Covid-19 Iniziative e messaggi per il futuro del Ssn dalle associazioni dei pazienti

Scritto da

In questo periodo di forte emergenza nazionale e internazionale, anche le associazioni di cittadini e pazienti si sono impegnate per alleviare i disagi delle persone con patologie croniche, mobilitando le proprie risorse e collaborando con le istituzioni e i servizi sanitari.

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il suo laboratorio dedicato alle associazioni pazienti, Patient Advocacy Lab (PAL), ha condotto, nel periodo tra Marzo e Aprile 2020, un’indagine volta a conoscere le attività di advocacy messe in campo dalle associazioni pazienti. Ne è emerso un quadro interessante, rappresentato da 45 associazioni pazienti, che con una media di 2 attività a soggetto, hanno messo in campo 102 azioni anti Covid-19, tra potenziamento di servizi preesistenti e realizzazioni di nuove iniziative, in un largo numero di aree patologiche.

Per parlare dei risultati dell’indagine e delle indicazioni che ne vengono, ALTEMS organizza un incontro specifico nel quadro di “Looking forward webinar series 2020” in un dialogo con alcuni interlocutori istituzionali: il webinar dal titolo “COVID19: iniziative e messaggi per il futuro del SSN dalle associazioni pazienti” il giorno 3 giugno dalle 16,00 alle 18,00.

E’ possibile seguire il webinar cliccando sul seguente link: https://altems.unicatt.it/altems-2020-webinar-altems-covid-19-iniziative-e-messaggi-per-il-futuro-del-ssn-dalle-associazioni