Wine business management: due appuntamenti gratuiti al CUOA

Scritto da

Wine business management: due appuntamenti gratuiti al CUOA

Il 25 marzo si discuterà della competitività del vino italiano, in termini di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Il 2 aprile focus su enoturismo, ospitalità e innovazione.

Altavilla Vicentina (VI) – 21 marzo 2019

I recenti dati sull’export del vino italiano diffusi dall’Istat registrano un record di vendite delle bottiglie Made in Italy con oltre 6,2 miliardi di euro nel 2018 e un incremento di 200 milioni rispetto all’anno precedente (+3,3%). Come dimostrato da una ricerca targata CUOA e Ubi Banca, è dalla zona del Nordest che deriva quasi la metà del giro d’affari del vino italiano.

Il vino italiano è riconosciuto fra i migliori al mondo in termini di quantità e qualità di vinificazioni. Eppure è venduto al prezzo più basso sui mercati mondiali perché due terzi del valore percepito del vino sono rappresentati da elementi diversi: packaging, prezzo, posizionamento commerciale, vigne, cantina, responsabilità d’impresa, pubblicazioni, persone.

CUOA lavora da anni per lo sviluppo delle competenze nel settore vitivinicolo, perché non si tratta solo di saper produrre e competere bene, ma anche di vendere meglio. Per vendere meglio è necessario definire chiaramente la propria strategia, sviluppare la capacità di innovare e di fare sinergia con altri settori del Made in Italy che possono contribuire alla crescita del settore vitivinicolo.

Ospitalità (enoturismo), sostenibilità, innovazione sono le tre parole chiave in grado far competere con successo le aziende vitivinicole italiane sul mercato globale. Su questi temi CUOA organizza due incontri gratuiti:

  • lunedì 25 marzo, dalle 17:00, si parlerà di sostenibilità del vino: l'efficientamento energetico per un'azienda vitivinicola è non solo un dovere etico in ottica di economia circolare, ma anche un importante fattore di competitività in termini di costi di produzione e di prodotto. Ne discuteranno Diego Begalli, Direttore Scientifico dell'Executive Master in Wine Business Management del CUOA, Federico Testa, Presidente di ENEA, Fabio Piccoli, Direttore Responsabile Wine Meridian e Alfonso De Benedetto, docente della specializzazione "La sostenibilità del vino" dell’Executive Master in Wine Business Management
  • martedì 2 aprile, dalle 17:00, si approfondiranno le conseguenze della recente Legge sull’Enoturismo, le nuove opportunità previste dalle normative, l'importanza di innovare in questo settore e verrà tracciata una panoramica sulle Start Up e sulla Wine Hospitality. Interverranno Diego Begalli, Cristina Mascanzoni Kaiser, docente della specializzazione "L'ospitalità del vino" dell'Executive Master in Wine Business Management e Franco Bocchini, docente della specializzazione "L'innovazione del vino" dell'Executive Master in Wine Business Management.

I due incontri si svolgeranno nella sede di CUOA Business School, ad Altavilla Vicentina.

Per info sull’evento di lunedì 25 marzo:

https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/la-sostenibilit%C3%A0-del-vino

Per info sull’evento di martedì 2 aprile:

https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/l-ospitalit%C3%A0-e-l-innovazione-nel-vino

Per info sul Master:

https://www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-in-wine-business

Press info:

Consilium Comunicazione Caterina Conserva - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. +39 331 3199036.

CUOA Business School

CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) è tra le più importanti Business School italiane e da 60 anni svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolta a imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati. Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.