ASFOR informa

Si è tenuto mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2018 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso EDISON a Milano l'VIII LEARNING LAB ASFOR SULLA LEADERSHIP dal titolo: "PEOPLE BEYOND LEADERSHIP". 

Un evento originale e unico per la particolare modalità di realizzazione e di confronto attivo, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio fra ceo, manager, direttori delle risorse umane, responsabili e ricercatori delle scuole di management e formatori manageriali. 

In ogni settore di attività le imprese si trovano a fronteggiare una concorrenza feroce sdovendo sostenere livelli di cambiamento che hanno velocità e complessità senza precedenti. L’evoluzione tecnologica (internet of things, intelligenza artificiale, big data, … ),le strategie competitive messe in atto dalle imprese per ottenere  posizioni solide e vincenti nel mercato, la necessità di misurare le proprie capacità  su una scala globale, sono i principali driver del cambiamento.
In questo contesto, che stravolge  i vecchi paradigmi della leadership, diventa sempre più importante per le organizzazioni potere contare a tutti i livelli della propria organizzazione su persone realmente ingaggiate e motivate a dare il meglio di sé. 

Il tema di come approcciare la leadership in un modo differente è stato affrontato nel corso del Learning Lab, attraverso conversazioni, testimonianze e un dibattito approfondito alimentato in questa edizione anche da attività esperienziali e collaborative.

Per riascoltare i vari contributi e rivedere i video presentati:  https://asforlearninglab.applygroup.it/https://asforlearninglab.applygroup.it/


>> PROGRAMMA 


DIFFONDERE LA CULTURA MANAGERIALE 4.0
 PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MODERNITÀ E DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

3a edizione D-DAY Master Accreditati ASFOR:
Una giornata di incontri e testimonianze sul valore generativo di un Master Accreditato ASFOR.

 

#DDAYMASTERACCREDITATIASFOR
#MASTERACCREDITATOASFOR

 

Il giorno 12 aprile 2019 ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale presenta la terza edizione del D-DAY dei Master Accreditati ASFOR, evento diffuso sul territorio in cui i 40 Master Accreditati ASFOR, e le relative istituzioni formative che li realizzano, si presentano insieme ognuno con le proprie attività.

 L’evento intende mostrare come i Master Accreditati ASFOR e le relative strutture aderenti, sono in grado di competere per fornire all’Italia, ai suoi studenti e utenti executive e al sistema economico e sociale, il miglior modo di fare una formazione manageriale utile a risolvere i problemi di una società complessa. L’obiettivo strategico dei Master Accreditati è quello di diffondere la cultura manageriale 4.0 per formare le future generazioni di manager ad affrontare le sfide della modernità e della digital transformation.

 La formazione di qualità diventa quindi fattore fondamentale e indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura e delle competenze manageriali senza le quali non è possibile governare la complessità delle moderne imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali in ogni campo dell'attività economica e sociale. Tutto questo si costruisce stimolando il contributo attivo delle scuole di management, degli studenti e del mondo produttivo. ASFOR e gli aderenti al sistema, con la loro azione, mostrano che esiste una formazione manageriale “italiana”, che è in linea con i moderni standard internazionali, mantiene caratteristiche sue proprie e inimitabili ed è competitiva.

Infine, gli utenti dei Master accreditati ASFOR sono certi del valore delle competenze apprese e della capacità pratica delle Istituzioni formative di realizzarle per un mercato del lavoro sempre più globale e innovativo.

 >> Gli eventi in programma

 

 

Mercoledì 27 marzo 2019 presso la CFMT Learning House presentati  i risultati della seconda ricerca dell’Osservatorio Managerial Learning condotta da ASFOR e CFMT tra fine 2018 e inizio 2019.

Al Convegno "Serve ancora la Formazione" sono intervenuti alla tavola rotonda Matteo Meledandri, director UBI Academy; Pino Mercuri, HR director Italy - Microsoft; Anna Maria Ricco, head of business transformation and operations Italy - UniCredit e  Alberto Signori, head of group organisational development - Brembo  portando casi a supporto delle evidenze emerse dalla ricerca.

L'indagine, che fotografa il sentiment, il tempo e l’impegno dedicati alla formazione manageriale e all’aggiornamento professionale, ha coinvolto un campione di 850 fra amministratori delegati, alti manager e dirigenti d’azienda di tutta Italia, che rivestono ruoli chiave con diversi livelli di responsabilità, e alti potenziali inseriti in percorsi di Talent Development, i quali hanno risposto ad un articolato questionario.

>> Info sull'evento

>> Brochure risultati Indagine Osservatorio managerial Learning

>> Programma Convegno 27 marzo 2019

 

Oltre 6,4 giornate in aula per migliorare le proprie competenze: così i manager italiani investono sulla formazione continua.

Marco Vergeat, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT, presidente ASFOR, sottolinea che «cresce sempre di più la voglia di formazione manageriale, ormai considerata indispensabile, soprattutto dai vertici aziendali e dei manager, in un contesto lavorativo complesso in rapido cambiamento e con forti processi di innovazione organizzativa e digitale che impone l’aggiornamento continuo delle competenze per adeguarle ai processi e alla nuova vision strategica». 

Per i manager lo studio e il percorso di apprendimento non finisce a carriere avviata: nel corso dell’ultimo anno sono state dedicate alla formazione in media 6,4 giornate, il 20% in più rispetto al 2017. Un dato che aumenta nel caso di amministratori delegati e direttori generali (6,9 giornate) e manager under 40 (7 giornate), mentre diminuisce leggermente nella fascia di età 49-56 anni con solo 6,1 giornate in aula. Più in generale il tempo destinato al perfezionamento delle proprie capacità ha segnato il +44,46% negli ultimi due anni e si prevede che possa superare il 62% entro il 2022.

Se Strategia, Change Management, Digital Mindset, Leadership e Soft Skills sono i contenuti ui cui è stata e sarà msaggiore la richiesta di aggiornamento, si sottolinea in ogni caso un bisogno formativo continuo per ispirare, stimolare e migliorare le performance a livello tecnico e umano, in una logica di apprendimento individuale che si deve innestare nelle organizzazioni e nei team.

Nonostante molte aziende italiane siano ancora spesso diffidenti rispetto all’idea di investire in programmi formativi taylor made di crescita professionale a vantaggio dei propri dipendenti, è sempre più evidente la necessità di rafforzare questi percorsi per garantire parametri di competitività a livello globale, coinvolgendo prioritariamente chi ha potere decisionale e quelle fasce finora meno coinvolte e presenti.

Il tema della responsabilità è infatti una delle questioni centrali: a chi spetta decidere come e quando avviare un progetto di formazione?
Se direttori generali e amministratori delegati sono d’accordo nell’affermare che dovrebbe essere inserito direttamente nei piani di sviluppo aziendali, non tutti la pensano allo stesso modo: esistono ancora delle persone che aspettano che venga proposto un percorso di crescita. L’iniziativa nel promuovere percorsi formativi è più elevata in chi ha avuto un’esperienza internazionale e in chi ha già rivestito un ruolo manageriale. Per diventare una risorsa di crescita a vantaggio di tutta l’impresa, è necessario pertanto che tutti i dirigenti si muovano in questa “dimensione individuale”, e che anche i quadri e gli under 40, dei quali attualmente solo il 53,2% ne è convinto siano più partecipi nella definizione dei percorsi di crescita e sviluppo.

«Rileviamo una maggiore richiesta di formazione vicina ai problemi reali - dichiara Pietro Luigi Giacomon, Presidente di CFMT -. Da un lato, sta cambiando la cultura aziendale: l’endorsement verso un aggiornamento professionale arriva sempre più spesso dall’alto, con il management che si fa promotore dell’investimento in formazione. Dall’altro, il singolo dirigente deve comunque diventare il motore del proprio approfondimento, trovando stimoli nella contaminazione culturale che ne può derivare e nella possibilità di misurarsi con problemi e progetti reali da risolvere o realizzare».

Scambi e confronti con colleghi, clienti o consulenti, risoluzione di problemi complessi, progetti di innovazione, oltre a workshop e corsi interaziendali, sono ritenute dagli intervistati le modalità di approfondimento più significative. Poiché la formazione più tradizionale è considerata almeno in parte insufficiente per far fronte ai cambiamenti e alle sfide competitive, l’opportunità che la formazione manageriale deve saper cogliere è quella di integrarsi ed integrare altre forme di apprendimento, come coaching e mentoring, master organizzati dall’azienda presso enti di formazione specifici o business school con una forte dimensione internazionale, corsi interaziendali di breve durata e focus group su temi specifici.

Secondo il 16,7% dei rispondenti, invece, il digital learning non integrato con altri percorsi appare una modalità di apprendimento poco efficace e adeguata alla necessità di acquisire competenze manageriali solide e difficilmente praticabile alla fine di una lunga giornata di ufficio. L’età dei destinatari non è un fattore di differenziazione né sul suo utilizzo, né sul giudizio di efficacia: si rileva, però, che il 52,7% ritiene il digital learning efficace se integrato con un percorso in aula o on the job che permetta una condivisione diretta tra partecipanti e docenti e dia anche la possibilità di ampliare e rafforzare il proprio network personale e professionale.

II giornata apaform banner

La società odierna è caratterizzata dalla crescente complessità e dalla rapida evoluzione di tutti gli ambiti professionali. In particolare questa dinamica riguarda le conoscenze, le abilità, le competenze, i livelli di autonomia e di responsabilità delle funzioni manageriali e di riflesso i contenuti della formazione di management.

È difficile, per chi è alla ricerca di una formazione di qualità, orientarsi in un sistema nel quale esistono programmi che hanno un differente valore in termini di accrescimento e consolidamento della propria professionalità in linea con l’innovazione tecnologica, organizzativa, sociale. Pertanto, oltre al prestigio delle istituzioni, all’esperienza e alle informazioni raccolte da precedenti partecipanti, sono necessari anche strumenti in grado di dare garanzie sui docenti e sulle figure di coordinamento e di direzione, che contribuiscono a realizzare programmi efficaci e con un elevato “value for money”.

Tra questi strumenti vanno elencati i sistemi di qualificazione, accreditamento, normazione UNI e certificazione dei servizi per i quali è utile chiarire i rispettivi vantaggi e limiti di applicazione.

APAFORM ha promosso un momento di confronto su questi temi con lo scopo di realizzare un miglioramento dell’intero sistema di offerta di formazione manageriale che è una delle condizioni per uno sviluppo economico sostenibile.

>>Programma

Mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 14 si tiene a Roma, presso Confcommercio - sala Colucci (Piazza G.G. Belli, 2)  il Seminario sul tema "LAtlante del lavoro e delle qualificazioni e il sistema di riconoscimento e certificazione dei professionisti in Italia".

Il Seminario è riservato ai soli rappresentanti delle associazioni di Confcommercio Professioni.

E' previsto l'intervento del Dottor Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR e Segretario APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.

Per iscrizioni e informazioni contattare: tel. 06.5866305 · email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E' possibile partecipare al seminario anche in streaming.
 
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