore 15.00

Ogni appuntamento sarà trasmesso in modalità streaming e avrà una durata di circa sessanta minuti .
La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende registrate nell'Area Riservata del Sito ICE.
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Per visualizzare le registrazioni dei webinar già svolti, corredate da materiale informativo e di approfondimento, visita la pagina dedicata del sito dell’Agenzia ICE.

Per info e chiarimenti è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

30 Jun 2020 | 18:30 - 19:15

The Covid crisis is forcing companies not only to explore new business opportunities but also to do it in frugal ways, as budgets are cut and resources become more scarce. India, a country with one of the fast-growing economies in the world as well as a culture that combines frugality and entrepreneurship, can bring important innovation lessons and valuable business opportunities for companies in the rest of the world.

We discuss both contributions in this webinar.

 Speakers:

Anjani Agrawal, Chairman, Thinkthrough Consulting
Deependra Moitra, Affiliate Professor, SDA Bocconi Asia Center
David Bardolet, Associate Dean for Asia Center, SDA Bocconi

The event will be held in english, is free upon upon registration. Click here

30 Giu 2020 - Ore 17.00 - Via Microsoft Teams

La nuova fase che sta attraversando il mondo lavorativo, richiede ulteriori sforzi che chiamano in campo tutte le principali funzioni aziendali. In primis, un nuovo schema di lavoro agile che permette di affrontare le diverse fasi della crisi e fornire risposte rapide e concrete a una serie di domande cruciali.

I relatori:

–Andrea Zanoni – Direttore Master Supply Chain & Operations di BBS
–Mauro Marini – Direttore Open Program Operations Management di BBS
–Cecilia Piombini – Service Operations Consultant di OPTA
–Valentina Tieghi – Supply Chain Planning Consultant di OPTA
–Alex Donzelli – Sales Manager di OCMIS Group
–Giuseppe Gherardi – Senior Faculty Member di BBS

Per maggiori informazioni e registrazioni: https://www.bbs.unibo.it/event/webinar-il-new-normal-delle-operations-produzione-e-supply-chain-ai-tempi-del-covid-19/

 

digital master week unsplash

Dal 29 giugno al 3 luglio ISTUD promuove la Digital Open Week: una settimana di webinar gratuiti per scoprire i nostri percorsi di formazione post-laurea.

Conosci di persona i Direttori, lo staff dei Master e alcuni dei nostri ex studenti, approfondisci i contenuti del Master, l’organizzazione del percorso e le possibilità di placement in aziende nazionali e multinazionali al termine dei percorsi.

Sarà una settimana di presentazioni, incontri e approfondimenti per conoscere l’offerta formativa dei Master ISTUD e scoprire le aree di inserimento lavorativo con maggiore potenziale di crescita oggi,  in linea con il tuo background e potenziale.

Partecipa alla Digital Open Week e accedi gratuitamente al processo di selezione!

Per informazioni e iscrizioni: https://www.istud.it/master/events/master-istud-digital-open-week/

Open Talks | VENERDI’ 26 GIUGNO 2020 ore 17.00-18.30

Di fronte alla crisi economica in essere e che ci accompagnerà nei prossimi mesi, uno strumento per poterla meglio gestire può essere ricercato nelle nuove modalità di organizzazione e di funzionamento delle imprese con spiccato orientamento alla partecipazione.
ISMO, da sempre attento alle questioni della partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale attraverso il coinvolgimento diretto e/o mediato dalle Organizzazioni di Rappresentanza del Lavoro, propone un momento di confronto a partire dalle opinioni di interlocutori autorevoli.

WEBINAR GRATUITO – ISCRIZIONE RICHIESTA

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Diretta Web, giovedì 25 giugno ore 18:00

Il prossimo appuntamento della serie MIB Lens vedrà protagonisti alcuni vertici della Rai - Radiotelevisione Italiana, azienda che ha intrapreso un percorso d'accelerazione notevole, dal verificarsi della crisi COVID, verso nuovi modelli di business, forse impensabili prima dell'emergenza. 

Come garantire la continuità di un servizio pubblico, nell’immediato, in una situazione estrema quale quella creata dal coronavirus? Rai riesce a far lavorare in remoto 12.000 collaboratori in 2 settimane: un risultato eccezionale, considerata la complessità della produzione e delle esigenze dei ruoli professionali da soddisfare.

Intervengono in Diretta:
Massimo Rosso, Direttore ICT Rai - Radiotelevisione Italiana
Felice Ventura, Direttore Risorse Umane e organizzazioni Rai - Radiotelevisione Italiana

Per informazioni e registrazioni: cliccare qui

L’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via alla seconda fase di webinar Mercati in Diretta con quattro nuovi appuntamenti dedicati a Messico, Corea del Sud, Vietnam e Paesi Bassi, secondo il calendario seguente:

Messico - lunedì 8 giugno 2020, ore 16.00
• Corea del Sud - lunedì 15 giugno 2020, ore 11.00
• Vietnam - mercoledì 24 giugno 2020, ore 10.00
• Paesi Bassi - lunedì 13 luglio 2020, ore 10.00

Ogni appuntamento, della durata di circa novanta minuti in modalità streaming, prevede la presentazione della situazione economica aggiornata del mercato a seguito dell'emergenza sanitaria, con particolare riguardo ai provvedimenti adottati, ai settori maggiormente colpiti, alle prossime iniziative promozionali, ai progetti attuati dall’ICE e soprattutto alle opportunità concrete di business per le imprese italiane. Il tutto preceduto da un'introduzione dei rappresentanti istituzionali.

La partecipazione è gratuita ed è possibile aderire anche a più webinar mediante compilazione di un unico form di iscrizione.
Alle aziende iscritte l'Agenzia ICE invierà delle informazioni dettagliate, complete del programma dei lavori, due giorni prima lo svolgimento di ciascun webinar.

Nel corso di ciascun evento le aziende potranno interagire ponendo domande ai relatori attraverso la chatroom presente a margine dello schermo.
Tutte le domande riceveranno una risposta, in diretta o nei giorni immediatamente successivi all'evento.

Questo nuovo programma di webinar segue quello realizzato nei mesi di aprile e maggio 2020 con i 13 appuntamenti dedicati a Svizzera, Cina, Regno Unito, Canada, Russia, India, Spagna, Germania, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Giappone, USA e Francia. Chiunque avesse mancato gli appuntamenti precedenti, se interessato potrà consultare le registrazioni integrali, corredate da materiale informativo e di approfondimento su questa pagina del sito dell’Agenzia ICE.

Per info e chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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CICLO DI WEBINAR TEMATICI PER IL SOSTEGNO AL MADE IN ITALY

L’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via ad un nuovo ciclo di webinar dedicati a temi di forte interesse per le imprese del Made in Italy

Il Futuro delle Fiere - martedì 23 giugno 2020, ore 14.00

La GDO in Francia: da offline a online - giovedì 1 luglio 2020, h. 15:00

La GDO in Germania: da offline a online - martedì 7 luglio 2020, ore 15.00

Ogni appuntamento sarà trasmesso in modalità streaming e avrà una durata di circa sessanta minuti .
La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende registrate nell'Area Riservata del Sito ICE.
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Per visualizzare le registrazioni dei webinar già svolti, corredate da materiale informativo e di approfondimento, visita la pagina dedicata del sito dell’Agenzia ICE.

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La Pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza l’esigenza di ripensare in modo non procrastinabile i percorsi di cura e assistenza. Le Regioni Italiane e i Paesi che hanno investito in Cure Territoriali hanno saputo fronteggiare con maggiore efficacia la Pandemia a differenza di quei territori che hanno intrapreso negli anni strade organizzative differenti, implementando strategie “ospedalo-centriche” per la gestione delle patologie acute e croniche, e “Rsa-centriche” per la cura degli anziani.

Malgrado i Decreti e le Riforme sulla riorganizzazione delle Cure Territoriali indicassero la necessità di potenziare l’assistenza territoriale definendo il Medico di Medicina Generale “tutore della salute delle persone” in associazione con i colleghi e collaborando con altri specialisti territoriali, il sistema delle Cure Territoriali risulta ancora troppo frammentato, scollegato dall’ospedale e senza un coordinamento in grado di garantire continuità assistenziale.

Oggi più che mai si rende necessario indagare quali saranno i modelli organizzativi e gestionali di Cure Territoriali che si dovranno necessariamente sviluppare senza più rimandare, adottando un approccio allargato, inclusivo e multidisciplinare che metta in dialogo nella definizione delle politiche sanitarie del domani le scelte tecnologiche, la centralità della persona, le ricadute sull’ambiente, i nuovi flussi di coordinamento tra strutture ospedaliere, il sistema di emergenza, i servizi sociali, i medici di medicina generale, le farmacie, le forze dell’ordine.

Durante l’incontro online sarà presentato in anteprima dall’Area Sanità e Salute ISTUD l’Osservatorio per un ecosistema sanitario.

Moderatrice:
Maria Giulia Marini, Epidemiologa e counselor, Direttore Scientifico e dell’Innovazione Area Sanità e Salute ISTUD

Tra i relatori:

  • Paolo Banfi, Pneumologo, responsabile Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa della Fondazione Don Gnocchi Milano
  • Federico Sciarra, Pneumologo e Medico di Medicina Generale
  • Marco Frey, Presidente Global Compact Italia
  • Enrico Peterle, Medico di Medicina Generale, Noale (Venezia)
  • Davide Chiumello, Direttore del Dipartimento di Anestesia e rianimazione dell'Ospedale San Paolo
  • Marella Caramazza, Direttore Generale della Fondazione ISTUD
  • Luigi Reale, Responsabile Area Sanità e Salute ISTUD

Per informazioni e iscrizioni: https://box.istud.it/eventi/webinar-riflessione-sull-ecosistema-sanita-le-cure-territoriali-come-fulcro-della-tutela-della-salute.html

Martedì 23 giugno 2020 dalle 11 alle 12

Già prima dell’emergenza sanitaria, i numeri dello Smart Working erano prossimi ad aumentare esponenzialmente (+480.000 a ottobre 2018 / +520.000 a ottobre 2019 / +2.000.000 a marzo 2020 – da una ricerca dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano).
Per gestire la crisi, ed in generale il cambiamento, occorre ridiscutere paradigmi personali ed aziendali rispetto alla relazione tra responsabili e collaboratori.

In questo webinar moderato da Oliver Albrecht e introdotto da Gabriele Gabrielli, Andrea Laudadio Head of TIM Academy and Development approfondirà il tema della Smart Leadership come modello che privilegia la connessione, la partecipazione e la fiducia. Dove il controllo dei risultati è da preferirsi a quello sulle persone, che non hanno “più tempo” ma più libertà di gestione.

• Fiducia e responsabilità: l’insidia del controllo esacerbato sui dipendenti

• Management e leadership 4.0: l’identikit dello Smart Leader

Introduzione e contributo scientifico a cura di: Gabriele Gabrielli – Executive Coach e Consulente, Consigliere Delegato People Management Lab srl Società Benefit

Testimonianza Tim di Andrea Laudadio – Head of TIM Academy & Development

Modera il webinar: Oliver Albrecht – VP Speexx It

Per maggiori informazioni e registrazione: cliccare qui

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