ASFOR informa

Il 2° Seminario serale APAFORM riservato ai Soci APAFORM e ASFOR dal titolo "Formazione dei top manager alla digitalizzazione dell'economia" si tiene a Milano, mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede di APAFORM.

Partecipano in qualità di relatori: Elio Borgonovi (Presidente APAFORM), Fabrizio Bocci (Socio APAFORM e Consulente di organizzazione aziendale) e Paolo Dell'Aversana (Fisico, Geologo e Data Scientist).

>> programma

Si è tenuto mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2018 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso EDISON a Milano l'VIII LEARNING LAB ASFOR SULLA LEADERSHIP dal titolo: "PEOPLE BEYOND LEADERSHIP". 

Un evento originale e unico per la particolare modalità di realizzazione e di confronto attivo, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio fra ceo, manager, direttori delle risorse umane, responsabili e ricercatori delle scuole di management e formatori manageriali. 

In ogni settore di attività le imprese si trovano a fronteggiare una concorrenza feroce sdovendo sostenere livelli di cambiamento che hanno velocità e complessità senza precedenti. L’evoluzione tecnologica (internet of things, intelligenza artificiale, big data, … ),le strategie competitive messe in atto dalle imprese per ottenere  posizioni solide e vincenti nel mercato, la necessità di misurare le proprie capacità  su una scala globale, sono i principali driver del cambiamento.
In questo contesto, che stravolge  i vecchi paradigmi della leadership, diventa sempre più importante per le organizzazioni potere contare a tutti i livelli della propria organizzazione su persone realmente ingaggiate e motivate a dare il meglio di sé. 

Il tema di come approcciare la leadership in un modo differente è stato affrontato nel corso del Learning Lab, attraverso conversazioni, testimonianze e un dibattito approfondito alimentato in questa edizione anche da attività esperienziali e collaborative.

Per riascoltare i vari contributi e rivedere i video presentati:  https://asforlearninglab.applygroup.it/https://asforlearninglab.applygroup.it/


>> PROGRAMMA 


DIFFONDERE LA CULTURA MANAGERIALE 4.0
 PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MODERNITÀ E DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

3a edizione D-DAY Master Accreditati ASFOR:
Una giornata di incontri e testimonianze sul valore generativo di un Master Accreditato ASFOR.

 

#DDAYMASTERACCREDITATIASFOR
#MASTERACCREDITATOASFOR

 

Il giorno 12 aprile 2019 ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale presenta la terza edizione del D-DAY dei Master Accreditati ASFOR, evento diffuso sul territorio in cui i 40 Master Accreditati ASFOR, e le relative istituzioni formative che li realizzano, si presentano insieme ognuno con le proprie attività.

 L’evento intende mostrare come i Master Accreditati ASFOR e le relative strutture aderenti, sono in grado di competere per fornire all’Italia, ai suoi studenti e utenti executive e al sistema economico e sociale, il miglior modo di fare una formazione manageriale utile a risolvere i problemi di una società complessa. L’obiettivo strategico dei Master Accreditati è quello di diffondere la cultura manageriale 4.0 per formare le future generazioni di manager ad affrontare le sfide della modernità e della digital transformation.

 La formazione di qualità diventa quindi fattore fondamentale e indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura e delle competenze manageriali senza le quali non è possibile governare la complessità delle moderne imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali in ogni campo dell'attività economica e sociale. Tutto questo si costruisce stimolando il contributo attivo delle scuole di management, degli studenti e del mondo produttivo. ASFOR e gli aderenti al sistema, con la loro azione, mostrano che esiste una formazione manageriale “italiana”, che è in linea con i moderni standard internazionali, mantiene caratteristiche sue proprie e inimitabili ed è competitiva.

Infine, gli utenti dei Master accreditati ASFOR sono certi del valore delle competenze apprese e della capacità pratica delle Istituzioni formative di realizzarle per un mercato del lavoro sempre più globale e innovativo.

 >> Gli eventi in programma

 

 

La seconda edizione dell’Osservatorio Managerial Learning di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e di CFMT-Centro di Formazione Management del Terziario è un’indagine fortemente innovativa per la realtà italiana: focalizza infatti le opinioni dei manager sulla formazione manageriale e l’apprendimento continuo.  

Per realizzare l’indagine sono stati coinvolti e interpellati tramite un apposito questionario oltre 850 manager appartenenti a numerose aziende in differenti settori industriali e di servizi. 

>> PROGRAMMA

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti, previa registrazione obbligatoria: registrati ora

 

II giornata apaform banner

La società odierna è caratterizzata dalla crescente complessità e dalla rapida evoluzione di tutti gli ambiti professionali. In particolare questa dinamica riguarda le conoscenze, le abilità, le competenze, i livelli di autonomia e di responsabilità delle funzioni manageriali e di riflesso i contenuti della formazione di management.

È difficile, per chi è alla ricerca di una formazione di qualità, orientarsi in un sistema nel quale esistono programmi che hanno un differente valore in termini di accrescimento e consolidamento della propria professionalità in linea con l’innovazione tecnologica, organizzativa, sociale. Pertanto, oltre al prestigio delle istituzioni, all’esperienza e alle informazioni raccolte da precedenti partecipanti, sono necessari anche strumenti in grado di dare garanzie sui docenti e sulle figure di coordinamento e di direzione, che contribuiscono a realizzare programmi efficaci e con un elevato “value for money”.

Tra questi strumenti vanno elencati i sistemi di qualificazione, accreditamento, normazione UNI e certificazione dei servizi per i quali è utile chiarire i rispettivi vantaggi e limiti di applicazione.

APAFORM ha promosso un momento di confronto su questi temi con lo scopo di realizzare un miglioramento dell’intero sistema di offerta di formazione manageriale che è una delle condizioni per uno sviluppo economico sostenibile.

>>Programma

Pagina 1 di 17
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali