Presidente

Presidente
  • Marco Vergeat
  • Senior Partner e Presidente del Gruppo Summit Srl

Marco Vergeat è attualmente Presidente e Senior Partner del Gruppo Summit e Presidente di Asfor (Associazione Italiana della formazione Manageriale). 
Nel recente passato è stato Amministratore Delegato e D.G. di Isvor Fiat, la Corporate University del Gruppo Fiat  dove, nel corso degli anni, aveva svolto diversi ruoli di responsabilità: Direttore Aree Manageriali, Client leader Settori Automotive, Resp. Centro New Media, etc. 
Prima dell’incarico di AD di Isvor Fiat è stato anche per quattro anni nella funzione HR Corporate in qualità di Vice President Sviluppo Manageriale del Gruppo Fiat con la responsabilità della selezione dei dirigenti, dei sistemi di valutazione dell’intero gruppo Fiat di quadri e dirigenti, della compensation di questi ultimi.  Ha operato inoltre, prima di entrare in Fiat Group, in diverse società di consulenza nazionali e internazionali (tra cui C.I.R.M Market Reasearch, Athena, Hay Group, etc.) in qualità di ricercatore, consulente e responsabile di formazione manageriale. 
Membro del Comitato Scientifico del COREP – Politecnico di Torino, del Global Council H.R. dell’International Conference Board e del Collegio Sindacale di Aspen Institute Italia.  E’ stato in passato anche Consigliere di Amministrazione del MIP – Politecnico di Milano.
lnoltre nel recente passato per quattro anni è stato professore incaricato di “Modelli di direzione e organizzazione” alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino. In precedenza è stato per dieci anni professore incaricato di “Metodi e processi di formazione” alla Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, all’Università di Torino - Facoltà di Scienza dell’Educazione, all’Università di Siena - Facoltà di Scienza della Comunicazione.
Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli in tema di processi della formazione, tecnologie per l’apprendimento, formazione manageriale, knowledge management e comunicazione nelle imprese.

Vice Presidente Vicario

Vice Presidente Vicario
  • Giorgio Colombo
  • Executive Vice President HR & ICT Department, Edison

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, inizia nel 1988 la carriera professionale nell’ambito delle relazioni industriali di Magneti Marelli, società operante nel settore della componentistica auto (Gruppo Fiat).

Ricopre dal 1990 al 1997 incarichi di responsabile del personale in differenti  stabilimenti italiani ed europei del Gruppo Marelli.
Nel 1998 assume l’incarico di direttore Human Resources di Automotive Lighting – neo costituita  JV tra Magneti Marelli e R. Bosch -  supervisionando le Direzioni del Personale operanti in Europa, America ed Asia.
Nel 2001 assume l’incarico di direttore Centrale delle Relazioni Industriali del Gruppo Marelli.
Dal 2002 assume la responsabilità di direttore personale e organizzazione di Edison, società che opera nel settore delle utilities energetiche, gestendo la ristrutturazione del gruppo Montedison e lo sviluppo dell’azienda nel processo di liberalizzazione dei mercati elettrico e gas.
Da settembre 2012, a seguito del riassetto azionariale del Gruppo Edison e del controllo da parte di EDF, è Membro del Comitato Esecutivo di Edison e ne assume  la responsabilità della Divisione Human Resources, Information Technology e Procurement.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione del MIP Politecnico di Milano – Graduate School of  Business.

E' vice presidente vicario di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale per il triennio 2018-2020.

Vice Presidente

Vice Presidente
  • Elisabetta Salvati
  • Presidente del CdA e Direttore Scientifico, AFORISMA

Ha fondato AFORISMA nel 1996 - di cui oggi è direttore scientifico e Presidente del CdA - con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, imprenditoriale e sociale del proprio territorio e alla formazione manageriale dei giovani laureati. Subito dopo la laurea in Filosofia ha iniziato a lavorare nell’area della comunicazione. Con il Gruppo Soges S.p.A. ha iniziato ad occuparsi di formazione co – finanziata, programmi transnazionali e fondi strutturali FSE e consulenza nell’area HR e organizzazione aziendale.
In AFORISMA presidia i rapporti con i referenti di progetto, i tutor, i docenti, gli orientatori che intervengono in aula e i professional che intervengono nelle sessioni di valutazione, al fine di garantire uniformità, efficacia e corretta gestione delle attività.
È Direttore didattico e scientifico del Master post laurea in Business Management di AFORISMA Business School - accreditato ASFOR nell’area General Management - e docente di organizzazione aziendale, comunicazione interpersonale e gestione delle risorse umane. Utilizza metodologie avanzate per la gestione dei gruppi in formazione ed è specializzate nelle attività di coaching e career counselling.
Da dicembre 2006 è componente del Consiglio Direttivo e dal 2015 è vice presidente ASFOR. E' stata riconfermata vice presidente per il triennio 2018-2020.
Nel periodo 2007 - 2011 ha ricoperto incarichi nel contesto associativo di Confindustria.
Ha scritto numerosi articoli e sui temi della formazione e delle politiche per il lavoro e sviluppato in collaborazione con l’università del Salento progetti di ricerca sui temi degli incubatori, le imprese innovative la relazione tra innovazione tecnologica e management.
Dal 2017 è Socio Ordinario qualificato APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, con la qualifica di Formatore manageriale gestore di strutture, Livello EQF 6.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali