ASFOR informa

Nel contesto della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor dello scorso 9 luglio, alla cui diretta in streaming hanno preso parte oltre 450 partecipanti, è stato conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.

“Per aver saputo coniugare, nella sua attività di rilevanza internazionale, l’eccellenza nella ricerca scientifica con le capacità manageriali di vision, leadership e valorizzazione del capitale umano”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.

Sono molto onorata di ricevere questo premio prestigioso, il primo che non sia legato al mio lavoro di fisica”, ha commentato la scienziata.

Fabiola Gianotti, intervistata dal presidente di Asfor, Marco Vergeat, ha raccontato la sua esperienza alla guida del Cern sottolineando l’importanza della formazione in ambito scientifico.

Oggi il numero dei posti di lavoro nelle aree Stem cresce tre volte di più che ogni altro settore. Se in Italia la percentuale di giovani che scelgono di studiare discipline Stem è solo del 20% significa che non stiamo preparando la forza lavoro di domani. Serve un percorso di educazione, bisogna aumentare le ore dedicate alle discipline scientifiche, ma anche sensibilizzare i ragazzi sul fatto che molte delle sfide di oggi, quelle legate all’ambiente e al pianeta ad esempio, passano proprio attraverso un percorso scientifico. Siamo in una situazione molto delicata, da un lato la tecnologia richiede una formazione sempre più specialistica, dall’altro il mercato del lavoro evolve in maniera velocissima. Per questo è fondamentale attirare i giovani sin da bambini, dando loro gli strumenti, più che la tecnicità, il pensiero critico e l’apertura mentale, ma soprattutto la capacità di adattarsi a un mercato del lavoro che cambia di continuo”.

 

FormaFuturi è il nuovo magazine digitale di Asfor e Apaform, realizzato in collaborazione con OltreLaMedia Group. 

FormaFuturi è uno spazio per l’approfondimento, un luogo per il confronto, un ponte gettato tra mondi diversi in uno scenario in cui le variabili sono interdipendenti.

FormaFuturi è uno strumento per leggere il presente e per immaginare il futuro, una fonte di ispirazione per quanti hanno la responsabilità di formare e guidare persone e strutture.

Un progetto nato per gli associati e costruito con il contributo degli associati, ma con l’ambizione di aggregare una comunità più ampia di lettori e contributori dalle diverse matrici culturali.

Un progetto rivolto ai professionisti della formazione manageriale, ma anche a chi esercita ruoli manageriali, agli imprenditori, ai giovani che generano start up, al mondo della cultura e alle istituzioni, che con le loro decisioni influiscono sul progresso complessivo della società.

Trovi il magazine su www.formafuturi.news

Buona lettura!
Marco Vergeat, Presidente ASFOR  e  Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Composit FF 002

 

Una leva per il rilancio del Paese, alla conquista di un futuro equo e sostenibile: è il ruolo della formazione manageriale, ribadito con forza ieri nella XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor organizzata in collaborazione con ISTUD Business School, che ha celebrato il  50° della sua fondazione. 

Otto ore di diretta streaming, 450 partecipanti, 4 panel di discussione che hanno coinvolto 18 relatori, tra i massimi esperti di economia, società, innovazione, sistemi formativi.

Al culmine della giornata, il conferimento dell'Asfor Award for Excellence a Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra.

Se hai perso la diretta, puoi rivederla sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Asfor.

Troverai gli inteventi di Veronica De Romanis, Massimiliano Valerii, Paolo Magri, Luciano Floridi, Federico Frattini, Livio Livi, Manuela Brusoni, Marco Frey, Mauro Magatti, Antonio Calabrò, Marina Ristori, Mario Paterlini. e Alessandro Triboldi, coordinati da Marco Vergeat, Marella Caramazza, Giorgio Colombo e Elio Borgonovi.

Su formafuturi.news,  il nuovo magazine di Asfor e Apaform, trovi il un articolo sul convengo.

 

Segnaliamo il 

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO
INTERNET MEDIA
Osservatorio Internet Media
23 Giugno | 9.30 - 13.00 

Realizzato da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano

Cosa sta succedendo nel panorama Media italiano? Cresce sempre più la rilevanza del canale Internet e la raccolta pubblicitaria digitale è ormai pervasiva anche all'interno dei mezzi "tradizionali". Ma quali sono i numeri di questo mercato? E quale sarà l'impatto del Coronavirus nel 2020 sugli investimenti pubblicitari? L'impatto dell'emergenza sanitaria ha portato molti cambiamenti: nella pianificazione pubblicitaria, negli obiettivi di comunicazione delle aziende brand, nelle abitudini mediali dei consumatori. Come sarà il "post-covid" per il settore dei Media? Quali saranno le strategie di misurazione attivate dalle aziende per valutare l'efficacia delle iniziative in adv e come si compone l'offerta della filiera?

Per informazioni e registrazione: cliccare qui

 


“Next Education. La formazione manageriale e il futuro”
.
È questo il titolo della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor, che si terrà in diretta streaming il prossimo 9 luglio dalle 10.00 alle 17.30.

Prendendo le mosse dai nuovi scenari socioeconomici, imprenditoriali e geopolitici innescati dall’emergenza Covid-19, l’evento delinea le prospettive della management education, affrontando i temi della digital transformation e del mutamento dei paradigmi sociali. Sottolineando l’importanza delle competenze manageriali per la realizzazione di progetti pubblici e politiche di sistema. 

Al termine della giornata sarà assegnato l’ASFOR Award for Excellence 2020.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria. Per iscriverti clicca qui

 
Pagina 1 di 28
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali