ASFOR informa

Appuntamento giovedì 26 novembre 2020, ore 9.30-13.30, per la diretta streaming del Leadership Learning Lab di ASFOR.

La decima edizione, ospitata dal Socio ASFOR AFORISMA School of Management che mette a disposizione la propria piattaforma digitale, è un evento interattivo nel cui panel di discussione sono coinvolti alcuni tra i maggiori esperti di management, economia, cultura e società.

Il X Leadership Learning Lab si rivolge ai vertici e ai manager delle aziende private e pubbliche, ai professionisti della formazione, nonché alla platea delle università e delle scuole di management che sviluppano programmi executive sulle tematiche della leadership e dell’innovazione.

La riflessione prende le mosse dai cambiamenti indotti dalla pandemia Covid-19 ed esplora le complessità e le sfide che investono coloro che, a tutti i livelli e in tutti i contesti, assumono responsabilità decisionali.

Una fase di scelte decisive, in cui assume rilievo il contributo che ASFOR e l’intero sistema della formazione manageriale offrono al rilancio del Paese e alla formazione dei leader di oggi e di domani.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Non perdere l’occasione, registrati subito!
REGISTRATI ORA!

Seguici sui nostri Social!
#ASFORLLL2020

 

Nel contesto della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor dello scorso 9 luglio, alla cui diretta in streaming hanno preso parte oltre 450 partecipanti, è stato conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.

“Per aver saputo coniugare, nella sua attività di rilevanza internazionale, l’eccellenza nella ricerca scientifica con le capacità manageriali di vision, leadership e valorizzazione del capitale umano”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.

Sono molto onorata di ricevere questo premio prestigioso, il primo che non sia legato al mio lavoro di fisica”, ha commentato la scienziata.

Fabiola Gianotti, intervistata dal presidente di Asfor, Marco Vergeat, ha raccontato la sua esperienza alla guida del Cern sottolineando l’importanza della formazione in ambito scientifico.

Oggi il numero dei posti di lavoro nelle aree Stem cresce tre volte di più che ogni altro settore. Se in Italia la percentuale di giovani che scelgono di studiare discipline Stem è solo del 20% significa che non stiamo preparando la forza lavoro di domani. Serve un percorso di educazione, bisogna aumentare le ore dedicate alle discipline scientifiche, ma anche sensibilizzare i ragazzi sul fatto che molte delle sfide di oggi, quelle legate all’ambiente e al pianeta ad esempio, passano proprio attraverso un percorso scientifico. Siamo in una situazione molto delicata, da un lato la tecnologia richiede una formazione sempre più specialistica, dall’altro il mercato del lavoro evolve in maniera velocissima. Per questo è fondamentale attirare i giovani sin da bambini, dando loro gli strumenti, più che la tecnicità, il pensiero critico e l’apertura mentale, ma soprattutto la capacità di adattarsi a un mercato del lavoro che cambia di continuo”.

 

FormaFuturi è il nuovo magazine digitale di Asfor e Apaform, realizzato in collaborazione con OltreLaMedia Group. 

FormaFuturi è uno spazio per l’approfondimento, un luogo per il confronto, un ponte gettato tra mondi diversi in uno scenario in cui le variabili sono interdipendenti.

FormaFuturi è uno strumento per leggere il presente e per immaginare il futuro, una fonte di ispirazione per quanti hanno la responsabilità di formare e guidare persone e strutture.

Un progetto nato per gli associati e costruito con il contributo degli associati, ma con l’ambizione di aggregare una comunità più ampia di lettori e contributori dalle diverse matrici culturali.

Un progetto rivolto ai professionisti della formazione manageriale, ma anche a chi esercita ruoli manageriali, agli imprenditori, ai giovani che generano start up, al mondo della cultura e alle istituzioni, che con le loro decisioni influiscono sul progresso complessivo della società.

Trovi il magazine su www.formafuturi.news

Buona lettura!
Marco Vergeat, Presidente ASFOR  e  Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Composit FF 002

 

Una leva per il rilancio del Paese, alla conquista di un futuro equo e sostenibile: è il ruolo della formazione manageriale, ribadito con forza ieri nella XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor organizzata in collaborazione con ISTUD Business School, che ha celebrato il  50° della sua fondazione. 

Otto ore di diretta streaming, 450 partecipanti, 4 panel di discussione che hanno coinvolto 18 relatori, tra i massimi esperti di economia, società, innovazione, sistemi formativi.

Al culmine della giornata, il conferimento dell'Asfor Award for Excellence a Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra.

Se hai perso la diretta, puoi rivederla sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Asfor.

Troverai gli inteventi di Veronica De Romanis, Massimiliano Valerii, Paolo Magri, Luciano Floridi, Federico Frattini, Livio Livi, Manuela Brusoni, Marco Frey, Mauro Magatti, Antonio Calabrò, Marina Ristori, Mario Paterlini. e Alessandro Triboldi, coordinati da Marco Vergeat, Marella Caramazza, Giorgio Colombo e Elio Borgonovi.

Su formafuturi.news,  il nuovo magazine di Asfor e Apaform, trovi il un articolo sul convengo.

 

sitevisitimmagine


Con la site visit virtuale presso il MIP – Politecnico di Milano School of Management, condotta alla fine di maggio, Asfor sperimenta la verifica di accreditamento a distanza. Una soluzione che si è dimostrata funzionale ed efficace per riaccreditare il sistema MBA dell’ateneo milanese: il Master in Business Administration, accreditato Asfor fin dal 1991, l’Executive MBA e l’MBA Part Time.

Co-creazione di linea guida
L’esperienza del sopralluogo virtuale poggia sulle riflessioni condivise negli ultimi mesi tra gli associati Asfor e tra i componenti la Commissione di Accreditamento, che hanno portato alla definizione degli elementi fondamentali per preparare e gestire l’evento, strutturati in un protocollo già elaborato benché aperto all’inclusione di dettagli ulteriori e perfezionabile in base alle future esperienze.

Con questa visita virtuale abbiamo anticipato un modus operandi che si sta sperimentando a livello internazionale”, afferma Manuela Brusoni, presidente della Commissione Accreditamento di Asfor, sottolineando come alla buona riuscita dell’evento concorrano la collaborazione della scuola e la partecipazione attiva dei revisori, il cui contributo è fondamentale nell’impostazione e nella conduzione della verifica.

Programmazione attenta, gestione efficiente
Osserva Antonella Moretto, Associate Dean Open Programs del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business: “La visita online per il riaccreditamento Asfor è stata molto positiva per la nostra scuola. L’associazione e i revisori hanno dimostrato la massima flessibilità nella scelta della piattaforma e nella revisione di un format di agenda consono ed efficace, senza tralasciare alcuna fase del processo. Tutti gli stakeholder coinvolti hanno partecipato attivamente, inclusi studenti e Alumni dall’estero, mentre i referenti aziendali hanno potuto concentrare i loro contributi in sessioni ben mirate all’obiettivo. Benché il contatto umano rimanga imprescindibile, la minuziosa pianificazione richiesta dalla gestione online ha prodotto efficienza, precisione e attenzione massime. Questa esperienza conferma quanto sia importante impiegare la tecnologia al servizio delle attività core di una business school, ridisegnando le traiettorie per raggiungere obiettivi sfidanti”.

Una collaborazione ben riuscita
Quella presso il MIP è stata la prima esperienza di questo tipo in Italia: un successo, sia in termini di efficienza sia per l’approfondimento dei temi”, concorda Francesco Venier, docente di Strategia, Organizzazione e Digital Technology presso MIB Trieste School of Management. “Siamo intervenuti sui tempi, condensando l’agenda del sopralluogo in una giornata e mezzo a fronte delle canoniche due giornate, senza in alcun modo penalizzare l’accuratezza dell’analisi. Paradossalmente, anzi, la modalità a distanza ha favorito l’interazione: durante l’incontro, noi revisori abbiamo potuto accedere ai documenti e tenerli aperti accanto alla finestra di dialogo con gli intervistati”.

La relazione è virtuale, ma autentica e diretta
La sola mancanza avvertita da tutti è stata la socialità diffusa: quei momenti di pausa tra una sessione l’altra, seduti intorno a un tavolo, non sono solo piacevoli intervalli, ma occasioni preziose per cogliere aspetti e sfumature dei contenuti e della struttura delle scuole, che spesso non entrano nel perimetro dell’autovalutazione.

Nonostante ciò, la relazione a distanza mantiene efficace lo scambio e proficua la collaborazione. Osserva Gabriele Morandin, docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna, coinvolto nella verifica come revisore Asfor: “Siamo convinti che il distanziamento sociale ci privi di una parte fondamentale dell’esperienza lavorativa. Questo, naturalmente, è in parte vero. Ma la visita virtuale al MIP ha messo in luce vari vantaggi, connessi con il mancato spostamento e con le potenzialità digitali: a pochi centimetri dallo schermo, gli incontri vanno dritto al sodo, si bada all’essenziale, si è più diretti e più veri. Questa nuova modalità ci permetterà forse di riscoprire aspetti finora celati delle nostre relazioni e di esplorare soluzioni nuove per la formazione manageriale”.

Il format si consolida con l’esperienza
Il concept della virtual visit al MIP prende le mosse da quanto appreso in un primo sopralluogo a distanza, che nel mese di marzo ha valutato un percorso formativo di EY. “Grazie a questa precedente esperienza, abbiamo messo sotto la lente alcuni aspetti da presidiare con attenzione, dalla regia dell’evento a un’attenta gestione delle tempistiche, raggiungendo risultati soddisfacenti”, conclude Brusoni.

Il sistema di accreditamento Asfor
Dal 1989 a oggi, Asfor ha accreditato 47 percorsi formativi tra master, lauree magistrali, corporate learning e programmi di sviluppo professionale, che vengono valutati secondo i più rigorosi standard internazionali. Negli ultimi tre anni, i master accreditati Asfor hanno registrato 5.382 partecipanti, contribuendo a creare o riqualificare 4.305 posti di lavoro.

Maggiori informazioni sul sistema di accreditamento Asfor: https://www.asfor.it/accreditamento/la-procedura-di-accreditamento

Pagina 1 di 28
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali