Cristina Rossi Lamastra

Cristina Rossi Lamastra ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è attualmente Professore Ordinario di Business and Industrial Economics al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su temi di Imprenditorialità, Economia dell’Organizzazione, e User Innovation. In particolare, Cristina si è occupata di creazione di impresa a livello locale (focalizzandosi principalmente sugli effetti della presenza di università sul territorio); di collaborazione tra start-up e comunità che sviluppano software Open Source (studiandone gli incentivi, la partecipazione ai progetti di sviluppo software e i processi di innovazione); di organizzazione delle startup e di crowdfunding (con un focus sulla creazione e lo sviluppo delle comunità).

Su questi temi, ha pubblicato su riviste internazionali, quali ad esempio, Science, Management Science, Entrepreneurship Theory and Practice, Research Policy, Economic Letters, Industry & Innovation, R&D Management, Long Range Planning, Small Business Economics, Managerial and Decision Economics.

E’ Associate Editor del Journal of Small Business Management e del Journal of Industrial and Business Economics. Ha curato o sta curando numeri speciali per le riviste Strategic Entrepreneurship Journal, Journal of Product Innovation Management, Industry & Innovation, Journal of Small Business Management.

Alla School of Management del Politecnico di Milano, fa parte del Comitato di Direzione del Dottorato in Ingegneria Gestionale ed è Direttore delle Relazioni con gli Alumni della MIP Graduate School of Business.

E’ stata Representative at Large dell’Interest Group of Entrepreneurship and Strategy della Strategic Management Society e Representative at Large della Division of Technology and Innovation Management dell’Academy of Management.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali